In questo articolo
Importazione ricorrente da altri programmi
Capita sovente di dovere importare in modo regolare dati da altri programmi.
Per esempio per:
- Importare le registrazioni mensili dal programma stipendi.
- Importare le fatture emesse con un programma fatture.
- Importare i pagamenti, registrati con il programma di fatturazione.
- Importare le vendite, registrate su uno shop-online.
- Importare i dati da un altro programma di contabilità.
- Importare i dati da un programma di gestione cassa (per esempio di un ristorante o di un albergo).
In questi casi si procede in due modi:
- Fare in modo che la vostra applicazione esporti i dati nel formato file txt, appositamente predisposto per l'importazione in Banana Contabilità.
Si vedano a questo proposito le Istruzioni per creare un file da importare in Banana Contabilità (in inglese). - Creare uno script d'importazione che trasformi i dati di un file di un altro programma, in modo che possano essere importati in Banana Contabilità.
A seconda dei filtri d'importazione installati (tramite il comando Gestisci filtri) ci possono essere a disposizione diversi formati d'importazione. Si vedano anche le Spiegazioni per la creazione di filtri (Estensioni Banana) per l'importazione in inglese.
Migrazione dati da un altro software contabile
Se si inizia a tenere la contabilità con Banana e occorre riprendere i dati da un altro software contabile, probabilmente è più veloce appoggiarsi ad Excel per copiare e incollare i dati.
- Con il vecchio programma di contabilità esportare i dati in un formato leggibile da Excel (CSV, txt, ..).
- Aprire il file esportato con Excel.
- In Excel disponete i dati (colonne) come appaiono nelle tabelle di Banana (Conti, Registrazioni)
- Aprire la nuova contabilità in Banana Contabilità.
- Aggiungere nella tabella Conti o Registrazioni tante righe vuote quante sono le righe che dovete riprendere da Excel.
- Selezionare in Excel i dati da copiare e usare il comando Copia.
- Andare in Banana e impartite il comando Incolla.
Questo metodo è utile per riprendere dati da MS-Money, Intuit Quicken e Quickbooks, e dalla maggior parte degli altri programmi di contabilità.
Automatizzazione importazione
Per gli sviluppatori, si prega di vedere anche la nostra pagina web Import data (Inglese).