Tabella Conti - Contabilità entrate e uscite

Documentazione •
In questo articolo

La tabella Conti presenta la situazione patrimoniale, si inseriscono:

  • I conti patrimoniali, compresi eventuali conti dei clienti, fornitori.
  • I gruppi di totalizzazione.
    Nell'esempio che segue, nella tabella Conti, tutti i conti sono raggruppati nel Gruppo 1 (Totale patrimonio). I conti attivi vengono sommati ai conti passivi e la differenza determina il Patrimonio netto.
    Per maggiori informazioni sul sistema di raggruppamento, si rimanda alla pagina Gruppi della Contabilità in partita doppia
  • I saldi d'apertura.

Nella tabella Conti vengono visualizzati i saldi dei conti, le colonne dei movimenti in entrata e uscita e il preventivo. Si ha quindi una visione immediata e costantemente aggiornata della situazione patrimoniale. I valori patrimoniali attivi sono indicati in positivo, quelli passivi (i debiti) sono in negativo.

tabella conti Entrate / Uscite

Le colonne della tabella Conti

Qui di seguito vengono elencate le principali colonne della tabella Conti. La visualizzazione delle colonne cambia in base alla Vista selezionata.

È possibile aggiungere delle colonne supplementari sia di sistema sia colonne proprie tramite il menu Dati → Disponi colonne.

Sezioni
Si inserisce un asterisco per il cambio di sezione. Ad esempio per distinguere il Totale patrimonio dai centri di costo.
I valori inseriti nella tabella Sezioni sono fondamentali per la presentazione del Bilancio abbellito con gruppi.
Maggiori dettagli sulle Sezioni sono disponibili alla pagina web Sezioni.

Gruppo 
Vengono inseriti dei valori che totalizzano le categorie che hanno lo stesso raggruppamento nella colonna Somma in. Sono fondamentali per la totalizzazione.

Conto
Si inserisce il numero o sigla del conto da gestire (cassa, banca, posta).

Descrizione
Si inserisce una descrizione relativa al conto inserito. Questa descrizione viene ripresa in automatico nella colonna Descrizione conto della tabella Registrazioni (se visualizzata).

Somma in (Gr)
Si indica il codice di un gruppo in modo che il programma totalizzi l'importo della riga nel gruppo.
L'intestazione "Somma in" è stato adottato con la versione Banana Plus.
Il nome della colonna è rimasto Gr, per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti del programma.

Apertura
Solo la prima volta che si usa un file nuovo o si usa per la prima volta Banana contabilità, occorre inserire il saldo di apertura. All'inizio del nuovo anno con l'apertura in automatico, i saldi dei conti viene aggiornato automaticamente.

Entrate
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in entrata. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Uscite
La colonna è protetta e riporta il saldo delle registrazioni in uscita. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico.

Saldo
La colonna è protetta e riporta il saldo complessivo tra le entrate e le uscite. Dopo ogni registrazione il saldo è aggiornato in automatico

Sezioni

Le sezioni presenti nella tabella conti e/o categorie permettono di definire un insieme di conti e categorie che si desiderano stampare tramite il comando Report → Rendiconto abbellito con gruppi.

  • Le sezioni sono indicate nella colonna sezioni della tabella conti e della tabella categorie
  • Un * (asterisco) indica l'inizio della sezione
  • Un ** (doppio asterisco) indica l'inizio di una sottosezione.
  • Un # indica l'inizio della sezione note
  • Una sezione finisce quando ne inizia un'altra
  • A differenza della contabilità in partita doppia non si possono usare sezioni di tipo numerico
  • Se non è stata indicata alcuna sezione, la prima volta che si usa il comando, il programma la inserirà in automatico
    • Nella tabella Conti "Situazione Patrimoniale"
    • Nella tabella Categoria "Risultato operativo"
  • È utile creare delle sezioni separate se si hanno dei centri di costo, segmenti oppure dei partitari clienti o fornitori.
    In questo modo si possono stampare dei rapporti solo di quello che interessa.

Personalizzare la tabella Conti

Nella tabella Conti puoi personalizzare i conti patrimoniali, secondo le tue necessità:

  • Si possono cambiare i numeri di conto
  • Si può cambiare la descrizione
  • Nella colonna Apertura, inserisci il saldo iniziale.

I saldi di apertura dei conti passivi devono essere inseriti con il segno meno davanti all'importo.
Questa operazione viene effettuata solo la prima volta che si usa Banana Contabilità Plus, poiché ogni volta che il programma crea un nuovo anno (menu AzioniCrea nuovo anno) il saldo di apertura viene aggiornato automaticamente.

tabellla conti Entate / Uscite

Schede conto per periodo

Per visualizzare le schede conto con i saldi riferiti ad un determinato periodo, clicca sul menu Report → Schede conto e, nella sezione Periodo attivare Specificato, inserendo la data di inizio e di fine periodo. Per maggiori informazioni consulta la pagina Periodo.

Stampare le schede conto

Per stampare una scheda conto, basta visualizzare la scheda da qualsiasi tabella (Conti o Registrazioni) e lanciare la stampa dal menu File.

Per stampare diverse o tutte le schede conto, clicca sul menu Report → Schede conto e seleziona le schede conto da stampare. Tramite il filtro presente nella finestra, si puoi eseguire una selezione in automatico di tutti i conti, i centri di costo, i segmenti, i gruppi, ecc. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Scheda conto.

Conto risultati d'esercizio anni precedenti

Nella contabilità Entrate / Uscite la riga di totalizzazione che raggruppa le entrate e le uscite indica direttamente il patrimonio netto o capitale proprio, di conseguenza non c'è l'esigenza di avere un conto specifico.

Se si desidera visualizzare l'ammontare dei risultati d'esercizio degli anni precedenti, è necessario aggiungere un conto Risultati d'esercizio anni precedenti. L'assegnazione dell'importo deve essere fatto manualmente nella colonna Apertura (tabella Conti) all'inizio di ogni anno.

help_id
incomeexpense::accounts
Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email