In dit artikel
L'applicativo Entrate e Uscite di Banana Contabilità ti consente di gestire in modo semplice le entrate e le uscite della tua azienda, anche se non hai delle conoscenze contabili. La facilità d'uso e la flessibilità rendono il lavoro intuitivo e veloce.
È ideale per gestire la contabilità di piccole ditte, associazioni, imprese individuali o per contabilità ausiliarie di progetti o immobili.
Anche se non usi la contabilità professionale della contabilità in partita doppia, puoi ottenere ugualmente rendiconti e report professionali perché tecnicamente il programma utilizza il motore della contabilità in partita doppia. Puoi impostare il file partendo da uno dei nostri modelli e personalizzarlo come vuoi tu, senza essere obbligato a utilizzare schemi rigidi senza possibilità di modifiche.
Come per la Contabilità in partita doppia puoi avere rendiconti patrimoniali e di conto economico, estratti conto, gestione IVA, centri di costo e profitto, segmenti. Non è invece possibile tenere conti in in più monete.
Simile a Excel
Funzionalità e comandi simili a Excel
- Tutti i dati che inserisci nelle tabelle sono sempre visibili e a portata di mano.
- Lavori velocemente perché puoi selezionare, copiare e incollare, su più celle e più righe le registrazioni che si ripetono.
- Se sbagli puoi correggere annullando o ripristinando le operazioni.
- Aggiungi quante righe vuoi senza limiti, o elimina le righe che non hai bisogno.
- Se hai sbagliato un valore, un conto, un codice IVA, una descrizione, con la funzione Cerca e sostituisci correggi in un attimo
- Non hai bisogno d'inserire formule perché i calcoli vengono aggiornati immediatamente e hai una visualizzazione contestuale (come nei fogli di calcolo).
- Tutto quello che si vede può essere stampato o esportato in pdf o altri formati.
- Puoi impostare il logo della tua azienda per personalizzare le intestazione della stampa.
- Le colonne sono personalizzabili, puoi spostarle di posizione, aggiungerne nuove e cambiarne la larghezza.
- Lavora con il formato che ti è più congeniale.
- Colora le righe per individuare subito le registrazioni che devi rivedere o fare vedere al commercialista o che devi completare.
Struttura basata su tabelle
La gestione della contabilità si concentra principalmente su tre tabelle, che si usano in modo simile alle tabelle di Excel, ma che sono già completamente impostate e programmate con tutto quanto serve per tenere la contabilità in modo veloce e sicuro:
- Tabella Conti.
Imposti tutti i conti della liquidità, dei clienti, dei fornitori, ecc. e inserisci i saldi iniziali senza doverli registrare manualmente nella tabella registrazioni. Puoi raggruppare più conti insieme, come per esempio la cassa, la banca o la posta nel gruppo della liquidità, così in un attimo hai i saldi aggiornati che puoi verificare immediatamente. - Tabelle Categorie
In questa tabella imposti tutte le categorie di entrata e di uscita; saprai così tutti i dettagli di ogni spesa e di ogni entrata e potrai valutare dove hai speso di più o quale entrata ti ha reso maggiormente. Come nella tabella Conti vedi immediatamente tutti i saldi aggiornati e le colonne dei movimenti in entrata e in uscita. Sai subito quanto hai speso, quanto hai incassato e il guadagno ottenuto. - Tabella Registrazioni.
È la tabella dove registri tutti i movimenti giornalieri. Per registrare velocemente hai tante funzioni da utilizzare, dalla ripresa delle righe memorizzate, al copia e incolla delle registrazioni uguali, alla ripresa di operazioni ripetitive fino a importare i movimenti dagli estratti bancari.
Ulteriori tabelle che si possono aggiungere e che supportano ulteriori funzionalità.
- Tabella Preventivo.
Per allestire previsioni finanziarie, con il metodo delle entrate e uscite, complete di piano della liquidità, conti investimenti, clienti e fornitori e della previsione delle tue entrate e uscite, progetti, segmenti per uno o più anni. - Tabella Codici IVA.
Per impostare le aliquote e i parametri necessari da usare nella tabella Registrazioni per il calcolo automatico dell'IVA e i rendiconti da presentare alle autorità fiscali. - Tabella Articoli.
Per impostare un elenco di articoli da usare per la fatturazione. Il programma tiene nota delle entrate e uscite. - Tabelle libere.
Per fare fronte a ulteriori necessità.
Inizia veloce con i nostri Modelli
Inizia immediatamente con uno dei nostri modelli, senza perdere tempo. Puoi sceglierne uno tra quelli elencati per la tua nazione e per il tipo di attività che svolgi. Puoi personalizzarlo per renderlo ancora più ideale alle tue esigenze.
- Hai un avvio facile con la creazione di un nuovo file partendo da un modello.
- Tantissimi modelli suddivisi per nazione e tipologia di utenza, personalizzabili e con documentazione d'uso.
- Ricerca facile e uso modelli direttamente nel programma.
Impostazione contabile
- Per la tua contabilità imposta liberamente la moneta, la puoi scegliere da un elenco di monete mondiali o impostata liberamente (cripto monete).
- Puoi impostare liberamente un periodo contabile, senza essere obbligato a inserire il classico periodo dal 1 di gennaio al 31 di dicembre. Il periodo contabile può essere anche su più anni.
- Intestazioni e dati base contabilità impostate in un'unica finestra di dialogo, facile da visualizzare.
- Inserisci quanti decimali vuoi, da 0 a 27 (Scelti al momento della creazione della contabilità).
- Puoi cambiare il numero dei decimali della contabilità durante l'anno senza problemi.
Multi-lingue
- Hai libertà di scelta della lingua della contabilità, quando crei il tuo file.
- Personalizza le intestazioni delle colonne come desideri.
- Puoi avere contabilità in più lingue contemporaneamente.
- Personalizza le Stampe anche per più lingue.
File e salvataggio dati
- Hai tutti i dati salvati in un unico file, dove trovi facilmente tutto senza perdite di tempo.
- Per ogni anno crei un File separato. Tutti i dati sono riferiti all'anno e non ci sono confusioni.
- Attribuisci al file il nome che desideri.
- Con una sola licenza puoi gestire un numero illimitato di contabilità.
- I dati rimangono in tuo completo possesso.
- Salva i dati del su qualsiasi supporto, computer, rete, cloud o inviato per email. Puoi accedervi ovunque sei.
- Accesso in contemporanea da più utenti, ma solo una persona può invece aprire il file in modifica.
- Rendi più sicura la tua contabilità inserendo una protezione con password.
Pianifica-Esegui-Controlla
Con lo stesso file di contabilità Entrate e Uscite e la stessa modalità puoi fare anche le previsioni per le tue entrate e uscite future, mettendo in pratica facilmente il potente approccio gestionale Pianifica - Esegui - Controlla.
Stessa metodologia per varie finalità
- Se nelle registrazioni ci sono degli sbilanci, hai la segnalazione della differenza.
- Nelle colonne hai la visualizzazione degli importi nel formato usato dal tuo computer, senza doverti abituare ad altri formati a te non congeniali.
- Visualizzazione degli importi molto intuitivo, con importi di entrata in positivo, importi d'uscita in negativo.
- Rendiconto, giornale, schede conto e altri report con un click.
- Stampe tutte personalizzabili.
- Formato di visualizzazione a scelta.
- Protezione dati con la tecnologia blockchain (metodo brevettato) per garantire la massima integrità dei tuoi dati contabili.
Piano dei conti
- Piano conti personalizzabile. Inserisci quanti conti vuoi e gruppi di totalizzazione a scelta.
- Anche la tabella Categorie è personalizzabile, inserendo tutte le categorie che ti servono.
- Con lo stesso piano dei conti puoi registrare nella contabilità e anche per le tue previsioni finanziarie.
- Scegli tu l'identificativo del conto e della categoria (conto numerico o alfa-numerico, fino a 256 caratteri).
- Nella colonna Descrizione puoi inserire testi fino a 256 caratteri.
- Non serve più inserire il bilancio iniziale e finale nelle scritture contabili, inserisci i saldi direttamente nella colonna Apertura della tabella Conti e solo la prima volta che usi Banana Contabilità. Negli anni successivi il riporto è automatico.
- Saldi, movimenti conto e totali visualizzati contestualmente e sempre aggiornati.
- Ad ogni conto del cliente e del fornitore hai le colonne per inserire i relativi indirizzi e altri dati che ti necessitano.
- Aggiunta di altre colonne per note, raggruppamento o importi.
- Non devi totalizzare gli importi nelle colonne, tutto è automatizzato ottenendo somme e calcoli perfetti.
Registrazioni
- Puoi inserire registrazioni singole, su una sola riga, o registrazioni composte su più righe, quando l'operazione riguarda più conti.
- Quando registri hai dei suggerimenti di testi che hai già registrato, basta un click per completare la registrazione (auto-completamento).
- Segnalazione immediata di errore e differenze, con possibilità di verificare a completare successivamente.
- Se memorizzi le operazioni ripetitive puoi riprenderle quando ne hai la necessità e registrare velocemente, senza riscrivere nuovamente.
- Diverse colonne predefinite, visualizzabili a scelta per non perdere di vista contenuti per te importanti.
- Colonne quantità e prezzo, per fatturazione o controllo costi.
- Auto-numerazione documenti con numerazioni diverse contemporaneamente.
- Collegamento ai file dei giustificativi digitali (pdf, immagini) e apertura del documento con un click.
- Testo registrazione fino a 256 caratteri e anche su più righe.
- Colora le righe per cercare subito le registrazioni che devi verificare o correggere in seguito, oppure per segnalarle al revisore.
- Formattazione righe per personalizzare la visualizzazione.
- Aggiunta di colonne per inserire qualsiasi ulteriore informazione.
- Salva le disposizioni delle colonne (viste) per avere sotto controllo i contenuti per te importanti.
- Informazioni contestuali circa il saldo del conto e della categoria, differenze o errori.
- Prima delle chiusure periodiche o di fine anno puoi usare le Registrazione di verifica saldo
Potrai individuare errori tra i saldi effettivi (es. saldi bancari fornite dall'estratto, e quelli della contabilità). Ti accorgerai subito degli errori e puoi correggere per avere tutto in perfetto ordine. - Importazione movimenti:
- Velocizza l'inserimento delle registrazioni importando i dati dagli estratti bancari digitali.
- Puoi importare i movimenti nei diversi formati bancari.
- Le righe importate possono essere modificate, completate o rimosse.
- Importa anche dati fatture o da altri programmi.
Previsione finanziaria
- Se necessiti di creare un preventivo puoi attivare la funzione aggiungendo la tabella Preventivo.
- Lavori con la stessa metodologia basata su Entrate e Uscite, a te già familiare.
- Previsioni finanziarie completi di piano della liquidità
- Previsioni per le categorie delle tue Entrate e Uscite.
- Se devi fare degli investimenti a lungo termine puoi creare la Proiezione automatica su più anni.
- Crei la tua pianificazione tramite delle semplici registrazioni di preventivo.
- Entrate e uscite ricorrenti impostate con una sola registrazione.
- Tutte le funzionalità disponibili in contabilità:
- Formule di calcolo in Javascript con accesso ai valori della previsione in corso:
- Valori di previsioni disponibili nelle stampe contabili:
- Scheda conto con movimenti di previsione per conto o gruppo.
Rendiconto della liquidità ed economico
- Rendiconti con dati consuntivi, o preventivi oppure con entrambi i dati con indicazione degli scostamenti.
- Disposizione libera con gruppi e sottogruppi.
- Risultati aggiornati visibili direttamente nella tabella conti.
- Stampe personalizzabili:
- Aggiunta del proprio logo.
- Scelta delle colonne da includere.
- Scelta delle sezioni da includere.
- Stampa dettagliata o raggruppata.
- Stampe per solo un periodo.
- Colonne con suddivisione per periodo (mese, trimestre, semestre, anno).
- Valori anno precedente.
- Valore di previsione confronto.
- Colonne con suddivisione per segmento.
- Aggiunta note allegate.
- Raggruppamento come nel piano dei conti o secondo un proprio schema.
- Salvataggio della personalizzazione.
- Report tabellare (simile alle stampe personalizzabili, ma con i dati presenti nella tabella).
- Esportazione in pdf o altri formati.
Altre stampe contabili
- Contenuto tabelle completamente stampabile o stampa anche solo per selezione.
- Aggiunta del proprio logo.
- Giornale.
- Schede con movimenti conto, categorie e gruppi:
- Con i movimenti contabili o quelli di previsione.
- Per periodo.
- Per Conto, Categorie, Gruppo, Centro di Costo o Segmento.
- Dati contabili o di previsione.
- Disposizione colonne personalizzabile.
- Esportazione in pdf o altri formati.
Grafici
- Contestuali, a piè di tabella.
- Diverse disposizioni.
- Evoluzione dei conti, delle categorie e dei gruppi.
- Valori contabili.
- Previsione.
- Anno precedente.
- Scelta del tipo di grafico.
Ulteriori gestioni
Il programma ti consente anche di aggiungere ulteriori informazioni alle registrazioni, in modo che gli stessi dati ti servono anche per la gestione IVA, per il controllo dei clienti e fornitori, emissione di fatture, avere rendiconti per progetti o settori d'attività e fare fronte ai diversi adempimenti societari e fiscali.
Gestione IVA
- Funzione attivabile a scelta (quando si crea una contabilità).
- Tabella codici IVA per indicare le diverse aliquote e casistiche IVA.
- Supporta qualsiasi specifica nazionale.
- Può essere usato anche per gestire altri tipi di tasse di vendita (p.es. Sales tax Americana).
- Inserimento in registrazione del Codice IVA.
- Funzionalità di storno IVA (usando il Codice IVA preceduto dal segno meno).
- Calcolo IVA dal netto o dal lordo.
- Scomposizione e registrazione automatica sui conti o categorie IVA indicati.
- Rendiconti IVA di controllo:
- Per periodo o completo.
- Con o senza movimenti.
- A scelta con totali per aliquota, codice IVA, conto.
- Estensioni nazionali per rendicontazione IVA in base ai requisiti delle autorità fiscali.
Gestione e controllo clienti
- Funzione attivabile a scelta (aggiungendo i conti nel piano dei conti, tabella Conti).
- Controllo fatture e pagamento dei clienti.
- Anagrafica cliente impostata nel piano dei conti.
- Crea gruppi e totali per clienti in gruppi diversi.
- Fatture aperte per cliente o completa.
- Estratto conto movimento cliente e fatture aperte.
- Riconciliazione automatica, fatture aperte.
- Gestione clienti anche come Centri di costo (per principio di cassa).
Fatture ai clienti
- Funzione attivabile a scelta (utilizzando la colonna numero fattura nella tabella registrazione)
- Inserimento fatture direttamente nella tabella Registrazioni.
- Richiede l'impostazione dell'anagrafica clienti.
- Inserimento dei dati fatture come normali righe di registrazioni.
- Vedi emissione e stampa fatture ai clienti.
- Colonna per indicare quantità e prezzi.
- Con o senza IVA.
- Possibilità di modifica, correzione.
- Stampa della singola fattura con un click o di diverse fatture assieme.
- Scelta fra diversi layout di stampa.
- Personalizzazione della fattura in base alle proprie preferenze.
- Esportazioni in formato digitale tramite estensioni.
- Richiami personalizzabili con estensioni.
- Estratti conto clienti personalizzabili con estensioni.
Gestione fornitori
- Funzione attivabile a scelta (aggiungendo i conti nel piano dei conti, tabella Conti).
- Anagrafica fornitori impostata nel piano dei conti.
Possibilità di raggruppare i fornitori in gruppi diversi. - Controllo fatture e pagamento ai fornitori.
- Fatture aperte per fornitore o report completo.
Estratto conto movimento fornitore e fatture ancore aperte. - Riconciliazione automatica, fatture aperte.
Centri di costo e di profitto
- Funzione attivabile a scelta (aggiungendo i conti centri di costo e profitto nella tabella Categorie).
- Per progetti, contabilità costi o di redditività.
- Impostazione dei centri di costo direttamente nella tabella Categorie.
- Raggruppamento multi-livello.
- Tre livelli di centri di costo e profitto.
- Numero illimitato di centri di costo per livello.
- Registrazione in negativo (con segno meno).
- Reportistica e Rendiconto abbellito per i conti patrimoniali ed economici:
- Saldo costantemente aggiornato.
- Report personalizzabili.
- Scheda di tutti i movimenti con saldo progressivo.
- Grafico contestuale.
Segmenti
- Funzione attivabile a scelta (aggiungendo i conti segmenti).
- Per avere il Rendiconto patrimoniale ed economico per uno o più settori aziendali.
- Impostazione dei segmenti direttamente nella tabella Conti o Categorie
- Raggruppamento multi-livello.
- Fino a 10 livelli di segmento.
- Numero illimitato di segmenti per livello.
- Saldo costantemente aggiornato.
- Reportistica e Rendiconto abbellito per i conti patrimoniali ed economici:
- Rendiconto per ogni segmento.
Tabella Articoli
- Per fatture e con gestione integrata di magazzino o dei titoli.
- Collegamento degli articoli ai movimenti della tabella Registrazioni.
- Aggiornamento automatico movimenti in entrate e uscita.
- Valore iniziale e finale.
- Aggiunta di ulteriore colonne.
Controllo e chiusura
Segnalazioni errori e controllo contabilità
- Comando per controllare la contabilità.
In un attimo, la contabilità viene ricalcolata come se si inserissero tutte le operazioni nuovamente. - Segnalazione di eventuali impostazioni sbagliate, differenze o errori.
- Ogni segnalazione è collegata a una pagina di aiuto che spiega le cause e la soluzione.
- Verifica se il saldo del conto corrisponde a quello reale (cassa, banca, IVA).
- Possibilità di correggere.
Protezione delle registrazioni
- Protezione righe.
- Blocco dei movimenti inseriti con tecnologia di certificazione dati digitale (tipo Bitcoin).
- Protezione con password.
- Conforme ai requisiti di legge.
- Invio dati al revisore con la certezza dell'impossibilità di manomissioni.
- Sblocco movimenti con data.
Chiusura e nuovo anno
- Procedura automatica per creare il file del nuovo anno.
- Riporto dei saldi iniziali per i conti patrimoniali
- Si può iniziare a lavorare sul nuovo anno, anche se non è stato chiuso il precedente.
- Comando per riprendere i saldi definitivi quando è stato chiuso l'anno precedente.
Esportazione e archiviazione dati
- Copia e incolla direttamente da e per Excel.
- Esportazione tabelle in pdf e diversi altri formati.
- Archiviazione delle stampe e dei dati contabili in pdf o altri formati.
- Estensioni per creare gli Standard Audit File.
- Salvataggio del file contabile su qualsiasi supporto.
Estensioni e altre funzionalità
Aggiunta funzionalità
- Aggiunta di nuove funzionalità.
- Rimozione di funzionalità non più necessarie.
- Conversione da un tipo contabile a un altro:
- A contabilità con o senza IVA.
- A contabilità con multi-moneta o viceversa.
- Da contabilità entrata e uscite a doppia o viceversa.
Tabella Documenti
Altre Tabelle aggiuntive
- Aggiunta di altre tabelle dove inserire delle note o altre informazioni.
- Le tabelle possono essere personalizzate aggiungendovi colonne.
Estensioni
- Estensioni predefinite per diverse stampe e altre funzionalità.
- Ricerca e istallazione veloce.
- Estensioni personalizzabili.
- Aggiornamento automatico.
- Possibilità di creare e istallare delle proprie estensioni locali.
Documentazione completa
- Ogni dialogo ed errore ha una propria pagina di documentazione accessibile con un click.
- Documentazione aggiornata costantemente.
- Domande e risposte.
- Documentazione disponibile anche in formato Pdf.