You are here

Stampa fatture

Dialogo per la stampa delle fatture

Con il tasto OK la fattura viene visualizzata in anteprima.

Sezione Stampa

Numeri fattura

Per stampare singole fatture indicare:

  • Il numero della fatture per la stampa singola;
  • I numeri fra virgole "1,3,6" per stampare multipli.
  • I numeri separati da trattino "1-3" per stampare una sequenza.
    Se la numerazione utilizzata contiene un trattino, ad esempio numero fattura '2016-1', questa dev'essere racchiusa tra parentesi graffe {} per distinguere la numerazione da un intervallo di documenti, {2016-1}-{2016-3}.

Fatture dal

L'opzione permette di determinare la stampa delle fatture incluse nel periodo. Devono essere inserite una data iniziale e una data finale.

Fatture non stampate

Vengono stampate le fatture che nella colonna 'Stampata' della tabella Registrazioni non hanno contenuto. Pertanto vengono stampate tutte le fatture non ancora stampate.

Layout

Gli stili permettono di cambiare il layout della fattura. Sono a disposizione modelli di fatture con logo, con colonne quantità oppure con polizza di versamento allegata.

Altri modelli

Questo bottone rimanda alla finestra di dialogo della gestione Apps, dove è possibile aggiornare i modelli con le versioni più recenti oppure per aggiungere i propri modelli personalizzati.

Impostazioni

Permette di impostare i parametri dello stile selezionato (si veda spiegazione modelli).
Le principali opzioni sono: stampa intestazione (si/no), stampa polizza di versamento PVR (si/no), selezione colori a dipendenza del modello selezionato.

Aggiorna Colonna 'Stampato' dopo la stampa

La colonna è visibile con il comando Dati - Disponi colonne.

Aggiorna la colonna 'Stampata' (InvoicedPrinted) della tabella Registrazioni con il testo '1' dopo l'anteprima della fattura. Questo permette all'opzione Seleziona fatture non stampate di selezionare le fatture con il contenuto della colonna vuota.

Sezione Opzioni modelli

In questa sezione si possono aggiungere dei testi specifici per ogni lingua, per esempio per indicare dei saluti finali o le coordinate bancarie per il pagamento. A seconda della lingua del cliente (tabella Conti -> vista Indirizzo -> colonna Lingua), il programma visualizzerà a fine fattura i testi salvati per la lingua indicata.
Selezionare il comando Stampa fatture dal menu Conta2, comando Clienti e nella sezione Opzioni modelli, inserire il testo desiderato e confermare con OK, apparirà l'anteprima di stampa.

Share this article: Twitter | Facebook | Email


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.