In questo articolo
Con Banana Contabilità Plus eviti gli errori
Per facilitare i controlli e trovare subito le differenze, nella nuova versione Banana Contabilità Plus, nella tabella Registrazioni, è stata aggiunta la colonna Saldo, dove vedi su ogni riga eventuali differenze e puoi correggere immediatamente. È una funzione molto utile per le chiusure d'esercizio.
Tanti nostri clienti l'hanno già provata e ne sono entusiasti. Ti consigliamo di passare subito a Banana Contabilità Plus e approfittare delle molteplici novità.
Quando si utilizza la prima volta Banana Contabilità, per creare il bilancio di apertura è necessario inserire manualmente i saldi iniziali.
- Posizionarsi nella tabella Conti, vista Base, colonna Apertura
- Riportare manualmente i saldi iniziali dei conti Attivi e Passivi. I saldi Passivi vanno inseriti con il segno meno davanti all'importo.
- Controllare che il totale Attivi sia uguale ai totali Passivi per avere la quadratura contabile. Nel caso che ci siano delle differenze nei saldi di apertura, occorre controllare e correggere.
Differenza saldi iniziali
Nella colonna apertura la somme dei saldi Attivi (in positivo) e dei saldi Passivi (in negativo) deve dare 0.
Se i valori dare e avere non si azzerano, la contabilità non sarà corretta e il programma segnala un errore nella finestra Info.
Ricontrollate e correggete gli importi fino a che il valore non sia zero.
Se avete inserito e cancellato dei conti, cambiato gruppi o altro è utile usare il comando Ricontrolla contabilità. (menu Conta1). Questo ricalcola tutti i valori e vi segnala se vi sono degli errori.
Nell'esempio, il programma segnala una differenza nei saldi di apertura di 580.-.
È possibile verificare la quadratura contabile nella tabella Totali.
Novità: per evitare differenze nei saldi iniziali ti consigliamo di passare subito alla nuova versione di Banana Contabilità Plus, dove sono state implementate delle nuove funzioni per il controllo e la segnalazione di errori. Una funzione collaudata e molto apprezzata dai nostri utenti è la nuova Colonna Saldo, aggiunta nella tabella Registrazioni, questa visualizza gli importi delle differenze e le righe dove si sono generate. Potrai correggere all'istante ed evitare di riportare gli errori nel nuovo esercizio.
Ti consigliamo di passare alla nuova versione prima del nuovo esercizio, per usufruire subito delle nuove funzioni ed evitare errori prima della chiusura.
Inizio contabilità durante l'anno
Se iniziate a fare una nuova contabilità, riprendendo il lavoro già fatto avete due possibilità:
- Iniziare la contabilità da inizio anno, inserendo i saldi iniziale a inizio anno e i movimenti che sono già stati registrati in precedenza in altri programmi (vedi anche Ripresa dati da altri programmi).
In questo modo avete tutti i dettagli contabili in un file unico. - Partite da quando riprendete la contabilità.
- Inserite nella colonna Apertura i saldi iniziali riprendendo i valori dell'altra contabilità.
Dovete inserire i saldi d'apertura non solo dei conti Attivi, Passivi, ma anche dei Costi (dare, importi in positivo) e Ricavi (avere, importi in negativo). - Il risultato d'esercizio fino a quel momento dovete indicarlo nel conto Utile/Perdite riportate.
Se è un utile il saldo iniziale è da inserire in negativo, se è una perdita in positivo. - Dovete verificare che le somme dei saldi iniziali diano zero, così che il programma non segnali alcuna differenza.
- Potete cominciare a inserire i nuovi movimenti nella tabella Registrazioni.
- Inserite nella colonna Apertura i saldi iniziali riprendendo i valori dell'altra contabilità.
Saldi anni precedente
Se iniziate una nuova contabilità riprendendo una contabilità esistente e volete che sulle stampe ci siano anche i valori dell'anno precedente, nella colonna Precedente. Per l'anno precedente si inseriscono di regola sia i saldi di Bilancio che di Conto economico.
Gli importi Precedente sono visualizzati nelle stampe Bilancio abbellito, nella colonna Anno precedente.
Creazione nuovo anno
Quando si passa al nuovo anno, il programma riporta in automatico i saldi di apertura per l'anno successivo, Consultare la lezione Crea nuovo anno.
Stampa saldi iniziali
Per stampare i saldi iniziali:
- Usate il comando Stampa/Anteprima per stampare il contenuto della Tabella, selezionando le righe del bilancio,
- Potete usare anche le Stampe contabili e impostare di stampare solo la parte di Bilancio e la colonna apertura.