Aggiungi o rimuovi funzionalità

Documentazione •
In questo articolo

Banana Contabilità Plus offre la possibilità di aggiungere delle funzionalità al file. Vedi anche Aggiungi funzionalità generali.

aggiungi funzionalità

Abilita Maiuscolo/Minuscolo nei numeri di conto descrittivi e nei codici

Quando nel piano contabile i conti, presenti nella colonna Conto, sono descrittivi (es. cassa), normalmente il programma converte le lettere in maiuscolo. Abilitando questa funzione, il programma consente di avere i conti descrittivi in maiuscolo o minuscolo.
Nella tabella Registrazioni, le descrizioni che si trovano nella colonna Conto verranno ripresi così come si presentano nella tabella Conti.
Prestare attenzione perché il conto "Cassa" scritto con la prima lettera maiuscola, sarà diverso dal conto "cassa" scritto in minuscolo.

Aggiungi tabella Articoli

Le informazioni sono disponibili alla pagina Documentazione Tabella Articoli.

Aggiungi le colonne Articoli nella tabella Registrazioni

Le informazioni sono disponibili alla pagina Documentazione Colonne Articoli tabella Registrazioni.

Aggiungi tabella e colonne Articoli nella tabella Registrazioni

Le informazioni sono disponibili alla pagina Documentazione Tabella Articoli e alla pagina Documentazione Colonne Articoli tabella Registrazioni.

 Aggiungi le colonne Indirizzi nella tabella Conti

Nel file di contabilità, questa funzione permette di aggiungere, nella tabella Conti, le colonne che servono per inserire gli indirizzi dei clienti, dei fornitori, dei soci o altro.

Per aggiungere questa funzione procedere come segue:

  • Cliccare sul menu Strumenti
  • Selezionare il comando Aggiungi/Rimuovi funzionalità...
  • Selezionare Aggiungi colonne indirizzi nella tabella Conti. (Se questa opzione non compare nell'elenco, significa che la funzione è già stata attivata).

Il programma aggiunge nella tabella Conti:

  • la vista Indirizzi dove sono visibili le colonne aggiuntive.
  • Le colonne che permettono di inserire i dati dell'indirizzo e altre informazioni.
    • Per rendere visibili una o più colonne, anche nelle altre viste, usare il comando Disponi colonne del menu Dati.
    • Per creare altre viste con delle colonne specifiche, usare il comando Disponi Tabelle dal menu Dati.

 

 Aggiungi e rimuovi tabella Preventivo

Questa funzione abilita il file contabile per la pianificazione finanziaria, aggiungendo la tabella Preventivo dove si possono inserire le registrazioni che riguardano il preventivo.

Per ulteriori informazioni vedi Tabella Preventivo.

 Modifica colonna tipo importo IVA nelle registrazioni

Nei file di contabilità con IVA, nella tabella Registrazioni, questa funzione permette di rendere modificabile la colonna Tipo imp. (Tipo importo IVA).

La colonna permette di inserire per ogni registrazione, quando occorre, uno dei seguenti tipi di importo IVA:

  • 0 (o cella vuota), si intende IVA inclusa
  • 1 = IVA esclusa, si intende IVA esclusa
  • 2 = importo IVA, l'importo della registrazione è considerato importo IVA al 100 %
  • Per ogni registrazione, il programma immette in automatico nella colonna Tipo importo i dati predefiniti della tabella Codici IVA (per ogni codice). Se eccezionalmente, per un codice IVA cambia il tipo di importo, è possibile inserire manualmente 1 o 2.
Nota

Utilizzando questa funzione ci sono delle incompatibilità dei dati IVA con le versioni precedenti che non avevano questa funzione.

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email