In questo articolo
È la funzionalità di Banana Contabilità Plus che riduce drasticamente i tempi e gli errori di registrazione. Cambia il modo in cui fai la contabilità perché una volta impostate le regole, è il programma che completa le registrazioni importate, con tutte le informazioni necessarie (contropartita, codice IVA, centro di costo, ecc.).
▶ Video: Importa e completa le registrazioni in automatico
Come funziona
- Importa i movimenti bancari
Il programma crea le righe di registrazione con data, descrizione, importo, conto, numero documento, cambi. - Si apre il Dialogo Applica Regole
- Vedi le registrazioni che vengono completate in automatico.
Puoi modificare o cancellare le regole esistenti. - Aggiungi nuove regole per le altre registrazioni.
Nella regola inserisci il testo da cercare, la contropartita e le altre informazioni per completare le registrazioni. - Clicca sul bottone Applica regole.
- Vedi le registrazioni che vengono completate in automatico.
- Nella tabella Registrazioni trovi i movimenti, completi di contropartita, codice IVA, centro di costo e altre informazioni che hai indicato nelle regole.
Facile da usare
- L'anteprima del dialogo Applica regole ti permette di avere il pieno controllo dei movimenti registrati nella tabella Registrazioni.
- L'aggiunta delle regole è semplice, per i seguenti motivi:
- Il programma crea la regola usando i dati della registrazione.
- Mentre inserisci la regola vedi a quali registrazioni la regola viene applicata.
- Se hai dei dubbi puoi annullare l'operazione e rifare sia l'applicazione delle regole che l'importazione.
- Nella tabella Registrazioni ricorrenti sono salvate le regole già create e le puoi modificare, cancellare e aggiungerne di nuove.
Vantaggi
- Completi in pochi secondi le registrazioni.
- Eviti errori e dimenticanze.
- Puoi delegare facilmente il lavoro di importare i dati in contabilità.
Il commento di un nostro utente:
"La funzione Regole per l'importazione dei movimenti bancari funziona alla grande!
Grazie, registrare è un sacco più facile e veloce!"
Requisiti
Per potere utilizzare le Regole di completamento automatico devi aver installato:
Apprendimento della funzionalità
I clienti che hanno usato la funzionalità sono entusiasti, e ci testimoniano che, trascorsa una fase iniziale necessaria per capire il funzionamento delle regole e come usarle al meglio, il loro lavoro contabile si è ridotto sensibilmente.
Mettiamo volentieri a disposizione la seguente documentazione, per permetterti di provare e fare pratica con degli esempi:
Regole = Base di conoscenza
Osserviamo dai clienti che le regole, oltre a facilitare le operazioni, diventano anche una base di conoscenza che raggruppa la logica con la quale devono essere registrate le diverse operazioni in contabilità. Oltre a completare i movimenti in modo veloce e sicuro permettono anche di:
- Verificare facilmente come devono essere registrate determinate operazioni e apportare modifiche.
Non bisogna più scorrere le operazioni precedenti per vedere. - Spiegare a persone, che devono occuparsi della contabilità, come registrare le varie operazioni.
- Definire per il revisore come registrare certe operazioni.
Riporto automatico regole nel nuovo anno
Quando si crea un nuovo anno il contenuto della tabella Registrazioni ricorrenti viene riportato nel file del nuovo anno, così la base di conoscenze rimane intatta. Vale quindi la pena di usare le regole anche per operazioni che ricorrono una o solo poche volte all'anno, ma che richiedono un'attenzione particolare.