You are here

Schede conto

La scheda conto permette di avere un elenco completo dei movimenti contabili che riguardano uno o più conti, categorie (contabilità entrate/uscite e libro cassa), centri di costo, segmenti e gruppi.

Aprire la scheda conto

Vi sono due metodi per aprire una scheda conto o una scheda categoria:

  • Selezionare il comando Schede conto/categoria (Libro cassa e Contabilità entrate / uscite) o Schede conto (Contabilità in partita doppia) dal menu Conta1 per aprire e stampare alcune o tutte le schede conto.
  • Sulla cella del numero di conto è presente un piccolo simbolo blu, cliccandovi solo una volta si apre la scheda del conto.
    Anche i gruppi nel piano dei conti hanno l'icona per visualizzare la scheda conto.

Aggiornare la scheda conto

La scheda conto è temporanea e viene calcolata al momento della richiesta. Se nella Tabella Registrazioni, si cambiano o aggiungono delle registrazioni,  la scheda conto non viene aggiornata simultaneamente. Per aggiornare la scheda conto, in seguito a modifiche,  occorre impartire nuovamente il comando Scheda conto, oppure se la scheda conto è ancora aperta, cliccare sul simbolo indicato nell'immagine sottostante.

Nota:

Nella scheda conto non è possibile modificare i dati. Con un doppio clic sul numero di riga, il programma passa nella corrispondente riga della tabella Registrazioni o Preventivo.

La colonna Conto Selezionato

Nella colonna Conto Selezionato, che si può rendere visibile, a partire da qualsiasi scheda conto, con il menu Dati -> Disponi colonne, viene visualizzato il conto sul quale è avvenuto il movimento.
Quando otterrete una scheda conto di uno o più conti, gruppi e segmenti, vedrete esattametne il conto usato.

La contropartita nella scheda conto

Nelle schede conto è visualizzata la colonna "Contrp" che indica il conto che completa la registrazione.

Quando ci sono delle registrazioni su diversi conti (registrazioni su più righe), come nell'esempio sottostante, e vi è un conto registrato in Dare e più conti registrati in Avere, o viceversa, il programma deduce la possibile contropartita con la seguente logica:

  • Nella prima riga di registrazione, il conto 5000 è considerato la contropartita comune delle registrazioni successive.

  • Nella scheda conto 5000, la registrazione multipla (Pagate fatture diverse) ha come contrapartita  il simbolo [*]. Non è possibile avere l'indicazione della contropartita direttamente nella scheda conto poiché il conto ha diverse contropartite (1020, 5700, 5730). Per questo motivo nella colonna della contropartita il programma indica il simbolo [*] che significa registrazione su diversi conti.

  • Nelle schede conto delle successive righe di registrazione (1020, 5700, 5730), la contropartita (comune) è indicata fra parentesi quadre [5000], ed indica una contropartita dedotta.



Schede di gruppi o classi

Nella scheda conto di un gruppo o di una classe sono raggruppate tutte le registrazioni di quei conti che appartengono al gruppo o alla classe selezionata.
I conti del gruppo o della classe possono essere visualizzati rendendo visibile la colonna ContoSelezionato.  

Stampare tutte le schede conto

Per stampare le schede:

  • menu Conta1, comando Schede conto ;
  • Attraverso il Filtro si possono selezionare in automatico tutte le schede conto da stampare o in parte (es. solo conti, centri di costo, segmenti)
  • Nelle diverse sezioni Periodo, Opzioni, Composizioni si attivano le funzioni desiderate (es. periodo, un conto per pagina....)
  • Confermare con OK, dopo aver impostato le opzioni desiderate.

Le spiegazioni delle sezioni si trovano nelle pagine che seguono: Conti/Categorie, Periodo e Opzioni.
Appariranno a video le schede conto selezionate.

Per stampare cliccare sul menu File, comando Stampa.

Quando nel file della contabilità è presente la tabella Preventivo, si può scegliere quali movimenti visualizzazione (registrazioni effettive oppure registrazioni preventivo).

Inserire un logo nelle schede conto

A partire da Banana 9, è possibile inserire un logo anche nella stampa delle schede conto. Dopo aver creato il dettaglio della scheda conto, tramite il menu Conta1 -> Schede conto, andare nell'Anteprima di stampa (menu File -> Anteprima di stampa). Da qua selezionare l'icona dell'Impostazione di pagina e nella finestra di dialogo che si apre, alla voce Logo, indicare il vostro logo (invece della voce nessuno).
Vedi anche la pagina su come inserire il Logo.

Salvare le impostazioni

Se vi capita di stampare regolarmente le schede di taluni conti, per esempio tutte quelle delle vendite, è utile creare una composizione apposita.

  • Andate nella sezione composizione
  • Create una nuova composizione con il bottone Nuova.
  • Indicate nella descrizioine il nome, per esempio "Conti vendita"
  • Selezionate i conti che desiderate stampare.

Tutte le volte che volete stampare i conti selezionate la composizione creata.

Imposta pagina

In Imposta pagina potete specificare i margini e altre impostazioni della pagina.

Share this article: Twitter | Facebook | Email


Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.
Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.