Funzionalità contabili aggiuntive

Documentazione •
In questo articolo

Tutti gli applicativi di contabilità hanno una serie di funzioni contabili che, a dipendenza del tipo di abbonamento (Piano Advanced e Piano Professional), permettono di gestire con facilità diverse casistiche contabili in modo automatico. Inoltre, le diverse funzionalità possono essere attivate o disattivate, adattandosi alle esigenze e alle conoscenze dell'utente.

Tra le funzioni contabili da mettere in evidenza:

Gestione IVA 

Consente di gestire le varie casistiche IVA in modo del tutto automatico. Per la Svizzera, il programma include i codici IVA 2024, con relativi formulari e file in xml per esportare i dati nel portale del'AFC (è necessario il Piano Advanced)

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Fatturazione integrata

Funzione molto innovativa che permette di creare le fatture partendo dalle registrazioni contabili. In un attimo il programma crea la fattura con codice QR e nello stesso tempo i dati rimangono registrati nella contabilità. I dati dei clienti vengono ripresi direttamente dalla tabella Conti. 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

 

Gestione Clienti

La gestione consente di registrare, organizzare, gestire le informazioni dei clienti, tenere traccia delle transazioni e dei pagamenti. Sono possibili estratti conto per visualizzare le scadenze, le fatture aperte e lo storico delle transazioni per ogni cliente. 

i I conti dei clienti vengono impostati nella tabella Conti, alla fine del piano contabile. Sono previste due modalità di impostazione:

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

Gestione Fornitori

La gestione consente di registrare, organizzare, gestire le informazioni dei fornitori, tenere traccia delle transazioni e dei pagamenti. Sono possibili estratti conto per visualizzare le scadenze, le fatture aperte e lo storico delle transazioni per ogni fornitore. 

i I conti dei fornitori vengono impostati nella tabella Conti, alla fine del piano contabile. Sono previste due modalità di impostazione:

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

Centri costo/profitto

I centri di costo e di profitto sono conti che vengono tenuti in parallelo alla contabilità per catalogare le registrazioni secondo criteri diversi rispetto ai conti normali della contabilità. In genere si usano per analizzare e monitorare diverse aree o divisioni di un azienda, come reparti, succursali.

Vengono spesso utilizzati anche per gestire Progetti, manifestazioni, soci e per la gestione dei clienti e fornitori con contabilità sull'incassato.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

Segmenti

Segmenti sono utilizzati per avere una separazione sistematica dei costi e dei ricavi per unità, dipartimento o succursale. Usando i segmenti si può avere il Conto economico suddiviso per unità, dipartimento o succursale, senza creare dei conti specifici per ciascuna unità.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

Budget

Funzione per creare facilmente delle pianificazioni finanziarie, relativamente alla situazione finanziaria, liquidità, altri attivi, mezzi di terzi, capitale proprio e previsione di Conto economico per i ricavi, i costi e risultato d'esercizio.

Per una pianificazione dettagliata e più realistica legata al periodo, nella tabella Preventivo, le previsioni vengono effettuate inserendo delle normali registrazioni, indicando il periodo, la ripetitività, la descrizione, il conto dare e avere e l'importo. Il programma, in base al periodo e alla ripetitività dell'operazione proietta in automatico i valori complessivi per tutti i conti, dando una visione dell'andamento finanziario ed economico dell'azienda.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

Grafici

Nella tabella Conti, vista Grafici, Banana contabilità visualizza il grafico in base al conto selezionato, al gruppo, centro di costo e di profitto o del segmento selezionato. 

Nel grafico si possono avere dati a confronto in base al saldo corrente, alla previsione e al saldo dell'anno precedente. I valori del grafico possono essere personalizzati in base al periodo, all'intervallo e al valore. Inoltre sono previsti diversi tipi di grafici (linea, barra, area). Sono visibili e aggiornati immediatamente ogni volta che si registra.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:

Tutte le funzioni che ti servono

Il programma include una serie di funzioni per gestire in modo semplice e professionale la tua attività. I nostri utenti sono entusiasti di poter risparmiare tempo nella gestione di pratiche contabili che altrimenti richiederebbero molto tempo. Risparmierai anche denaro perché ridurrai il lavoro e i costi riservati all'intervento di un consulente finanziario.

Bilanci e Report immediati

Stampa velocemente e in ogni momento tutti i report che ti servono:

  • Schede Conto
  • Bilancio & Conto Economico
  • Giornale dei movimenti
  • Budget e molto altro!

Fatture con codice QR

Inserisci le fatture come semplici registrazioni, indicando il numero della fattura e il conto del cliente. Se hai diversi prodotti puoi anche usare le colonne Quantità, Unità e Prezzo unitario.

Con un comando le tue registrazioni diventano fatture professionali, pronte per essere stampate o inviate per email ai tuoi clienti.

Gestione clienti e fornitori

Grazie ai modelli già pronti con il partitario clienti e fornitori, puoi gestire il tutto in modo ottimale: inserisci semplicemente nella registrazione il conto del tuo cliente o del fornitore.

Ottieni l'anagrafica completa di fornitori e clienti e tieni sotto controllo i pagamenti e gli incassi

Gestione IVA

Massima semplicità: indica nei movimenti il codice dell'aliquota IVA e a tutto il resto pensa il programma!

Ottieni in pochi click il formulario IVA svizzero, riassunti dettagliati per periodo, per codice IVA, conto e percentuale, sia solo per totali che con tutte le registrazioni.

Centri di costo e Segmenti

Evidenzia settori particolari della tua attività in modo semplice ed efficiente ottenendo un livello di dettaglio superiore!

Centri di costo e i Segmenti di Banana Contabilità Plus offrono la possibilità di vedere i dettagli di progetti, eventi, manifestazioni, cantieri, soci e altre specifiche attività, oppure di evidenziare i costi e i ricavi per unità, dipartimento o succursale.

Budget e Piano della Liquidità

Crea facilmente il tuo budget per un efficace controllo dei costi e un occhio al futuro!

Nella tabelle Budget inserisci delle registrazioni previsionali con la data futura e indicane la ripetitività. Il programma proietta le tue previsioni per mese, trimestre, semestre, anno e su diversi anni. 

Un ottimo strumento per anticipare i tempi e prendere provvedimenti tempestivi per raggiungere al meglio i tuoi obiettivi. 

budget

Importazione e automazione

Grazie alle innovative funzioni di importazione dati dagli estratti bancari e l'automatizzazione delle righe memorizzate con le Regole, fare la contabilità diventa semplice, immediato e si evitano errori.

Al momento dell'importazione, per ogni movimento che si presuppone si ripeta nel futuro, si crea una regola, inserendo il conto di contropartita, il codice IVA, eventuale centro di costo o profitto. Nelle importazioni successive, tutti i movimenti che hanno delle corrispondenze con le regole, vengono inserite e completate dal programma in automatico, riducendo così drasticamente i tempi d'inserimento dati.

Rules automation

Stampe particolari grazie alle Estensioni

Le Estensioni sono programmi aggiuntivi che estendono le funzionalità di Banana Contabilità Plus. Grazie ad esse puoi anche ottenere:

  • Attestato di donazione per le associazioni
  • Elenco libri per le biblioteche
  • Analisi di bilancio e flussi di cassa
  • Gestione del portafoglio titoli
  • Gestione di costruzioni e ristrutturazioni

Molte di queste estensioni richiedono il piano Advanced.

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email