In questo articolo

    Bilancio familiare e Conti di casa | Entrate e Uscite

    Universale
    Contabilità entrate / uscite
    Privato

    Crea subito il tuo bilancio familiare o personale per gestire la contabilità di casa e risparmiare, usando questo semplice modello adatto a chiunque con la contabilità entrate e uscite. Per una maggiore facilità d'uso, i conti e le categorie sono descrittivi e non numerici.

    Apri in Banana WebApp

    Provate Banana Contabilità Plus sul vostro browser senza alcuna installazione. Personalizzate il modello, inserite le registrazioni e salvate il file sul vostro computer.

    Apri il modello in Banana WebApp Apri il tutorial in Banana WebApp

    Documentazione del modello

    Gestisci i conti di casa con Banana Contabilità e riduci le tue spese familiari per risparmiare di più con il budget familiare.

    Per ottenere più facilmente questo obiettivo ti serve un budget per controllare i tuoi conti di casa! Prevedere le entrate e le uscite finanziarie è diventato importante non solo per le aziende, ma anche per le famiglie e le persone private. Per questo motivo Banana Contabilità ha previsto nei propri modelli la funzionalità “Preventivo”, nel quale poter creare il proprio budget. Ma ora ti starai chiedendo, come si fa un budget familiare? Nessun problema, seguendo passo dopo passo le nostre indicazioni, riuscirai a creare il tuo budget e inizierai a gestire i tuoi conti di casa nel migliore dei modi.

    Crea il tuo file

    • Crea un nuovo file, partendo da questo modello (Template ID  +10686), con uno dei metodi spiegati. 
    • Con il comando File → Proprietà file imposta il periodo, il cognome della famiglia e la moneta di base (puoi fare il budget e la contabilità in qualsiasi moneta desideri).
    • Con il comando File Salva con nome, salvi il file. È utile indicare nel nome del file, il cognome della famiglia e l'anno. Per esempio "famiglia-Rossi-2022.ac2".

    Adatta le tabelle conti e categorie

    Prima di creare il proprio budget devi adattare velocemente i conti e le categorie alle tue esigenze specifiche.

    Tabella conti

    Nella tabella Conti sono presenti i conti per gestire le banche, il conto corrente postale, la cassa, i crediti e i debiti.

    Puoi personalizzarli cambiando la descrizione (e/o il numero di conto), aggiungendo quelli di cui hai bisogno o eliminando quelli che non servono. In seguito, ad ogni conto inserisci nella colonna Apertura la tua disponibilità attuale.

    tabella conti

     

    Tabella categorie

    Questa tabella contiene le categorie d'entrata e d'uscita. Sono presenti anche i Centri di costo che servono a conoscere l'entità delle spese e delle entrate per ogni membro della famiglia in dettaglio.

    Le categorie sono suddivise seguendo la stessa struttura spiegata in dettaglio nel paragrafo Crea il tuo Preventivo:

    • Entrate
    • Uscite fisse
    • Uscite variabili

    Anche le categorie e i centri di costo puoi modificarli aggiungendo nuove voci, cambiando il numero di categoria, modificando l'ordine e cancellando le righe che non ti servono.

     

    Crea il tuo budget

    Adesso è il momento di creare il proprio budget: vai nella tabella Preventivo. In questa tabella verranno inserite tutte le entrate e le spese che dovrai sostenere durante l'anno.

    Per creare correttamente il preventivo, segui tre semplici passaggi:

    • Inserisci le entrate
    • Inserisci le uscite fisse
    • Inserisci le uscite variabili o extra

    Per maggiori informazioni tecniche, consulta la pagina di documentazione della Tabella preventivo.

    Inserisci le entrate

    Inizia pensando a tutte le entrate fisse che hai e al loro importo. Lo stipendio è l'entrata principale, ma ce ne possono essere anche altre a dipendenza del tuo lavoro e delle tue sostanze.

    Le entrate possono comprendere:

    • Stipendio
    • Rendite immobiliari
    • Assegni di mantenimento
    • Interessi bancari e postali

    Consiglio: fai affidamento solo sulle entrate certe.

    budget familiare entrate preventivo

     

    Inserisci le uscite fisse

    Adesso è il momento di pensare a tutte le spese fisse. Questa tipologia di uscite comprende sia spese annuali che spese mensili e per stimarle puoi basarti su quelle dell’anno precedente. Per le spese che variano leggermente da periodo a periodo puoi fare una stima media, arrotondando verso l’alto l’importo per essere più prudente. È meglio fare una previsione non precisa ad inizio anno, e poi assestarla, che ritrovarsi con delle sorprese di spese maggiori.

    Ad esempio per inserire la spesa dell'affitto mensile devi inserire la data d'inizio (di solito l'inizio dell'anno), la ripetizione (ogni quanto si ripete questa spesa), la descrizione, l'importo nella colonna uscite e la categoria della spesa.

    Nel modello trovi già degli esempi di uscite fisse che potrai comodamente modificare ed eliminare, in base alle tue necessità. Potrai comunque inserire nuove voci.

    Le spese fisse possono comprendere:

    • Affitto o ipoteca per l’abitazione
    • Imposte e tasse
    • Assicurazioni
    • Spese sanitarie (cassa malati)
    • Canone televisione
    • Luce, acqua e gas
    • Generi alimentari
    • Trasporti (carburante, abbonamento mezzi pubblici)
    • Spese per la cura della persona (igiene personale, igiene della casa)
    • Spese per istruzione (tasse universitarie, libri scolastici, abbonamento quotidiano)

    budget familiare uscite fisse preventivo

     

    Inserisci le uscite variabili o extra

    Ora fai la stessa cosa, ma pensando a tutte quelle spese non di prima necessità (che possiamo anche chiamare spese extra), le quali solitamente sono variabili durante l'arco dell'anno.

    Le spese variabili possono comprendere:

    • Vacanze
    • Pasti e bevande in ristoranti e bar
    • Cinema, teatro e spettacoli
    • Shopping
    • Regali vari
    • Guasti in casa
    • Riparazioni auto
    • Hobby
    • Sigarette

    Anche in questo caso devi fare una stima presunta di tutte le uscite extra, pensando a quante volte sostieni ogni singola spesa e ovviamente il suo ammontare.

    Consigli:

    • Per ogni spesa extra stabilisci un tetto mensile, ovvero una cifra massima che non devi superare mensilmente. Rispettarlo ti permetterà di tener la spesa sotto controllo.
    • Le spese impreviste, come le riparazioni dell’auto e i guasti in casa, stimale annualmente, dividile per 12 e riporta mensilmente questa cifra ottenuta.

    budget familiare uscite variabili preventivo

     

    Controlla le uscite e le entrate preventivate

    Per completare il tuo budget rimane solo un ultimo passaggio da eseguire, che ha una grande importanza per iniziare poi a tener conto delle spese e dei ricavi reali: bisogna confrontare le entrate e le uscite preventivate.

    Per fare il controllo è molto facile: basta che vai in Report → Rendiconto abbellito con gruppi, e dalla lista che appare scegli il report che desideri (di solito quello più utile in questo caso è il Preventivo annuale). Premi OK per visualizzare il report.

    Sicuramente l’obiettivo che vuoi raggiungere è quello di risparmiare il più possibile. Controlla dunque la voce Risultato e assicurati che le entrate siano maggiori delle uscite, in questo caso significa che stai generando dei risparmi, ed è un bene!

    Contrariamente, se le uscite sono maggiori delle entrate, significa che fino adesso stai gestendo male i tuoi soldi oppure hai sbagliato qualcosa nella stesura del budget. Controlla se magari hai sopravvalutato di molto qualche spesa e modificala correttamente oppure scegli una o più spese extra che ti impegnerai a ridurre durante l’anno.

    budget familiare report preventivo annuale

     

    Inserisci le registrazioni

    Con il preventivo sott’occhio, compreso di “obiettivo risparmio”, puoi cominciare a registrare i vari movimenti reali di soldi e confrontarli di volta in volta proprio con i valori previsti.

    Per inserire i movimenti, vai nella Tabella registrazioni. Per fare una registrazione devi: inserire la data, la descrizione, l'importo in entrata o in uscita, il conto e la categoria. Se per ogni spesa inserisci nella colonna CC1 anche la sigla del centro di costo (membro della famiglia) aggiorni così anche l'ammontare di spesa per ogni membro della famiglia.

    Per aiutarti a capire come introdurre le registrazioni, ve ne sono anche qui alcune d'esempio che puoi eliminare e modificare.

    budget familiare tabella registrazioni

     

    Confronta la previsione con il rendiconto

    Durante l'anno puoi in qualsiasi momento confrontare la tua situazione attuale con il preventivo, per capire se e dove stai spendendo maggiormente, in modo tale da adattare le tue abitudini d’acquisto per risparmiare di più! Alla fine dell'anno potrai fare il confronto definitivo tra il resoconto reale e il preventivo d'inizio anno per vedere se sei riuscito ad ottenere il risparmio desiderato.

    Crea il report di controllo dal menu Report → Rendiconto abbellito con gruppi → Rendiconto annuale e confronto preventivo.

    budget familiare report annuale e confronto preventivo

     

    Arrivato a fine anno dovrai adesso ripianificare quello successivo con un nuovo budget, esattamente con la stessa procedura seguita fin qui. Un nuovo obiettivo di risparmio ti aspetta!

     

    Anteprima modello

    Famiglia Gilardi

    Divisa Base:  

    Contabilità entrate / uscite

    Tabella: Conti
    Gruppo Descrizione Somma in
        PATRIMONIO  
           
        ATTIVI  
           
        Liquidità  
      Cassa Maria Cassa Maria Liquidità
      Cassa Giorgio Cassa Giorgio Liquidità
      Banca Conto corrente bancario Liquidità
      Posta Conto corrente postale Liquidità
    Liquidità   Totale Liquidità Attivi
           
        Altri attivi  
      Appartamento Appartamento Altri attivi
      Mobili Mobili Altri attivi
    Altri attivi   Totale altri attivi Attivi
           
    Attivi   TOTALE ATTIVI Patrimonio
           
        PASSIVI  
      Carta Maria Carta di credito Maria Passivi
      Carta Giorgio Carta di credito Giorgio Passivi
      Debiti Altri debiti a breve termine Passivi
      Ipoteca Ipoteca Passivi
    Passivi   TOTALE PASSIVI Patrimonio
           
    Patrimonio   PATRIMONIO NETTO  
    Tabella: Categorie
    Gruppo Categoria Descrizione Somma in
        RISULTATO OPERATIVO  
           
        ENTRATE  
           
      Stipendio Maria Stipendio Maria Entrate
      Stipendio Giorgio Stipendio Giorgio Entrate
      Entrate diverse Altre entrate Entrate
      Entrate accessoria Attività accessoria Entrate
    Entrate   TOTALE ENTRATE Risultato
           
        USCITE  
           
        Uscite fisse  
      Affitto Affitto Fisse
      Interessi ipoteca Interessi su ipoteca Fisse
      Energia Luce, gas, acqua Fisse
      Televisione Canone televisione e radio Fisse
      Assicurazione auto Assicurazione auto e bollo Fisse
      Assicurazione malattia Assicurazione malattia Fisse
      Telefono Abbonamento telefono e internet Fisse
      Economia domestica Assicurazioni economia domestica Fisse
      Palestra Abbonamento palestra Fisse
      Quotidiano Abbonamento quotidiano Fisse
      Università Tasse università Sara Fisse
    Fisse   Totale uscite fisse Uscite
           
        Variabili Sopravvivenza  
      Alimentari Acquisto alimentari Sopravvivenza
      Igiene personale Prodotti igiene personale Sopravvivenza
      Igiene casa Prodotti igiene casa Sopravvivenza
      Vestiario Vestiario, scarpe, ecc.. Sopravvivenza
      Medico Spese mediche Sopravvivenza
      Farmacia Farmacia Sopravvivenza
      Tasse Tasse Sopravvivenza
      Auto Benzina, autostrada, treno, bus Sopravvivenza
      Parrucchiere Parrucchiere Sopravvivenza
      Animali Animali domestici Sopravvivenza
      Scuola Tasse scolastiche Sopravvivenza
    Sopravvivenza   Totale uscite per sopravvivenza Uscite
           
        Variabili Optional  
      Ristorante Bar, ristoranti, take away Optional
      Discoteca Discoteca Optional
      Sigarette Sigarette Optional
      Estetista Estetista Optional
      Shopping Shopping Optional
      Cosmetici Cosmetici Optional
    Optional   Totale uscite per optional Uscite
           
        Variabili Cultura  
      Cinema Cinema Cultura
      Musica Musica Cultura
      Teatro Teatro Cultura
      Spettacoli Spettacoli Cultura
      Libri Libri, giornali e riviste Cultura
    Cultura   Totale uscite per cultura Uscite
           
        Variabili Extra  
      Viaggi Viaggi, vacanze Extra
      Regali Regali Extra
      Riparazioni casa Riparazioni varie domestiche Extra
      Riparazioni auto Riparazioni auto Extra
      Oggetti casa Oggetti per la casa (mobili, utensili, biancheria ...) Extra
      Babysitter Babysitter e collaboratrici domestiche occasionali Extra
    Extra   Totale per uscite extra Uscite
           
        Attività accessoria  
      Spese accessoria Spese attività accessoria Accessoria
    Accessoria   Totale spese attività accessoria Uscite
           
    Uscite   TOTALE USCITE Risultato
           
    Risultato   RISULTATO  
           
        Centri di costo  
      .Maria Spese Maria Centri costo
      .Giorgio Spese Giorgio Centri costo
      .Sara Spese Sara Centri costo
    Centri costo   Totale centri di costo  
    Dicci come possiamo aiutarti meglio
    Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email