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Link ad un documento

Collegare documenti digitali alle registrazioni

Con Banana Contabilità è possibile inserire, per ogni registrazione, un link a documenti digitali salvati sul tuo computer. Puoi così dire addio ai pesanti classeur e passare ad una tenuta contabile più leggera e digitale!

  • Predisponi una cartella dove salvare tutti i documenti digitali. Può essere la cartella dove tieni il file della contabilità o una sottocartella.
  • Salva il file contenente i documenti delle fatture, ricevute e altro nella cartella. 
  • Collega la registrazione con il documento digitale.
  • Con il comando Collegamenti -> Apri collegamento (menu Conta2) puoi visualizzare il contenuto del documento digitale ogni volta che ti serve.


Colonna DocLink

La colonna DocLink della tabella Registrazioni permette di inserire un collegamento a un file esterno (normalmente la scansione della ricevuta o di una fattura).

  • La colonna DocLink normalmente non è visibile.
    Per renderla visibile usa il comando Disponi colonne.
  • Una volta visualizzata la colonna DocLink puoi modificare il nome del file.
  • Il nome del file è relativo al file della contabilità, se i documenti sono in una sottocartella, nella colonna DocLink, il nome del file sarà preceduto dal nome della directory. 
  • È possibile inserire manualmente nella cella Link anche un indirizzo internet.
    Per aprire il documento collegato, clicca su Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2, oppure clicca sul piccolo riquadro che appare nell'angolo in alto a destra della cella contenente il link.


Inserire un collegamento a un file

Il link al documento si può inserire in due modi:

  • Vai sulla riga della tabella Registrazioni e dal menu Conta2, attiva il comando Collegamenti -> Aggiungi collegamento
  • Seleziona il file che corrisponde al documento da collegare e clicca sul bottone Apri (il programma inserisce automaticamente il collegamento). Il programma inserisce il percorso al file digitale nella colonna DocLink, anche se questa non è visibile.

oppure:

  • Nella tabella Registrazioni rendi visibile la colonna DocLink. Vedi: Disponi colonne
  • Clicca sul piccolo riquadro in alto a destra della cella.
  • Indica il percorso dove si trova il file e selezionalo


Modificare il collegamento

Procedi come per l'inserimento di un collegamento.


Aprire il collegamento

Ci sono due modi per aprire il collegamento:

  • Posizionati sulla riga e usa il comando Collegamenti -> Apri collegamento dal menu Conta2.
  • Posizionati sulla cella del DocLink e clicca sull'icona d'apertura.

Per motivi di sicurezza il programma apre solo i file con un'estensione sicura, vedere Opzioni programma -> sezione Avanzato, dal menu Strumenti).


Cancellare il collegamento

Ci sono due modi per cancellare il collegamento:

  • Posizionati sulla riga e usa il comando Collegamenti -> Cancella collegamento dal menu Conta2.
  • Cancella il contenuto della cella DocLink.

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