La Contabilità Entrate / Uscite

Documentazione •
In questo articolo

La Contabilità Entrate e Uscite è un applicativo di Banana Contabilità Plus, per gestire le entrate e le uscite di diversi conti. È gratuito fino a 70 registrazioni nel piano Free di Banana Contabilità Plus. Nei piani Professional e Advanced è invece illimitato. È utilizzabile anche da chi non ha formazione contabile.

È ideale per gestire la contabilità di piccole ditte, associazioni, imprese individuali o per contabilità ausiliarie di progetti o immobili.

Registrazioni della contabilità Entrate e Uscite

La contabilità professionale facile da usare

La contabilità entrate / uscite risulta molto intuitiva e facile da usare perché i movimenti si inseriscono come entrate e uscite. Nonostante la semplicità, garantisce risultati professionali, perché tecnicamente il programma utilizza il motore di calcolo della contabilità in partita doppia. Si hanno quindi le medesime funzionalità della contabilità in partita doppia, come rendiconti patrimoniali e di conto economico, estratti conto, gestione IVA, Centri di costo e profitto, segmenti. Non è invece possibile la gestione multimoneta.

Modelli già pronti all'uso

In Banana Contabilità Plus sono impostati diversi modelli già pronti all'uso. Puoi aprire quello che più si avvicina alla tue esigenze e creare fin da subito il file per la tua contabilità.
Trovi modelli modelli specifici per nazione, modelli universali adatti per qualsiasi nazione, e diverse lingue.

Qui di seguito i modelli più usati:

Differenze rispetto alla contabilità in partita doppia

Per rendere più semplice e intuitivo l'uso, i conti sono stati strutturati su due tabelle.

  • Tabella Conti - elenco dei conti patrimoniali :
    • I propri averi sono indicati in positivo
    • I debiti sono indicati in negativo
    • Il patrimonio netto è calcolato come differenza fra gli averi e i debiti.
  • Tabella Categorie - elenco dei conti per le spese e le entrate:
    • Le voci di spesa sono in negativo
    • Le voci di entrata sono in positivo
    • L'utile o la perdita sono calcolati come differenza fra i valori positivi e negativi. 

Quando si registrano i movimenti si deve indicare l'importo nelle colonne entrata o uscita, il conto di entrata o uscita e la categoria. L'importo viene registrato sul conto indicato. Nella colonna categoria si può inserire un conti di una categoria o anche un conto della tabella Conti:

  • Se nella colonna Categoria si indica una categoria, l'importo viene registrato nella categoria come entrata e uscita. 
  • Se nella colonna Categoria si indica un conto, l'importo viene registrato all'inverso (con il segno invertito). Se è in uscita invece come positivo. In questo modo si possono fare operazioni fra due conti patrimoniali (come nel caso di un giroconto).
  • Non è possibile invece fare operazioni in entrata e uscita di due categorie con una registrazione sola.
    Bisogna usare due righe di registrazione, senza usare la colonna Conto, con la prima riga in entrata e la seconda in uscita.

Si possono anche registrare operazioni composte, uscita da un conto con più categorie. In questo caso si usano più righe: sulla rima riga si registra il conto  senza categoria e nelle righe successive si registrano le categorie e senza conto.

Informazioni immediate

Nelle tabelle Conti e Categorie vengono visualizzati immediatamente i saldi di tutti i conti, le entrate e le uscite, basta semplicemente posizionarsi nelle tabelle ContiCategorie.
Dopo ogni singola registrazione, i saldi vengono aggiornati in automatico e non occorre richiamare dei report per avere la situazione sotto controllo.

Informazioni comuni alla contabilità doppia

Nelle pagine della documentazione Entrate e Uscite trovi informazioni dettagliate e specifiche. Per tutte le funzioni di carattere generale si rimanda alla documentazione della contabilità in partita doppia. In particolare:

Comandi

Stampe

help_id
incomeexpense

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email