In questo articolo
Puoi accedere ai modelli del Template Store di Banana Contabilità Plus in diversi modi. I primi due presuppongono l'aver scaricato e installato Banana Contabilità Plus sul proprio computer. Ecco le varie modalità:
Dal nostro Template Store - puoi scaricare il modello scelto ed aprirlo con Banana Contabilità Plus.
Con la Banana Web App - versione Banana che gira sul browser. Modalità utilissima per fare delle prove. Occorre poi salvare il file localmente.
Da Banana Contabilità Plus - dal menu File > Nuovo, che mostra i modelli presenti nel Template Store.
Scarica il modello dal Template Store
Nella pagina di ogni modello sul Template Store, trovi informazioni dettagliate sul contenuto del modello stesso e diverse possibilità per aprirlo:
- Clicca sul link Scarica modello e salvalo sul tuo computer. Per alcuni file è disponibile un Tutorial, modello con diverse righe di registrazione. In genere i Tutorial sono creati per mostrare report, stampe particolari o funzioni specifiche di Banana che hanno bisogno di una base dati più ampia. In alcuni casi è disponibile sia il Modello che il Tutorial.
- Avvia Banana e apri il file che hai appena scaricato.
Se è stato salvato nella cartella temporanea, ti verrà un messaggio che il file è in sola lettura. - Salva il file con un tuo nome e nella cartella di lavoro che desideri.
Apri il modello con la Web App
Nella pagina di ogni modello sul Template Store, trovi anche un bottone per aprire il modello (o il tutoria) con la Web App. Si tratta di una versione di Banana Contabilità Plus che gira sul tuo browser. Cliccando sul bottone Apri il modello con la Web App, e attendendo qualche secondo, Banana Contabilità Plus viene aperto sul tuo browser e subito dopo viene aperto anche il modello. La WebApp è una modalità utilissima per fare delle prove, vedere cosa può offrire Banana Contabilità Plus anche prima di acquistare un abbonamento. Occorre poi salvare il file localmente.
Scegli e apri un modello dal programma
- Avvia Banana Contabilità Plus e usa il comando dal menu File > Nuovo.
- Cerca il modello che ti interessa usando i diversi filtri.
- Quando l'hai trovato clicca su Crea.
Cerca il modello con il Template ID
Ogni modello sul Template Store ha un suo proprio codice identificativo chiamato Template ID, che inizia con il segno "+", per esempio: +10685. Un modo supplementare aprire un modello Banana Contabilità Plus è il seguente:
- Prendi nota del Template ID del modello che ti interessa sul nostro Template Store
- Avvia Banana Contabilità Plus e usa il comando dal menu File > Nuovo.
- Nel campo Filtra per inserisci il Template ID del tuo modello.
- Clicca su Crea.
Salva il file del modello con il tuo nome
Un volta creato il file dal modello, lo devi salvare assegnandogli un nome.
Ti consigliamo di usare come nome file il nome della tua ditta e anche l'anno della contabilità. Per esempio "ditta-2025.ac2".
Il formato ".ac2" è quello dei file di Banana Contabilità. Ti consigliamo di guardare anche le pagine Gestire cartelle e file e Organizzare il lavoro.
Personalizza il modello
Proponiamo dei modelli che sono già preimpostati per diverse esigenze, ma è sempre possibile adattare il proprio file. Ti consigliamo di guardare la pagina Come iniziare.