In questo articolo
Con Banana Contabilità Plus inizi in pochi minuti, lavori in modo semplice e sicuro, e puoi crescere con funzioni avanzate quando la tua attività lo richiede.
Che tu gestisca una piccola impresa, un’associazione o la contabilità personale, non servono impostazioni complesse né conoscenze tecniche: Banana ti guida passo dopo passo, con modelli già pronti e personalizzabili che si adattano al tuo modo di lavorare e alle tue esigenze.
Con Banana, la contabilità prende forma in tre semplici passi:
E la contabilità è fatta....
Guarda il video della contabilità in 3 passi: 1'00"
Ottieni in automatico bilancio, conto economico e altri report professionali.
1. Scegli il modello più adatto a te
Ogni modello di Banana Contabilità Plus è già configurato per un tipo di contabilità specifico, ad esempio Entrate/Uscite, Partita Doppia, Multi-moneta, gestione IVA.
Il modello che scegli è quindi già una soluzione completa e pronta all’uso, con tutte le funzioni, estensioni e calcoli già impostati per la tua contabilità.
Puoi scegliere e aprire il modello:
- Dal Banana Template Store, dove trovi tutti i modelli disponibili e avviando la WebApp, la versione del programma che funziona direttamente nel browser.
- Dall'interfaccia del programma, tramite il menu File > Nuovo. In questo caso, occorre installare il programma.
Partire da un modello ti fa risparmiare tempo, evitare errori e hai subito una base solida per iniziare.
Ogni modello può essere ampliato con nuove funzionalità (IVA, multimoneta, preventivo, centri di costo) in qualsiasi momento, senza dover riscrivere i dati contabili in un nuovo file.

2. Personalizza i tuoi conti
Dopo aver scelto il modello, puoi personalizzare il piano contabile in base alle esigenze della tua attività.
Ogni modello di Banana Contabilità include già una tabella Conti preimpostata, con i conti più comuni per il tipo di contabilità, tuttavia puoi personalizzarla liberamente.
Tutti i conti, anche quelli aggiunti da te o modificati nella descrizione, figureranno nei bilanci, nei report e nelle stampe ufficiali.
Personalizzare vuol dire anche:
- Inserire il nome della tua ditta nei dati base della contabilità (menu File > Proprietà file, dati base)
- Nel piano contabile (tabella Conti):
- Inserisci nella colonna Descrizione dei conti bancari, i nomi delle tue banche
- Inserisci i conti dei tuoi clienti e fornitori con tutti i dati (nome, indirizzo, partita IVA..)
- Inserisci nella colonna Apertura i saldi iniziali dei tuoi conti
- Salva sul tuo PC o su cloud. Il modello è diventato ora il tuo file della tua contabilità.

Banana Contabilità è flessibile e modulare: in qualsiasi momento puoi aggiungere nuove funzionalità senza dover creare un nuovo file o perdere i dati già inseriti.
Hai così la possibilità di evolvere gradualmente, adattando la contabilità alla crescita della tua attività.
Puoi aggiungere subito o quando ne avrai la necessità:
3. Importa o inserisci le registrazioni
La tabella Registrazioni è il cuore del programma, dove figurano tutti i movimenti giornalieri. Sulla base dei dati registrati nella tabella registrazioni, il programma aggiorna in automatico tutti i saldi dei conti, e puoi preparare in un attimo tutti i rendiconti di cui hai bisogno.
Per inserire velocemente tutti i movimenti ti consigliamo di adottare varie funzioni che ti faranno risparmiare tempo:
- Importa i movimenti dal tuo conto bancario, postale o carta di credito.
- Per importare i movimenti devi avere a disposizione i dati nel formato csv o camt.53 (formato standard ISO 20022)
- Dopo l’importazione, devi solo completare la contropartita nelle righe dei vari movimenti.
- Utilizza le Regole (piano Advanced), per avere i movimenti registrati in modo completo senza alcun inserimento manuale di contropartita, codice IVA e altro.

E la contabilità è fatta...

Maggiori dettagli suoi modelli gestiti con i diversi applicativi sono disponibili alle pagine seguenti:
- Registrazioni nella contabilità in partita doppia
- Registrazioni nella contabilità multimoneta
- Registrazioni nella contabilità Entrate / Uscite
- Registrazioni nel Cash Manager.
Scopri tanti altre funzioni da utilizzare per lavorare ancora più velocemente, ottimizzando i tempi e risparmiando energie:
Bilanci e Rendiconti professionali
Con Banana Contabilità Plus puoi generare in qualsiasi momento report e stampe aggiornate, per controllare l’andamento della tua contabilità o presentare i dati all’esterno.
Puoi ottenere un'ampia selezione di stampe per ogni esigenza, dalla stampa delle fatture ai bilanci. Tra i più utilizzati:
- Bilancio → visualizza attivi e passivi, con sottogruppi e totali ordinati.
- Conto Economico → mostra costi, ricavi e utile o perdita d’esercizio.
- Preventivo → confronta i valori previsti con quelli effettivi.
- Bilancio e conto economico con colonne di anni precedenti e relativi scostamenti.
- Rendiconti IVA - con la versione Advanced Prepari e trasmetti velocemente la dichiarazione IVA (per la Svizzera).
Tutte le stampe si aggiornano automaticamente in base alle registrazioni e alle funzionalità attivate (IVA, multimoneta, preventivo).
Alcuni esempi di stampe nei vari applicativi
Bilancio da una contabilità in partita doppia, con le colonne del consuntivo anno corrente e consuntivo anno precedente

Rendiconto di una contabilità Entrate / Uscite con colonne del consuntivo anno corrente, Preventivo anno corrente e differenze tra consuntivo e preventivo

Libro giornale di una contabilità Entrate / Uscite
Scopri tutte le funzioni di Banana Contabilità...
