In questo articolo
Il conto economico previsionale presenta i ricavi, costi e risultato d'esercizio per a un certo punto nel futuro. È uno strumento importante di conduzione aziendale perché permette di capire come si evolverà la situazione finanziaria.
Con Banana Contabilità, grazie alle previsione con il metodo della partita doppia, hai dei conti economici previsionali completi e che puoi disporre in diversi modi. Il programma calcola le previsioni anche per più anni.
Puoi avere una visione molto precisa di quella che sarà l'evoluzione economica.
La struttura del Conto economico previsionale è la medesima di quella usata per la contabilità. In sede di stampa puoi indicare se puoi scegliere quali valori visualizzare, solo quelli di consuntivo, solo quelli di preventivo oppure tutte e due assieme.
I valori di previsione sono calcolati tenendo conto dei saldi d'apertura e dei movimenti di previsione indicati nella Preventivo. Quando cambi un movimento di preventivo, le previsioni sono subito aggiornate. Puoi fare delle simulazioni, spostare una vendita, modificare i costi e vedere come cambia il conto economico nel tempo.
I valori di previsione di conto economico possono essere visualizzati in diversi modi.
Utilizzo delle quantità e delle formule
Le colonne quantità e prezzo della tabella Preventivo ti permettono di allestire previsioni più realistiche, utilizzando la stessa metodologia dei fogli elettronici. Puoi così fare simulazioni più veloci. È sufficiente che cambi il prezzo e in automatico hai le nuove previsioni di conto economico e anche quelli del bilancio e della liquidità.
Le formule ti permettono di automatizzare i calcoli dei costi, così che per esempio quando modifichi le vendite i costi di acquisto si modificano in percentuale. In questo modo puoi avere previsioni di conto economico precise e che si aggiornano in automatico. Le formule sono particolarmente utili quando si fanno previsioni per più anni.
Previsioni dettagliate
La previsione del Conto economico, basata sul metodo della partita doppia, consente di ottenere dei report previsionali dei costi e dei ricavi, usando gli stessi conti e gruppi della contabilità. La stessa struttura delle poste che compongono il Conto economico è utilizzata per la previsione. In automatico sono disponibili i valori e i report per vedere in dettaglio, giorno per giorno, come si evolve la situazione economica.
La struttura del piano contabile, su cui si basa anche la previsione, è personalizzabile; può essere molto semplice con i gruppi principali e i conti che ne fanno parte, o più complessa, inserendo anche dei sottogruppi, per una visione più dettagliata.
La struttura del Conto economico è a forma scalare e consente di visualizzare il risultato d'esercizio intermedio e quello finale, dopo il pagamento delle imposte.
CONTO ECONOMICO
- Ricavi.
- Costi della merce.
Risultato operativo lordo (totalizzazione dei Ricavi e dei Costi).
- Costi del personale.
- Costi generali.
Risultato operativo (totalizzazione del Risultato operativo lordo, Costi del personale e Costi generali).
- Costi finanziari.
Risultato ordinario (Totalizzazione Risultato operativo e Costi finanziari).
- Ammortamenti.
Risultato prima delle imposte (Totalizzazione Risultato ordinario e Ammortamenti).
- Imposte e tasse
Risultato netto d'esercizio (totalizzazione del Risultato prima delle imposte e Imposte e tasse).
Tabella Conti/Categoria
Nella colonna Preventivo della tabella Conti, per la contabilità in partita doppia, e della tabella Categorie per l'Entrate e uscite, hai i valori di previsione per tutti i conti e gruppi di conto economico. Con un colpo d'occhio hai una visione immediata del conto economico previsionale. I valori sono riferiti al periodo contabile e gli scostamenti sono rispetto al saldo attuale.
Se hai necessità di avere maggiori dettagli, puoi aggiungere dei conti o dei gruppi.
Bilancio Abbellito con gruppi
Con il comando Bilancio Abbellito per gruppi puoi visualizzare il Conto Economico previsionale, scegliendo la modalità di presentazione che ti è più utile.
- Nella sezione colonne indica che vuoi visualizzare i valori di Preventivo.
Puoi visualizzare valori correnti (contabili), quelli di preventivo assieme o singolarmente. - Imposta il Periodo.
Se indichi un periodo che va oltre quello contabile, il programma genererà in automatico previsioni per più anni. - Indica la suddivisione per periodo che desideri.
- Nella sezione Righe puoi escludere i conti e quindi avere una visualizzazione solo dei gruppi.
- Se credi di utilizzare ancora questa impostazione di stampa, crea una Composizione.
Utilizzando le diverse opzioni si può personalizzare le stampe. Qui di seguito sono indicati alcuni esempi.
Conto economico previsionale a fine anno corrente
Questa stampa è stata impostata con solo i valori di preventivo per l'anno corrente.
Si può visualizzare anche la variazione come importo e percentuale.
Conto economico previsionale e confronto anno corrente
I valori di consuntivo (corrente) sono confrontati con quelli di preventivo.
Conto economico previsionale trimestrale
Nella sezione Suddivisione imposti trimestrale e il programma mostra il Conto economico previsionale per i diversi trimestri.
Si vede l'evoluzione del bilancio previsto durante l'anno.
Conto economico previsionale trimestrale con confronto
Questa stampa è impostata per stampare il preventivo e il consuntivo. Si ha quindi la situazione prevista e corrente per i trimestri.
Conto economico previsione triennale
Se si inseriscono i movimenti di previsioni con il codice di ripetizione, il programma è in grado di allestire previsioni oltre il periodo definito.
Per ottenere delle previsioni su più anni, si inseriscono i movimenti nella tabella Preventivo con la ripetizione (Y).
La stampa è impostata per ottenere il preventivo del conto economico su tre anni.
Report Contabile
Con il comando Report Contabile, puoi ottenere delle stampe di Conto economico con i valori incolonnati.
Le opzioni sono simili a quelle spiegate per il Bilancio abbellito per gruppi.