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Con Banana Contabilità è possibile inserire, per ogni registrazione, un link a documenti digitali salvati sul tuo computer. Puoi così dire addio ai pesanti classeur e passare ad una tenuta contabile più leggera e digitale. Vedi anche Organizzare i file della contabilità in locale, su rete e cloud.
- Predisponi una cartella dove salvare tutti i documenti digitali. Può essere la cartella dove tieni il file della contabilità, ma è meglio una sottocartella.
- Salva il file contenente i documenti delle fatture, ricevute e altro nella cartella.
- Collega la registrazione con il documento digitale.
- Con il comando Collegamenti -> Apri collegamento (menu Conta2) puoi visualizzare il contenuto del documento digitale ogni volta che ti serve.
Colonna DocLink
La colonna DocLink della tabella Registrazioni permette di inserire un collegamento a un file esterno (normalmente la scansione della ricevuta o di una fattura).
- La colonna DocLink normalmente non è visibile.
Per renderla visibile usa il comando Disponi colonne. - Una volta visualizzata la colonna DocLink puoi modificare il nome del file.
- Il nome del file è relativo al file della contabilità, se i documenti sono in una sottocartella, nella colonna DocLink, il nome del file sarà preceduto dal nome della directory.
- È possibile inserire manualmente nella cella Link anche un indirizzo internet.
Per aprire il documento collegato, clicca su Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2, oppure clicca sul piccolo riquadro che appare nell'angolo in alto a destra della cella contenente il link.
Inserire un collegamento a un file
Il link al documento si può inserire in due modi:
- Vai sulla riga della tabella Registrazioni e dal menu Conta2, attiva il comando Collegamenti -> Aggiungi collegamento
- Seleziona il file che corrisponde al documento da collegare e clicca sul bottone Apri (il programma inserisce automaticamente il collegamento). Il programma inserisce il percorso al file digitale nella colonna DocLink, anche se questa non è visibile.
oppure:
- Nella tabella Registrazioni rendi visibile la colonna DocLink. Vedi: Disponi colonne
- Clicca sul piccolo riquadro in alto a destra della cella.
- Indica il percorso dove si trova il file e selezionalo
Modificare il collegamento
Procedi come per l'inserimento di un collegamento.
Aprire il collegamento
Ci sono due modi per aprire il collegamento:
- Posizionati sulla riga e usa il comando Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2.
- Posizionati sulla cella del DocLink e clicca sull'icona d'apertura.
Per motivi di sicurezza il programma apre solo i file con un'estensione sicura, vedere Opzioni programma -> sezione Avanzato, dal menu Strumenti).
Cancellare il collegamento
Ci sono due modi per cancellare il collegamento:
- Posizionati sulla riga e usa il comando Collegamenti -> Cancella collegamento dal menu Conta2.
- Cancella il contenuto della cella DocLink.