Tabella Conti - Contabilità entrate e uscite

Documentazione •
In questo articolo

La tabella Conti presenta la situazione patrimoniale con i seguenti elementi:

  • I conti patrimoniali, compresi eventuali conti dei clienti e fornitori.
  • I gruppi di totalizzazione.
    I saldi d'apertura.

Nell'esempio che segue, nella tabella Conti, tutti i conti sono raggruppati nel Gruppo 1 (Totale patrimonio). I conti attivi vengono sommati ai conti passivi e la differenza determina il Patrimonio netto.
Per maggiori informazioni sul sistema di raggruppamento, si rimanda alla pagina Sistema Raggruppamento

Nella tabella Conti vengono visualizzati i saldi dei conti, le colonne dei movimenti in entrata e uscita e il preventivo. Si ha quindi una visione immediata e costantemente aggiornata della situazione patrimoniale. I valori patrimoniali attivi sono indicati in positivo, quelli passivi (i debiti) sono in negativo.

 

tabella conti Entrate / Uscite

Le colonne della tabella Conti

Qui di seguito vengono elencate le principali colonne della tabella Conti. La visualizzazione delle colonne cambia in base alla Vista selezionata.

È possibile aggiungere delle colonne supplementari sia di sistema sia colonne proprie, tramite il menu Dati → Disponi colonne.

Sezioni
Si inserisce un asterisco per il cambio di sezione, affinché il totale del patrimonio sia distinto dal totale dei centri di costo. 
I valori inseriti nella colonna Sezioni sono fondamentali per la presentazione del Bilancio abbellito con gruppi.
Maggiori dettagli sulle Sezioni sono disponibili alla pagina web Sezioni.

Gruppo 
Vengono inseriti dei valori che totalizzano le categorie che hanno lo stesso raggruppamento nella colonna Somma in. Sono fondamentali per la totalizzazione.

Conto
Si inserisce il numero o sigla del conto da gestire (cassa, banca, posta).

Descrizione
Si inserisce una descrizione relativa al conto inserito. Questa descrizione viene ripresa in automatico nella colonna Descrizione Conto della tabella Registrazioni (se visualizzata).

Somma in (Gr)
Si indica il codice di un gruppo in modo che il programma totalizzi l'importo della riga nel gruppo.
L'intestazione della colonna "Somma in", inserita a partire dalla versione di Banana Plus, sostituisce l'intestazione della colonna "GR", presente nelle precedenti versioni.

Apertura
È la colonna che riporta i saldi di apertura. In questa colonna si inserisce manualmente il saldo di apertura solo la prima volta che si utilizza Banana contabilità, oppure si apre un file nuovo. All'inizio del nuovo anno con l'apertura in automatico, i saldi di apertura vengono ripresi automaticamente.

Entrate
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in entrata. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Uscite
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in uscita. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Saldo
La colonna è protetta e riporta il saldo complessivo tra le entrate e le uscite. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico

Sezioni

Le sezioni presenti nella tabella conti e/o categorie permettono di definire un insieme di conti e categorie che si desiderano stampare tramite il comando Report → Rendiconto abbellito con gruppi.

  • Le sezioni sono indicate nella colonna sezioni della tabella conti e della tabella categorie
  • Un * (asterisco) indica l'inizio della sezione
  • Un ** (doppio asterisco) indica l'inizio di una sottosezione.
  • Un # indica l'inizio della sezione note
  • Una sezione finisce quando ne inizia un'altra
  • A differenza della contabilità in partita doppia non si possono usare sezioni di tipo numerico
  • Se non è stata indicata alcuna sezione, la prima volta che si usa il comando, il programma la inserirà in automatico
    • Nella tabella Conti "Situazione Patrimoniale"
    • Nella tabella Categoria "Risultato operativo"
  • È utile creare delle sezioni separate se si hanno dei centri di costo, segmenti oppure dei partitari clienti o fornitori.
    In questo modo si possono stampare dei rapporti solo di quello che interessa.

Impostazioni Conti e Categorie nel Rendiconto abbellito con gruppi

Nella finestra di dialogo si può impostare come stampare i conti e le categorie

personalizzare i conti e le categorie nel rendiconto abbellito

Conto risultati d'esercizio anni precedenti

Nella contabilità Entrate / Uscite la riga di totalizzazione che raggruppa le entrate e le uscite indica direttamente il patrimonio netto o capitale proprio, di conseguenza non c'è l'esigenza di avere un conto specifico.

Se si desidera visualizzare l'ammontare dei risultati d'esercizio degli anni precedenti, è necessario aggiungere un conto Risultati d'esercizio anni precedenti. L'assegnazione dell'importo deve essere fatto manualmente nella colonna Apertura (tabella Conti) all'inizio di ogni anno.

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