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Modelli e impostazioni

Modelli predefiniti

Nel programma sono già disponibili diversi modelli di fattura, richiami ed estratti. Ogni modello ha delle caratteristiche di stampa diverse.

È possibile installare o rimuovere i modelli tramite i comandi Stampa fatture (dal menu Conta2 - Clienti) oppure Gestione Apps (dal menu Apps)

Panoramica dei modelli

 

Cambiare i parametri di un modello

Per ogni modello si possono impostare e cambiare alcuni parametri, come per esempio se includere o no l'intestazione pagina, la polizza PVR (per la Svizzera), definire l'altezza in mm del logo (quando presente), cambiare i colori dello sfondo e del testo. Ecco come procedere:

  • Scegliere il comando Stampa fatture... dal menu Conta2 - Clienti
  • Nel riquadro Layout scegliere il modello che fa al proprio caso
  • Cliccare sul bottone Impostazioni e impostare le proprie preferenze


Cambiare modello

  • Scegliere il comando Stampa fatture... dal menu Conta2 - Clienti
  • Nel riquadro Layout vengono elencati i modelli già installati
  • Se si vuole cambiare modello occorre sceglierne un altro dall'elenco, o premere sul bottone Altri modelli... per visualizzare il dialogo Gestione Apps e installarne di nuovi


Aggiornare i modelli predefiniti

I modelli predefiniti vengono aggiornati in automatico oppure si può forzare l'aggiornamento tramite il dialogo Gestione Apps:

  • Dal menu Apps scegliere il comando Gestione Apps
  • Cliccare sul bottone Aggiorna apps in basso
     

Creare una fattura personalizzata

Banana permette di modificare il layout della fattura; se uno dei modelli forniti non soddisfa le proprie esigenze, ogni utente può crearsene di propri personalizzandone uno esistente o partendo da zero; è necessaria tuttavia la conoscenza del linguaggio javascript.

Ulteriori informazioni alla pagina di sviluppo in inglese
 

Parametri delle fatture

Stampa delle informazioni sull'IVA

La visualizzazione degli importi IVA dipende dal modello di fattura utilizzato. Ci sono alcuni modelli che visualizzano gli importi con IVA inclusa e altri modelli che visualizzano gli importi al netto IVA e aggiungono separatamente l'IVA al totale.

Arrotondamento totale fattura

Il totale delle fatture in CHF viene arrotondato in automatico ai 5 cts. È possibile disabilitare l'arrotondamento tramite il comando Impostazioni nel menu Conta2 - Clienti. Nel dialogo selezionare la scheda Avanzato, Arrotondamento fattura e scrivere 0.01 (che corrisponde ad 1 cts)

Lingue

I modelli disponibili includono le seguenti lingue: it=italiano, de=tedesco, en=inglese, fr=francese, nl=olandese

Le fatture sono stampate nella lingua della contabilità oppure nella lingua del cliente, se definita nella tabella Conti, vista Indirizzi, colonna Lingua

Logo

Alcuni modelli sono già impostati per usare un logo della ditta. Si rimanda alla documentazione sulla tabella Documenti (Aggiunta di un immagine da usare come Logo nelle stampe fatture) per aggiungere il proprio logo.

Polizza di versamento con PVR (Svizzera)

Per i modelli che iniziano con CHxx, si può scegliere se stampare la polizza PVR (Svizzera).

Per attivare la stampa PVR, nel dialogo Stampa fatture, selezionare il modello e cliccare su Impostazioni. Indicare per la Stampa PVR, il numero 1 per Sì, stampa PVR, o il numero 0 per NO, non stampare PVR.

Per poter stampare le PVR sono necessarie le seguenti informazioni:

  • Conto bancario:
    • Conto PVR, z.B. 01-9999-9
    • Numero di adesione PVR (ID), z.B. 113456 (da inserire senza trattini)
  • Conto postale:
    • Conto PVR, z.B. 01-9999-9

Testo finale

È possibile aggiungere delle righe di testo sulla parte finale della fattura, utile ad esempio per inserire le coordinate bancarie. Selezionare dal menu Conta2, Clienti il comando Stampa fatture, selezionare nel dialogo la scheda Opzioni modelli, immettere il testo desiderato nel campo Testo finale e confermare con OK per ottenere un'anteprima di stampa della fattura.

Aggiungere delle note

Ci sono due modalità:

  • creare una o più registrazioni che riportano il testo desiderato con data e numero fattura, le altre colonne rimangono vuote. Con questa modalità il testo corrisponderà ad una riga di dettaglio della fattura.
  • creare una o più registrazioni che riportano il testo desiderato con data e numero fattura, e nella colonna Tipo (DocType) indicare il valore 10:not. Con questa modalità il testo verrà riportato nella parte finale della fattura

 

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