Gestione Articoli integrata nella contabilità

Documentazione •
In questo articolo

Nel file della contabilità è possibile aggiungere una tabella per gestire gli articoli e collegarli alle singole registrazioni tramite l'Id dell'articolo (identificativo articolo) che si inserisce nella colonna Articolo. 

Aggiungi la tabella Articoli

Questa funzionalità è molto potente e utile perché permette le seguenti automazioni:

  • Integrare nella contabilità un elenco di prodotti o un inventario con descrizione, quantità, prezzi e raggruppamenti.
  • Nella tabella Registrazioni, inserendo le fatture e indicando semplicemente l'Id dell'articolo (identificativo dell'articolo) nella colonna Articolo, vengono riprese la descrizione, il prezzo e il conto.
  • Nella riga di registrazione, inserendo la quantità (in positivo o negativo), il programma aggiorna in automatico il saldo dei quantitativi esistenti. Funziona quindi come un piccolo magazzino. 

Alcune estensioni, come quelle per la gestione dei titoli, fanno uso di questa funzionalità, per gestire l'elenco dei titoli, avere un inventario e calcolare l'utile o la perdita contabile al momento della vendita.

Attivare la funzionalità

La funzionalità si abilita dal menu Strumenti > Aggiungi funzionalità.

Le opzioni sono le seguenti:

 

 

 

 

 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email