Funzionalità di Banana Contabilità Plus

Documentazione •
In questo articolo

Banana Contabilità Plus offre svariati modelli contabili tra cui puoi scegliere per iniziare semplicemente. Ogni modello include già funzionalità specifiche, impostazioni e strumenti adatti alle tue esigenze. 
La forza di Banana Contabilità risiede nella sua struttura modulare: puoi partire da un modello semplice, che include le funzioni essenziali, e attivarne di nuove in qualsiasi momento, seguendo l’evoluzione della tua attività. 
Tutte le funzioni sono pensate per offrire una gestione contabile precisa, completa e flessibile, semplificando il lavoro quotidiano, riducendo gli errori e garantendo sempre il pieno controllo dei tuoi dati.

Scopri le principali aree delle funzioni:

Personalizzare il piano contabile

Ogni modello di contabilità di Banana è già configurato con conti, categorie e funzioni pronti per gestire la tua contabilità in modo completo fin da subito.
Se però hai esigenze specifiche, puoi personalizzare il piano dei conti in qualsiasi momento dell'anno: aggiungere gruppi di totali e subtotali, creare centri di costo e profitto o utilizzare i segmenti per analizzare l’attività per progetto, reparto o linea di business , tutto questo senza complicare la struttura del piano dei conti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Personalizzare il piano contabile.

Personalizzare le registrazioni

La tabella Registrazioni è il cuore operativo di Banana Contabilità Plus. A seconda del modello scelto, tutte le colonne necessarie per la registrazione dei movimenti sono già predefinite e pronte per l’inserimento dei dati. Grazie alla possibilità di mostrare, nascondere o aggiungere colonne, ogni utente può comunque personalizzare quali informazioni visualizzare e quali funzioni attivare in qualsiasi tipo di contabilità, dalla gestione più semplice, alla fatturazione, alle registrazioni con IVA, centri di costo, segmenti o multimoneta.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Personalizzare registrazioni.

Clienti e Fornitori

Banana Contabilità Plus ti permette di gestire in modo semplice e integrato clienti e fornitori, tenendo sotto controllo saldi, scadenze, fatture e pagamenti. Puoi registrare semplicemente le operazioni contabili e allo stesso tempo ottenere una visione completa dei rapporti commerciali: chi ti deve pagare, chi hai già saldato e quali importi sono ancora aperti.

Le sezioni Clienti e Fornitori illustrano nel dettaglio come impostare i clienti e i fornitori nella tabella Conti. Per maggiori informazioni vai alla pagina Clienti e Fornitori.

Fatturazione

Crea e gestisci fatture professionali direttamente dal tuo file contabile. Basta inserire nella tabella Conti i tuoi clienti, completi di tutti i dati e crei e registri contemporaneamente le tue fatture direttamente nel file della contabilità. Puoi aggiungere la tabella Articoli per gestire quantità, unità e prezzo. Fatture e contabilità sono sempre sincronizzate. Risparmi tempo ed eviti errori di trascrizione, perché nella tua contabilità i dati della fattura rimangono esattamente gli stessi di quelli utilizzati per emetterla.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Fatturazione.

Se invece desideri una gestione separata dalla contabilità e hai esigenze di creare delle fatture più strutturate puoi scegliere l'applicativo Offerte e Fatture, sempre incluso nel programma.

Gestione IVA

Con Banana Contabilità Plus gestisci l'IVA con la massima semplicità: indica nei movimenti il codice dell'aliquota IVA e a tutto il resto pensa il programma! Ottieni in automatico calcoli e riassunti di tutte le operazioni IVA. I report sono pronti per la dichiarazione periodica. Per la Svizzera puoi scegliere tra il metodo effettivo e quello a saldo/forfettario e la contabilizzazione per cassa o competenza. 

Con il piano Advanced ottieni in pochi click il Rendiconto IVA svizzero e puoi inviare i dati in formato elettronico all'AFC.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Gestione IVA.

Controllo e sicurezza dei dati

Banana Contabilità Plus include diverse funzioni di controllo automatico di coerenza e segnalazione di errori. Con la funzione innovativa del Filtro temporaneo (inclusa nel piano Advanced, ma utilizzabile in prova anche nei piani Free e Professional fino a 70 righe) puoi trovare e correggere rapidamente i dati direttamente nelle righe filtrate. Inoltre con la funzione Blocca Registrazioni, proteggi i dati da manomissioni, anche accidentali, e garantisci l'integrità nel tempo. 

Per maggiori informazioni vai alla pagina Controllo e sicurezza dati.

Importazione e automazione

Risparmia tempo con le funzioni di importazione automatica da banche, carte di credito o sistemi esterni. Banana Contabilità Plus importa i dati, li riconosce e registra in modo intelligente, riducendo gli errori e semplificando la gestione quotidiana. Nel piano Advanced sono incluse le Regole di importazione automatica e le Estensioni che ti offrono un altissimo livello di automatizzazione e registrazioni personalizzate, per una contabilità sempre aggiornata e pronta per report e analisi.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Importazione e automazione.

Esportazione

Condividi e utilizza i tuoi dati in qualsiasi formato. Puoi esportare colonne, tabelle e tutti i dati contabili, compresi bilanci e report, in Excel, PDF, CSV e altri formati compatibili.
Questo ti consente di integrare facilmente i dati contabili di Banana Contabilità Plus con altri strumenti o software gestionali.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Esportazione.

Pianificazione e analisi

Con Banana Contabilità Plus puoi trasformare la contabilità in uno strumento di pianificazione: oltre alla contabilità classica, puoi creare budget e pianificazione finanziaria, con scenari e analisi comparative, controllare l’andamento dei progetti e simulare diverse strategie. Tutti i dati sono sempre aggiornati e coerenti con la contabilità effettiva. Puoi creare un preventivo annuale nella tabella Conti oppure elaborare un preventivo dettagliato nella tabella Preventivo, con riferimenti specifici ai periodi.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Pianificazione e analisi.

Funzionalità aggiuntive

Banana Contabilità Plus è progettato per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di utente, offrendo la possibilità di ampliare e personalizzare le sue funzioni in modo semplice e flessibile.
Attraverso il comando Aggiungi funzionalità, puoi arricchire il tuo file contabile con nuovi strumenti, dati e automazioni che semplificano il lavoro e rendono la gestione ancora più completa.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Funzionalità aggiuntive.

Dialoghi condivisi

In questa sezione vengono spiegati i dialoghi del Periodo e della Personalizzazione che sono presenti in vari report:

  • Con la selezione del periodo puoi ottenere report annuali oppure riferiti ad uno o più periodi, anche con la suddivisione di un periodo per mese, trimestre, semestre, anno.
  • Con la possibilità di personalizzazione, ogni report può essere personalizzato sia dal punto di vista delle colonne che di contenuti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Dialoghi condivisi.

Come possiamo aiutarti meglio?

Facci sapere quale tema approfondire o aggiungere per rendere questa pagina più utile.

Inviaci il tuo feedback

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email