Applicativi di Contabilità

Documentazione •
In questo articolo

Banana Contabilità Plus è un software che include vari applicativi per la gestione professionale della contabilità. Simile a Excel, molto facile, intuitivo e preciso, permette di preparare in un attimo il Bilancio, il Conto economico e altri rendiconti. Oltre ad essere utilizzato dai professionisti, è già usato in tante scuole di tutto il mondo per insegnare la contabilità. 

Tutti gli applicativi di contabilità hanno un funzionamento in comune che si basa sulla tabella Registrazioni (giornale), dove vengono registrati tutti i movimenti che sono sempre visibili, per cui è facile, correggere, modificare e trovare subito i dati, grazie anche all'innovativa funzione del Filtro

Sono disponibili diverse funzioni per controlli automatici della contabilità, efficaci ed accurati. In un attimo, la contabilità viene ricalcolata come se si inserissero tutte le operazioni nuovamente. Ogni segnalazione di errore è collegata ad una pagina di aiuto che spiega le cause e le soluzioni.

Tabella Registrazioni

Le registrazioni vengono inserite nella tabella Registrazioni, il fulcro della contabilità, dove i dati sono ben ordinati in delle colonne e risultano sempre visibili, per cui è facile trovare i dati, modificare e correggere. Quando si inizia a digitare la descrizione, il programma propone un menu a tendina dove si trovano i testi già inseriti in precedenza, basta selezionare la riga che ha pertinenza con la registrazione e premendo il tasto F6, il programma inserisce la registrazione completa; basta aggiornare l'importo. 

Nella versione di Banana Contabilità Plus, piano Advanced, si può utilizzare la funzione delle Regole che permette in un istante di importare i movimenti dal conto bancario, postale o carta di credito, registrando in modo completo con la contropartita, il codice IVA e centri di costo o profitto.

La tabella Registrazioni è caratterizzata anche dalla Colonna Saldo, che permette di individuare eventuale differenze tra la colonna Dare e Avere e soprattutto la riga da dove si è generata la differenza. Inoltre, nella finestra informativa in basso vengono segnalati errori e differenze contabili.

Con l'importazione dei movimenti in automatico dal conto banca, posta o carte di credito, e l'uso delle regole, tutto è registrato con un semplice comando in modo automatizzato. I report, i bilanci e le schede contabili sono preparati in automatico.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Cash Manager 

Il modo più semplice per gestire i movimenti della cassa o di un altro conto patrimoniale, con la possibilità di classificare le entrate e le uscite per categoria.
È completamente gratuito, perché è incluso nel piano Free di Banana Contabilità Plus.

È ideale per gli studenti e la famiglia per tenere sotto controllo le spese e le entrate e pianificare un budget; per associazioni e aziende per  preventivare e gestire le entrate e uscite dalla cassa o per gestire progetti.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Contabilità Entrate e uscite

Per tenere una contabilità completa con diversi conti patrimoniali, con una  modalità semplificata che non richiede conoscenze del Dare e dell'Avere. Nonostante la facilità d'uso, garantisce risultati professionali, poiché tecnicamente usa le stesse modalità di calcolo della partita doppia, sfruttandone tutte le funzionalità, dalla gestione IVA ai centri di costo e di profitto, segmenti e previsioni. 

Il programma offre una serie di modelli pronti all'uso, riuscendo ad essere subito operativi. L'uso si basa sulla tabella Registrazioni; tutti i rendiconti, schede conto e categorie, giornale e previsioni sono automatizzate. Le stampe offrono rendiconti precisi e di facile comprensione.

In ogni applicativo contabile non ci sono limiti di righe per registrare, le colonne sono personalizzabili e si possono evidenziare le righe sia con i colori applicato sul carattere o su tutta l'area della riga. Questo permette di individuare subito le eventuali righe da controllare o completare.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Contabilità in partita doppia

È la tipologia di contabilità professionale per eccellenza, utilizzata dai professionisti in materia, ma essendo molto intuitiva viene utilizzata da tante aziende, associazioni e liberi professionisti. Come tutti gli applicativi di Banana Contabilità è incentrata sulla tabella Registrazioni, dove vengono registrati tutti i movimenti e, grazie all'automazione delle importazioni dei movimenti bancari o postali e con l'uso delle regole, l'immissione dei dati è molto rapida e precisa. 

Le funzioni possono essere attivate o disattivate, a dipendenza dei bisogni, per cui rimane uno strumento flessibile che si adatta alle necessità e alle conoscenze dell'utente. Questa è una delle ragioni per la quale viene usato anche in tantissime scuole per insegnare la contabilità.

La tabella Registrazioni si presenta con delle colonne che possono essere personalizzate. I conti che vengono inseriti nelle colonne Dare e Avere sono quelli presenti nella tabella Conti e/o Categorie. Tutti gli applicativi contabili Banana presentano una grande varietà di piani contabili, già pronti all'uso. Possono essere scelti in base al tipo di attività e regolamentazione giuridica.  

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Contabilità in partita doppia multi-moneta

Si tratta dello stesso applicativo della contabilità in partita doppia, ma con la possibilità di tenere anche conti in diverse monete. Nel piano contabile possono essere impostati diversi conti in moneta estera e i cambi che fanno riferimento alla moneta base vengono gestiti nella tabella Cambi. 

Potente e immediato nei calcoli. Le differenze di cambio sono automatizzate utilizzando un semplice comando che esegue le conversioni in moneta base e le registrazioni dei valori e dei conti corrispondenti.

Vengono generati in automatico il Bilancio, il Conto economico, il Giornale e le Schede conto, con l'indicazione dei valori nella moneta estera e nella moneta base.

È possibile impostare i bilanci anche in una seconda moneta.

La modalità d'uso è identica all'applicativo della Contabilità in partita doppia, con la differenza che nella tabella Registrazioni sono presenti delle colonne aggiuntive riferite all'importo in moneta, al cambio e al controvalore nella moneta base. La contabilità doppia multi-moneta è caratterizzata dalla tabella Cambi, dove è possibile gestire anche uno storico cambi.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Report contabile

Il Report contabile è un applicativo di Banana Contabilità che consente di riclassificare il Bilancio per presentazioni specifiche e con una modalità di raggruppamento dei conti diversa da quella del piano contabile. 

Viene impostato come file esterno alla contabilità e si collega ai dati della contabilità con un semplice comando, riportando i valori contabili nella presentazione impostata.

Oltre a rivelarsi utile per rendiconti personalizzati, può essere anche usato per cambiare piano contabile.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Funzioni contabili

Tutti gli applicativi di contabilità hanno una serie di funzioni contabili che, a dipendenza del tipo di abbonamento (Piano Advanced e Piano Professional), permettono di gestire con facilità diverse casistiche contabili in modo automatico. Inoltre, le diverse funzionalità possono essere attivate o disattivate, adattandosi alle esigenze e alle conoscenze dell'utente.

Le funzioni contabili sono presentate in dettaglio alla pagina:

Rendiconti professionali

Banana contabilità calcola, visualizza e stampa il Bilancio e il Conto Economico in automatico. Si tratta di due documenti finanziari fondamentali, utilizzati dalle imprese per monitorare e rendicontare le proprie attività finanziarie ed operative.

Il Bilancio e il conto economico possono essere personalizzati sia in base al periodo sia per le colonne da visualizzare. Possono essere generati Bilanci per mese, trimestre, semestre e anno. Inoltre, quando si sceglie un periodo (es. semestre)  i dati possono essere suddivisi anche per periodi (mese, trimestre).

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Schede conto (Libro Mastro)

In contabilità, le schede conto sono documenti utilizzati per registrare le transazioni finanziarie di un'azienda o di un'organizzazione che riguardano un conto specifico, presente nel piano contabile.

Banana Contabilità riporta in automatico tutti i movimenti registrati nella tabella Registrazioni, imputandoli ai conti specifici corrispondenti. Le schede conto, pertanto, vengono aggiornate ogni volta che si registra un movimento nella tabella Registrazioni. 

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

File e salvataggio dati (modalità simile a Excel)

Modalità applicata a tutti gli applicativi di Banana Contabilità:

  • Creazione nuovo file partendo da modelli preimpostati o da propri file.
  • I dati di un anno contabile sono salvati in un unico file.
  • Il file può risiedere su qualsiasi supporto, computer, rete, cloud o inviato per email.
  • Possibilità di gestire un numero illimitato di contabilità, di qualsiasi tipo.
  • Accesso ai dati in contemporanea da più utenti, solo una persona può invece aprire lo stesso file in modifica.

Report standard e personalizzati

  • Bilancio, Conto Economico, Giornale, Schede conto.
  • Salvataggi personalizzati di stampa.
  • Esportazione e collegamento dati verso Excel.

Blockchain protezione delle registrazioni

  • Protezione dei movimenti inseriti con tecnologia di certificazione dati digitale (tipo Bitcoin).
  • Conforme ai requisiti di legge.
  • Invio dati al revisore con la certezza dell'impossibilità di manomissioni

Varia

  • Creazione di nuovi file partendo da un file esistente.
  • Conversione da un tipo di file contabile ad un altro, per poter crescere e aggiungere funzionalità.
  • Aggiunta altre tabelle:
    • Tabella Articoli:
      • Per indicare elementi da riprendere in fatturazione. 
        Può servire come una piccola gestione inventario o titoli.
    • Tabella Documenti:
      • Per memorizzare delle immagini (logo della ditta) o dei documenti di testo (per esempio programmi in Javascript).
    • Altre tabelle:
      Si possono aggiungere delle tabelle dove inserire delle note o altre informazioni. Le tabelle possono essere personalizzate aggiungendovi delle colonne.

Report XBRL

 

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email