In questo articolo
Le funzioni di Banana Contabilità sono già incluse e attive in base al modello di contabilità che scegli. In questo modo puoi iniziare subito a lavorare con le impostazioni e gli strumenti più adatti alle tue esigenze, senza dover configurare nulla.
La forza di Banana Contabilità risiede nella sua struttura modulare: puoi partire da un modello semplice, che include le funzioni essenziali, e attivarne di nuove in qualsiasi momento, seguendo l’evoluzione della tua attività.
Tutte le funzioni sono pensate per offrire una gestione contabile precisa, completa e flessibile, semplificando il lavoro quotidiano, riducendo gli errori e garantendo sempre il pieno controllo dei tuoi dati.
Scopri le principali aree delle funzioni:
Personalizzare il piano contabile
Ogni modello di contabilità di Banana è già configurato con conti, categorie e funzioni pronti per gestire la tua contabilità in modo completo fin da subito.
Se però hai esigenze specifiche, puoi personalizzare il piano dei conti e organizzare la contabilità in modo flessibile e dinamico: aggiungere gruppi di totali e subtotali, creare centri di costo e profitto o utilizzare i segmenti per analizzare l’attività per progetto, reparto o linea di business , tutto questo senza complicare la struttura del piano dei conti.
Puoi intervenire in qualsiasi momento, anche durante l’anno, per adattare il piano dei conti alle tue necessità, senza compromettere i dati esistenti.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Personalizzare il piano contabile
Personalizzare le Registrazioni
La tabella Registrazioni è il cuore operativo di Banana Contabilità. A seconda del modello scelto, tutte le colonne necessarie per la registrazione dei movimenti sono già predefinite e pronte per l’inserimento dei dati. Grazie alla possibilità di mostrare, nascondere o aggiungere colonne, ogni utente può decidere quali informazioni visualizzare e quali funzioni attivare, mantenendo la massima chiarezza nel lavoro quotidiano.
Oltre a registrare le operazioni quotidiane, la tabella può essere personalizzata in modo flessibile per adattarsi alle esigenze di qualsiasi tipo di contabilità ,dalla gestione più semplice, alla fatturazione, alle registrazioni con IVA, centri di costo, segmenti o multimoneta.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Personalizzare Registrazioni
Clienti e Fornitori
Banana Contabilità ti permette di gestire in modo semplice e integrato clienti e fornitori, tenendo sotto controllo saldi, scadenze, fatture e pagamenti. Grazie alle funzioni dedicate, puoi registrare le operazioni contabili e allo stesso tempo ottenere una visione completa dei rapporti commerciali: chi ti deve pagare, chi hai già saldato e quali importi sono ancora aperti.
Le sezioni Clienti e Fornitori illustrano nel dettaglio come impostare i clienti e i fornitori nella tabella Conti e come utilizzare gli strumenti per la gestione di entrambe le categorie, così da mantenere una contabilità ordinata, precisa e sempre aggiornata.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Clienti e Fornitori
Fatturazione
Crea e gestisci fatture professionali direttamente dal tuo file contabile. Basta inserire nella tabella Conti i tuoi clienti, completi di tutti i dati e crei e registri contemporaneamente le tue fatture direttamente nel file della contabilità. Puoi aggiungere la tabella Articoli per gestire quantità, unità e prezzo. Fatture e contabilità sono sempre sincronizzate.
Risparmi tempo ed eviti errori di trascrizione, perché nella tua contabilità i dati della fattura rimangono esattamente gli stessi di quelli utilizzati per emetterla.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Fatturazione
Se invece desideri una gestione separata dalla contabilità e hai esigenze di creare delle fatture più strutturate puoi scegliere l'applicativo: Offerte e Fatture.
Gestione IVA
Con Banana Contabilità gestisci l'IVA con la massima semplicità: indica nei movimenti il codice dell'aliquota IVA e a tutto il resto ci pensa il programma! Ottieni in automatico calcoli e riassunti di tutte le operazioni IVA. I report sono pronti per la dichiarazione periodica. Puoi scegliere tra il metodo effettivo e quello a saldo/forfettario e la contabilizzazione per cassa o competenza.
Con il piano Advanced ottieni in pochi click il formulario IVA svizzero e puoi inviare i dati in formato elettronico all'AFC.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Gestione IVA 
Controllo e sicurezza dei dati
Banana Contabilità include diverse funzioni di controllo automatico di coerenza e segnalazione di errori. Con la funzione innovativa del filtro (inclusa nel piano Advanced) puoi trovare e correggere rapidamente i dati direttamente nelle righe filtrate. Inoltre con la funzione Blocca Registrazioni, proteggi i dati da manomissioni, anche accidentali, e garantisci l'integrità nel tempo.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Controllo e sicurezza dati
Importazione e automazione
Risparmia tempo con le funzioni di importazione automatica da banche, carte di credito o sistemi esterni. Banana Contabilità importa i dati, li riconosce e registra in modo intelligente, riducendo gli errori e semplificando la gestione quotidiana. Nel piano Advanced sono incluse le Regole e le Estensioni che ti offrono un alto livello di automatizzazioni e registrazioni personalizzate, per una contabilità sempre aggiornata e senza interventi manuali, pronta per report e analisi.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Importazione e automazione
Esportazione
Condividi e utilizza i tuoi dati in qualsiasi formato. Puoi esportare colonne, tabelle e tutti i dati contabili, compresi bilanci e report, in Excel, PDF, CSV e altri formati compatibili.
Questo ti consente di integrare facilmente i dati contabili di Banana Contabilità con altri strumenti o software gestionali.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Esportazione
Pianificazione e analisi
Con Banana Contabilità puoi trasformare la contabilità in uno strumento di pianificazione: non solo registri il passato, ma pianifichi il futuro. Oltre alla contabilità classica, Banana Contabilità ti aiuta a creare budget e pianificazione finanziaria. Crea budget, scenari e analisi comparative, controlla l’andamento dei progetti e simula diverse strategie. Tutti i dati sono sempre aggiornati e coerenti con la contabilità effettiva. Puoi creare un preventivo annuale nella tabella Conti oppure elaborare un preventivo dettagliato nella Tabella Preventivo, con riferimenti specifici ai periodi.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Pianificazione e analisi
Funzionalità aggiuntive
Banana Contabilità è progettato per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di utente, offrendo la possibilità di ampliare e personalizzare le sue funzioni in modo semplice e flessibile.
Attraverso gli strumenti Aggiungi funzionalità, Aggiungi tabelle ed Estensioni, puoi arricchire il tuo file contabile con nuovi strumenti, dati e automazioni che semplificano il lavoro e rendono la gestione ancora più completa.
Questi strumenti ti permettono di trasformare Banana Contabilità in un ambiente di lavoro su misura, che cresce e si adatta alle tue necessità, senza mai perdere la semplicità d’uso che lo contraddistingue.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Funzionalità aggiuntive
Dialoghi condivisi
In questa sezione vengono spiegati i dialoghi del Periodo e della Personalizzazione che sono presenti in vari report:
- Con la funzione del periodo puoi ottenere report annuali oppure riferiti ad uno o più periodi, anche con la suddivisione di un periodo per mese, trimestre, semestre, anno.
- Con la funzione di personalizzazione, ogni report può essere personalizzato sia dal punto di vista delle colonne che di contenuti.
Per maggiori informazioni vai alla pagina: Dialoghi condivisi