Cartella per i giustificativi digitali

Documentazione •
In questo articolo

Grazie a Banana Contabilità Plus puoi eliminare l'uso della carta, conservando tutti i documenti contabili, come fatture e ricevute, in formato digitale. Ogni riga della tabella, che riporta una registrazione, può essere collegata al file PDF (o di altro formato); basta un semplice clic per avere l'accesso immediato al contenuto.

È utile creare una cartella apposita dove salvare tutti i giustificativi in formato digitale. Consulta la pagina Organizza i tuoi file per avere suggerimenti utili.
Per trovare facilmente i documenti ti consigliamo di usare sempre lo stesso metodo nel salvataggio dei file digitali.

  • Nella cartella dove tieni il file della contabilità, crea una sottocartella con il nome "giustificativi".
    • Collegamenti con nomi relativi al file della contabilità.
      Salvando i file in una sottocartella, Banana Contabilità crea dei link ai documenti che sono relativi al file della contabilità. 
      • Anche se usi dei sistemi di sincronizzazione dei file, che sui computer hanno dei percorsi diversi (es. Dropbox), potrai comunque sempre aprire il file.
      • Consigliamo di leggere attentamente la Sezione Nomi dei File in Collegamenti, specialmente se ricevi l'errore "File non trovato". 
    • Consigliamo di creare una cartella dove salvare i giustificativi PDF per ciascun anno. Questa scelta è la più efficace e i documenti sono ben organizzati.
  • Guarda la pagina Esportazione in PDF per includere gli allegati nel PDF e conoscere le relative restrizioni applicabili. 
    • Per motivi di sicurezza, vengono inclusi solo gli allegati che si trovano nella stessa cartella del file di contabilità o in una sottocartella. 
    • Non tutti i lettori PDF permettono di aprire dei file allegati.

      Esempio di organizzazione directory per salvare documenti digitali
       

L'immagine riporta un esempio di organizzazione cartelle dove salvare i giustificativi digitali
 

  • Salva in questa cartella tutti i giustificativi digitali che ricevi o che digitalizzi.
    • Consiglio: nomina i tuoi giustificativi con il formato "anno-mese-giorno+cliente o fornitore + tipo documento".
      In questo modo i file saranno disposti in automatico in ordine progressivo e ti sarà più facile gestirli. 

      Esempi:

      • 2022-01-15-TIM-fattura.pdf
      • 2022-01-31-Rossi Marco-fattura.pdf
    • Per la data è meglio usare quella del giustificativo.
    • Nella cartella, tutti i documenti risulteranno ordinati nella sequenza di data e saranno facilmente rintracciabili.
  • Quando inserisci una registrazione collegala al suo corrispettivo digitale. Devi rendere visibile la colonna DocLink.
  • Per visualizzare  il contenuto del documento digitale:
    • Posizionati sulla riga di registrazione che ti interessa.
    • Clicca sull'icona di apertura del file nella colonna DocLink

      Icona apri collegamento
       
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