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La tabella Registrazioni è il fulcro della contabilità e può essere personalizzata per supportare una molteplicità di funzioni, come per esempio inserendo quantità e prezzi, IVA, centri di costo e profitto e molto altro ancora.
La tabella può essere personalizzata visualizzando o aggiungendo colonne, in modo tale che certe funzionalità siano attive solo quando si ha la necessità.
Impostazione predefinita
La tabella Registrazioni è impostata con delle colonne standard, come Data, Descrizione, ecc, che sono già visibili all'apertura del file. L'utente può decidere quali colonne rendere visibili e personalizzarle con il comando dal menu Dati > Disponi Colonne.
Ci sono delle colonne specifiche per il tipo di file aperto. Ad esempio, nella contabilità in partita doppia ci sono le colonne Conto Dare e Conto Avere, mentre nella contabilità Entrate e Uscite, ci sono le colonne di Conto e Categoria.
Le colonne comuni a tutte le contabilità sono spiegate in modo esauriente nella pagina Colonne tabella Registrazione della Contabilità in partita doppia, ovvero:
- Colonne per inserire date diverse
Data valuta, data documento, data scadenza o data presumibile. - Documenti
Colonne per inserire riferimenti ai documenti o protocollo. - Note e osservazioni
Per aggiungere informazioni supplementari di ogni genere. - Collegamenti (link) a file di documenti
Per visualizzare immediatamente i corrispettivi dei movimenti. - Tipo Documento.
Per indicare il tipo di registrazione (per esempio 01 significa saldo d'apertura). - Numero di fattura
- Centri di costo e profitto
Per suddividere i costi e ricavi in conti specifici per progetti o altro. - Segmenti
Per avere rendiconti di succursali o settori aziendali.
Di seguito le colonne presenti solo in determinati tipi di contabilità:
- Gestione dell'IVA
Colonne presenti solo nelle contabilità con IVA. - Contabilità multimoneta
Colonne presenti solo nelle contabilità in partita doppia con multi-moneta.
Personalizzare la visualizzazione
Puoi adattare la visualizzazione della tabella alle tue specifiche esigenze, come segue:
- Con il comando Dati > Disponi colonne
- Cambiando la larghezza e la formattazione delle colonne.
- Cambiando l'ordine in cui vengono visualizzate le colonne.
- Rendendo visibili o nascondendo colonne già presenti.
- Creare o modificare nuove viste con delle impostazioni di visualizzazione (Disponi Tabelle).
Aggiungere colonne supplementari
Puoi aggiungere delle colonne supplementari a seconda delle tue esigenze. Le opzioni sono:
- Aggiungere delle colonne preimpostate con dei significati ben precisi
Per esempio le colonne relative alle quantità, prezzo unitario (come spiegato nel prossimo paragrafo). - Aggiungere delle colonne libere (Dati > Disponi colonne)
Per inserire qualsiasi altra informazione necessaria. - Aggiungere delle colonne e collegarle a delle tabelle aggiunte dell'utente
È possibile aggiungere delle tabelle supplementari, per esempio la tabella Progetti, e poi creare una colonna dove inserire il nome del progetto.
Colonne aggiuntive quantità e prezzi
Puoi inserire i quantitativi e prezzi direttamente nel file della contabilità.
Le colonne specifiche vengono visualizzate dal menu Strumenti > Aggiungi e rimuovi funzionalità. Vengono aggiunte in blocco le seguenti colonne:
- Identificativo articolo
Che si collega all'articolo presente nella tabella Articoli. - Quantità. Un valore numerico.
- Prezzo unitario.
- Descrittivo quantità.
Se inserisci un valore nella colonna quantità o il prezzo, il programma calcola in automatico l'importo, moltiplicando i due valori.
Queste colonne si prestano ad essere usate per diversi scopi:
- Per gestire quantitativi e prezzi per la contabilità dei costi.
- Per specificare gli elementi di una fattura.
- Per inserire i movimenti di articoli indicati nella tabella Articoli o per gestire l'acquisto e vendita di titoli (vedi estensione Portafoglio).
Collegamento alla tabella Articoli
La tabella Articoli è una sorta di mini-magazzino integrato nella contabilità, dove:
- Puoi indicare l'elenco dei prodotti, quantità e prezzi.
- Quando inserisci un articolo in una riga della tabella Registrazioni, il programma riprende in automatico la descrizione e il prezzo di vendita.
- Se inserisci dei movimenti nella tabella Registrazioni inserendo le quantità, il programma aggiorna la quantità attuale nella tabella Articoli.
Colonne aggiuntive gestione pagamenti
Puoi aggiungere delle colonne per gestire al meglio i tuoi ordini di pagamento.
Si aggiungono dal menu Strumenti > Aggiungi e rimuovi funzionalità.
Si rimanda alla spiegazione Gestione Pagamenti.
Colonne aggiuntive data fine, ripetizione
Puoi inoltre aggiungere delle colonne specifici per inserire movimenti automatici nella tabella Registrazioni ricorrenti.
Si aggiungono dal menu Strumenti > Aggiungi e rimuovi funzionalità.
Si rimanda alla spiegazione Registrazioni automatiche.
Tabella Registrazioni ricorrenti
La tabella Registrazioni ricorrenti ha le medesime colonne e disposizioni della tabella Registrazioni. Se si cambia la visualizzazione delle colonne nella tabella Registrazioni, questa verrà cambiata anche nella tabella Registrazioni ricorrenti.