Modelli Condomini (PPP) Svizzera

In questo articolo

Questa pagina è dedicata ai modelli di Banana Contabilità Plus per l’amministrazione di condomini in Svizzera, anche chiamati PPP, proprietà per piani.

I modelli disponibili sono pensati per gestire in modo strutturato la contabilità di un condominio e coprono le operazioni più comuni, dalla registrazione delle spese alla ripartizione degli importi tra i proprietari.

Nel resto della pagina trovi una descrizione dei modelli disponibili e, a seguire, le istruzioni operative per iniziare a lavorare nel programma, con indicazioni passo passo su come creare il file e inserire le prime registrazioni.

Il software di Banana Contabilità Plus propone due modelli utili per la gestione della contabilità dei condomini:

Entrambi includono già il piano dei conti tipico della gestione immobiliare e alcune registrazioni di esempio.

Ciascun modello presenta caratteristiche specifiche che incidono sul modo di procedere nella gestione del condominio. Gli esempi di registrazione sono illustrati nelle pagine di approfondimento dedicate.

Crea il file per la contabilità immobiliare

Per iniziare la contabilità di un condominio, è necessario creare un nuovo file scegliendo il modello più adatto:

  • Dalla Startpage clicca su Crea nuovo.
  • Filtra per Regione per individuare la tua regione di competenza (in questo caso Svizzera-Italiano).
  • Sotto la Categoria seleziona Altro per trovare i modelli per la contabilità immobiliare.
  • Nella finestra a destra seleziona, sotto Contabilità in partita doppia o Contabilità entrate / uscite, il modello “Amministrazione di un condominio (PPP)” e clicca su Crea.

Prima di confermare la scelta, puoi leggere la descrizione del modello per ottenere informazioni più specifiche ed eventualmente selezionarne un altro. In caso di dubbio su quale scegliere, consulta il diagramma dedicato.
Cliccando sulla scritta “Maggiori informazioni…” accedi alla pagina di documentazione specifica del modello.

Finestra di Banana con filtro per modello di contabilità immobiliare

  • Dal menu File > Proprietà file, imposta il nome dell'immobile, il periodo contabile con le date di apertura e di chiusura, e la moneta di base. Nella sezione Indirizzo compila invece i campi relativi a chi gestisce l’immobile.

Proprietà del file di una contabilità immobiliare su Banana Contabilità

  • Dal menu File > Salva con nome, salva il file. È consigliabile indicare nel nome del file, il nome dell'immobile e l'anno, ad esempio "NomeImmobile-2025.ac2".

Per maggiori indicazioni su come organizzare e archiviare i file della contabilità, guarda anche la pagina Organizzare i file della contabilità in locale, su rete e cloud.

Piano dei conti

Nella tabella Conti, e nella tabella Categorie (se usi il modello per la contabilità Entrate-Uscite), trovi già predisposto il piano contabile con i conti e le spese più comuni per gestire la contabilità di un immobile.

Le spese del condominio possono variare in base all’immobile che si gestisce.

Per ottenere un maggiore dettaglio o personalizzare le singole voci di spesa del condominio, puoi aggiungerne di nuove indicando in modo preciso il loro utilizzo. È inoltre possibile ordinare le spese seguendo il criterio che preferisci.

I conti dei proprietari

Nella tabella Conti alla fine del piano dei conti, è presente l'elenco dei “Proprietari” degli appartamenti, ognuno con il proprio conto contabile.

Per ogni proprietario inserisci il numero di conto e completalo con la descrizione, indicando nome e cognome.
Nella vista Indirizzo della tabella Conti inserisci gli indirizzi e i dati anagrafici dei proprietari. Queste informazioni possono essere utilizzate in seguito per emettere le polizze di versamento degli acconti.
È possibile gestire allo stesso modo anche l'elenco degli artigiani. In questo caso, devi creare la struttura dei conti seguendo lo stesso criterio utilizzato per i proprietari.

Vista Indirizzi

Vista del partitario dei comproprietari in un file di contabilità immobiliare su Banana per condomini

Quando aggiungi un conto, devi sempre inserire nella colonna Somma In il codice appropriato al raggruppamento dei conti. Il codice Somma In può essere scelto o modificato in base alle tue esigenze.

Saldi iniziali (Apertura)

Nella colonna Apertura inserisci i saldi di apertura dei conti contabili. I saldi di apertura dei Passivi vanno inseriti con il segno meno davanti.
Se utilizzi i centri di costo per gestire i proprietari, puoi inserire i saldi di apertura suddivisi per centro di costo direttamente nella tabella Registrazioni. In questo caso, registra indicando nella colonna Tipo il codice “01" (Registrazione di apertura).

Saldi anno precedente

Se stai creando una nuova contabilità e desideri che nei rendiconti compaiano gli importi dell'anno precedente, devi inserirli nella colonna Anno precedente. Vai nella vista Precedente e, nella colonna Anno Precedente, inserisci gli importi.

Inserisci le registrazioni

Nella tabella Registrazioni inserisci tutti i movimenti: gli affitti che incassi, le spese che paghi e altri movimenti. Puoi sempre visualizzarli e riordinarli in base alla data.

Se vuoi velocizzare l'inserimento, puoi utilizzare le diverse funzioni di Banana:

Flusso di lavoro per la gestione dei condomini

Banana Contabilità Plus consente di gestire in modo strutturato il flusso di lavoro di un condominio, adattandolo alle proprie esigenze.

Di seguito è riportato un esempio di flusso operativo tipico per la gestione di un condominio:

  • A ogni richiesta di acconto:
    • Addebita gli acconti: inserisci gli importi che i proprietari devono versare (puoi anche memorizzare la registrazione per non riscriverla ogni volta).
    • Controlla gli incassi: verifica immediatamente chi ha pagato, chi ha pagato solo in parte e chi non ha ancora pagato.
    • Registra le spese: manutenzioni, lavori di artigiani e bollette pagate.
  • Ogni anno:
    • Calcola i conguagli: il piano dei conti ti permette di avere già separate tutte le spese del condominio.
    • Verifica i saldi: controlla se ci sono differenze ancora non regolate.
    • Stampa il rendiconto: ottieni bilancio e conto economico pronti per essere salvati o inviati per e-mail.

Oltre al flusso operativo, sono disponibili diverse funzionalità che facilitano la gestione della contabilità:

Approfondisci il flusso di lavoro su Banana Contabilità per la gestione dei condomini. In questo modo, insieme al metodo di fatturazione descritto di seguito, è possibile ridurre lo sforzo di gestione della contabilità e ottimizzare i tempi di lavoro.

Stampa le fatture QR ai proprietari

Banana Contabilità Plus permette di usare la fatturazione integrata per stampare le polizze di versamento con codice QR. Si tratta di fatture per affitti, conguagli spese e altre spese a carico dei proprietari.

I principali vantaggi sono:

  • pagamento più semplice da parte dei proprietari;
  • importi versati corretti, con minore rischio di errore;
  • contabilità automatizzata per chi emette le polizze di versamento con numero di riferimento.

Con la fatturazione integrata è inoltre possibile stampare in ogni momento eventuali richieste di rimborso (sempre con codice QR) per spese anticipate dal proprietario ma a carico della comunione dei proprietari.

Stampa il Bilancio e Conto economico

Per visualizzare e stampare in qualsiasi momento il Bilancio e il Conto economico, clicca sul menu Report > Bilancio abbellito con gruppi. Puoi personalizzare i report scegliendo le colonne da visualizzare oppure ottenere rendiconti riferiti a uno specifico periodo.

Esempio di bilancio e conto economico per un condominio su Banana Contabilità

Particolarità del modello per condomini (PPP)

Per comprendere il funzionamento del modello PPP, è utile chiarire il principio contabile su cui si basa.

Principio del condominio (PPP)

Il condominio sostiene delle spese che devono essere coperte da un importo equivalente di incassi. Gli incassi sono versati dai proprietari sotto forma di acconti. I proprietari sono chiamati anche comproprietari.

Per fare in modo che, alla fine dell'anno, gli incassi corrispondano alle spese effettive, viene calcolato un conguaglio che copre le differenze tra le spese effettive sostenute dal condominio e gli acconti richiesti ai proprietari.

Di conseguenza, il condominio (PPP - Proprietà Per Piani) non genera né utile né perdita, poiché le spese sono compensate dagli incassi.

Richieste di acconti ai proprietari

Il numero di acconti è stabilito da ciascun condominio e viene definito sulla base di un preventivo di spesa annuale.

Le richieste di acconto vengono registrate in contabilità. In questo modo, anche se un proprietario non versa un acconto, l’importo risulta comunque visibile nel suo conto.

Come ripartire le spese tra i proprietari

I condomini possono prevedere diverse modalità di ripartizione delle spese tra i proprietari, attraverso l'uso di coefficienti. In Svizzera, il principale criterio di ripartizione è rappresentato dai millesimi. L’intero condominio corrisponde a 1000/1000 (mille millesimi).

Diagramma costi e ricavi di un condominio che si eguagliano

Nel diagramma si vede come, alla fine dell'anno, una volta richiesti i conguagli ai proprietari, le spese corrispondano esattamente agli incassi (costituiti dagli acconti richiesti durante l’anno più il conguaglio finale a fine anno).

Di seguito sono riportati alcuni esempi di spese di un condominio (PPP) ripartite tra i proprietari:

Spese di un condominio in conto economico

Il fondo di rinnovamento

Nei condomini vengono solitamente raccolti contributi dai proprietari per costituire un fondo destinato a future ristrutturazioni o interventi straordinari sull’immobile. Questo fondo è comunemente chiamato fondo di rinnovamento. Nelle registrazioni di esempio presenti in ciascun modello puoi vedere come viene contabilizzato.

Come possiamo aiutarti meglio?

Facci sapere quale tema approfondire o aggiungere per rendere questa pagina più utile.

Inviaci il tuo feedback

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email