In questo articolo
La tabella Registrazioni ricorrenti contiene sia dei codici per la ripresa delle righe memorizzate (per tutti i piani di Banana Plus), sia tutte le regole esistenti, incluse quelle create nella finestra Applica regole (solo con Piano Advanced). Da questa tabella è possibile modificare le regole esistenti, aggiungere dettagli supplementari o crearne di nuove. La tabella Registrazioni ricorrenti viene visualizzata nei seguenti modi:
- Dal menu Azioni → Registrazioni ricorrenti → Registrazioni ricorrenti
- Dalla tabella Registrazioni, da un movimento senza regole
- menu Azioni → Registrazioni ricorrenti → Crea regola dalla registrazione
- con un click con il tasto destro del mouse e scegli Crea regola dalla registrazione.
Le colonne usate dalle Regole
Nella tabella Registrazioni ricorrenti sono definite le regole per il completamento delle registrazioni importate.
- Colonne di corrispondenza
Colonne per verificare la corrispondenza con le registrazioni importate dal dialogo Applica Regole.- Colonna Doc - Tutte le regole devono contenere la parola !Rule
- Colonna Descrizione
- Colonna Importo
- Colonne Conto Dare o Conto Avere che contengono il conto bancario o il conto di contropartita temporanea [CA].
Nella contabilità Entrate / Uscite ci sono le colonne Conto e Categoria.
- Colonne di sostituzione
Quando si vogliono aggiungere ulteriori dettagli ad una regola, precedentemente impostata con il dialogo Applica Regole, questi possono essere aggiunti nelle colonne di sostituzione (Codice IVA, CC3 , note..).
Le regole possono anche essere inserite o modificare tramite il Dialogo Applica Regole → Aggiungi/Modifica regola. Una volta aggiunte sono salvate nella tabella Registrazioni ricorrenti.
Colonne di corrispondenza
Nella tabella Registrazioni ricorrenti ci sono alcune colonne di corrispondenza della regola, utilizzate dal programma per verificare se la regola deve essere applicata a una riga di registrazione:
La colonna Doc
Perché esista una regola, nella colonna Doc ci deve essere uno dei seguenti testi:
- !Rule - Per indicare che è una regola
- !RuleSplit - Per indicare che la regola deve creare delle Registrazioni su più righe (Split rows).
La colonna Descrizione
La colonna Descrizione deve contenere il testo da cercare nella descrizione delle righe importate:
- Esatta parola o frase
- Se scrivi Best Insurance 982-948, come condizione della regola, tutte le registrazioni che contengono questa esatta frase, verranno considerate come corrispondenze.
- Se scrivi unicamente Insurance, come condizione della regola, tutte le registrazioni che contengono questa esatta parola, verranno considerate come corrispondenze.
- Tutte le parole (+ all'inizio)
Se scrivi +Best Insurance 982-948, come condizione della regola, tutte le registrazioni che contengono queste parole, in qualsiasi posizione, verranno considerate come corrispondenze.- Tutte le parole devono essere presenti nella descrizione della registrazione.
- La posizione delle parole nella frase non è rilevante.
- Il segno "+" non viene considerato nella ricerca.
- Maiuscolo e minuscolo
Nella ricerca del testo inserito non viene fatta differenza fra maiuscole/minuscole.
Il testo che inserisci viene applicato sia a testi maiuscoli che minuscoli. - [Nome della regola]
Quando una descrizione inizia con un testo tra parentesi quadre, questo viene usato come nome della regola. Da utilizzare per un migliore identificazione delle regole.
Le colonne Conto Dare e Conto Avere
Se la regola è stata creata in fase di importazione dei movimenti (dialogo Applica regole ), normalmente nella colonna Conto Dare o Conto Avere vi è già il conto della banca o posta da cui è stato importato il movimento. Questa condizione è facoltativa.
- Se il conto di addebito o di accredito non è specificato, la regola viene applicata a tutte le righe importate che contengono la descrizione o l'importo specificato.
- Se la regola è seguita da righe aggiuntive (divisione su più righe), inserisci "[ ]" per indicare che la contropartita temporanea deve essere sostituita da un valore vuoto.
La colonna Importo
La colonna Importo può contenere un importo preciso da cercare nelle registrazioni importate. Questa condizione è facoltativa.
Colonne di sostituzione
Le colonne della tabella Registrazioni ricorrenti che non sono di corrispondenza, sono colonne di sostituzione. Se una di queste colonne contiene un valore, questo verrà usato dal programma per completare la registrazione importata nella tabella Registrazioni.
- Usa la colonna Codice IVA per indicare il codice IVA che deve essere inserito.
- Usa le colonne CC1, CC2 o CC3 per indicare il Centro di Costo necessario.
- Usa la colonna DocLink per inserire una nota e distinguere le righe dove è necessario allegare un documento.
Colorare le righe delle regole
Dalla tabella Registrazioni ricorrenti è possibile colorare in modo personalizzato le righe delle regole.
Ogni movimento corrispondente a quella regola verrà riportato nella tabella Registrazioni con lo stesso colore.
Registrazioni su più righe (split rows)
Puoi creare delle regole, che aggiungono delle righe di registrazione a quella elaborata. Questa funzionalità è utile per registrare delle operazioni che richiedono la contabilizzazione su più conti, come per esempio:
- Ricevi regolarmente un pagamento di 550 che deve essere registrato su tre conti diversi e quindi su tre righe:
- (550) incasso affitto (nessuna contropartita, perché si tratta di registrare l'importo globale suddiviso su tre righe)
- (500) affitto appartamento (contropartita affitto)
- (50) spese accessorie (contropartita spese accessorie).
Puoi definire la divisione su più righe:
- Le righe aggiuntive devono seguire immediatamente la riga con la regola !Rule.
Le righe aggiuntive sono inserite immediatamente dopo la riga importata che corrisponde alla regola. - La colonna Doc delle righe aggiuntive deve avere il testo !RuleSplit.
- Indicare in tutte le altre colonne i valori che devono essere contenuti nelle righe aggiuntive. In questo esempio abbiamo aggiunto il Centro di Costo dell'inquilino.
Aggiungere delle colonne personalizzate alle regole
Dalla tabella Registrazioni ricorrenti è possibile aggiungere delle colonne personalizzate alle regole in cui riportare di default una nota o altro. Ogni movimento corrispondente a quella regola verrà riportato nella tabella Registrazioni con le stesse caratteristiche.
Copiare in blocco le regole da un file all'altro
Dalla tabella Registrazioni ricorrenti è possibile copiare in blocco le righe delle regole e incollarle in un altro file Banana.
Quando si passa da un anno all'altro le regole vengono riportate automaticamente.