Caratteristiche Contabilità in partita doppia

In questo articolo

L'applicativo Contabilità in partita doppia soddisfa i criteri professionali per le società ed enti di qualsiasi genere dove è richiesta per legge la tenuta della contabilità.

  • È uno strumento molto potente, ma anche flessibile e facile da usare, perché le diverse funzionalità sono attivabili e disattivabili. Questo ti permette di gestire sia contabilità essenziali, sia altre con piani conti strutturati su più livelli: con IVA, controllo clienti e fornitori, fatturazione, centri di costo e segmenti.
  • Puoi sempre modificare, per cui tutti possono avere risultati perfetti. È ideale per il contabile esperto che vuole lavorare velocemente e per chi inizia. Per questo motivo è usato per insegnare la contabilità in molte scuole.

Simile a Excel

Funzionalità e comandi simili a Excel

Basato su tabelle

La gestione della contabilità si concentra in due tabelle, che si usano in modo simile alle tabelle di Excel, ma che sono già completamente impostate e programmate con tutto quanto serve per tenere la contabilità in modo veloce e sicuro. 

  • Tabella Conti.
    Imposti tutti i conti della liquidità, dei clienti, dei fornitori, ecc. e inserisci i saldi iniziali senza doverli registrare manualmente nella tabella registrazioni. Puoi raggruppare più conti insieme, come per esempio la cassa, la banca o la posta nel gruppo della liquidità, così in un attimo hai i saldi aggiornati che puoi verificare immediatamente.
  • Tabella Registrazioni.
    Il cuore della tenuta contabile, dove si inseriscono o importano i movimenti. Le registrazioni dare e avere, possono essere completate con ulteriori informazioni per gestire clienti e fornitori, emettere fatture, gestire centri di costo/profitto, segmenti, quantità e prezzi e quant'altro si necessita. Scorrendo la tabella si ha una visione completa di tutti gli accadimenti. Si può modificare in modo da avere una contabilità sempre perfetta.
  • Tabella Totali.
    Presenta i totali per Gruppo e serve per controllare la quadratura contabile.

Ulteriori tabelle che si possono aggiungere e che supportano ulteriori funzionalità.

  • Tabella Preventivo.
    Per allestire previsioni finanziarie, con il metodo della partita doppia. Quindi complete di piano della liquidità,  bilancio e conto economico previsionale, previsioni clienti, fornitori, investimenti, progetti, segmenti per uno o più anni.
  • Tabella Codici IVA.
    Per impostare le aliquote e i parametri necessari da usare nella tabella Registrazioni per il calcolo automatico dell'IVA e i rendiconti da presentare alle autorità fiscali.
  • Tabella Articoli.
    Per impostare un elenco di articoli da usare per la fatturazione. Il programma tiene nota delle entrate e uscite.
  • Tabelle libere.
    Per fare fronte a ulteriori necessità.

Inizio veloce

Modelli

La gestione della contabilità si concentra principalmente su tre tabelle, che si usano in modo simile alle tabelle di Excel, ma che sono già completamente impostate e programmate con tutto quanto serve per tenere la contabilità in modo veloce e sicuro:

Impostazione contabile

Multi-lingue

File e salvataggio dati

Pianifica-Esegui-Controlla

Con lo stesso file e sempre con il metodo della partita doppia, puoi fare la contabilità, oppure le tue previsioni o entrambi. Puoi facilmente usare il potente approccio gestionale Pianifica - Esegui - Controlla.

Metodo contabilità in partita doppia

Piano dei conti

Registrazioni

Previsione finanziaria

Bilancio e Conto Economico 

Altre stampe contabili

Grafici

  • Contestuali, a piè di tabella.
  • Diverse disposizioni.
  • Evoluzione dei conti e gruppi.
  • Valori contabili.
  • Previsione.
  • Anno precedente.
  • Scelta del tipo di grafico.

Ulteriori gestioni

Il programma ti consente anche di aggiungere ulteriori informazioni alle registrazioni, in modo che gli stessi dati ti servono anche per la gestione IVA, per il controllo dei clienti e fornitori, emissione di fatture, avere rendiconti per progetti o settori d'attività e fare fronte ai diversi adempimenti societari e fiscali.

Gestione IVA

Gestione e controllo clienti

Fatture ai clienti

Gestione fornitori

Centri di costo e di profitto

Segmenti

Tabella Articoli

Controllo e chiusura

Segnalazioni errori e controllo contabilità

Protezione delle registrazioni

Chiusura e nuovo anno

Esportazione e archiviazione dati

Estensioni e altre funzionalità

Aggiunta funzionalità

      Tabella Documenti

      Altre Tabelle aggiuntive

      Estensioni

      Documentazione completa

       

      Aiutaci a migliorare la documentazione

      Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

      Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

      Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email