In questo articolo
La pianificazione per i clienti completa la pianificazione finanziaria con dati per i clienti. Un commercialista può per esempio pianificare le vendite indicando dei conti per i clienti più importanti.
La previsione con il metodo della partita doppia consente anche d'indicare conti per i singoli clienti. A dipendenza della necessità, la gestione dei clienti può essere fatta con dei conti di bilancio, dei conti relative ai ricavi o con dei centri di costo e profitto.
Quando si cambia un movimento di preventivo le previsioni relative a ogni singolo cliente sono anche aggiornate.
Tabella Conti
Nella tabella Conti imposti i conti per i clienti. Nella colonna Preventivo si avrai anche i saldi aggiornati della previsione per il periodo contabile. Con un colpo d'occhio puoi sapere quale sarà la previsione per il singolo cliente.
Grafico evoluzione
Se si visualizza la finestra Grafici, posizionandosi con il cursore su un conto o un gruppo si vede il grafico dell'evoluzione dei clienti.
Se si clicca sulla legenda Corrente, Precedente o Preventivo si può nascondere il grafico.
Scheda conto con dati di preventivo
Con il comando Scheda conto hai la possibilità di vedere in dettaglio tutti i movimenti per ogni cliente.
- Seleziona movimenti di Preventivo.
- Indica il conto del cliente.
- Imposta il periodo.
Se indichi un periodo che va oltre quello contabile, il programma genererà in automatico previsioni per più anni. - Se indichi un gruppo, vedrai i movimenti di tutti i conti che appartengono a quel gruppo.
- Quando sei nella tabella Preventivo, puoi accedere alla scheda del cliente con un click sull'icona vicina al conto.
Bilancio Abbellito con gruppi
Con il Bilancio abbellito per gruppi puoi scegliere che i valori siano suddivisi in colonne per periodo. In questo modo puoi vedere l'evoluzione dei singoli clienti giorno, settimana, mese, trimestre, semestre, anno, ecc.
- Nella sezione colonne indica che vuoi visualizzare i valori di Preventivo.
- Nella Sezioni puoi scegliere di visualizzare solo i conti dei clienti che ti interessano.
- Imposta il Periodo.
Se indichi un periodo che va oltre quello contabile, il programma genererà in automatico previsioni per più anni. - Indica la suddivisione per periodo che desideri.
- Se credi di utilizzare ancora questa impostazione di stampa, crea una Composizione.
Report Contabile
Il Report Contabile è simile al Bilancio Abbellito con gruppi, con la differenza che la visualizzazione avviene in colonne, come nella tabella Conti.
Puoi quindi usarlo per avere una visione immediata dell'evoluzione dei conti.