In questo articolo

    Contabilità in partita doppia per Amministrazione di un condominio (PPP)

    Svizzera
    Contabilità in partita doppia
    Altro

    Gestisci velocemente i conti di un condominio (PPP) con questo modello su misura di Banana Contabilità Plus. Ottieni in automatico bilancio e conto economico. Gestisci i comproprietari attraverso il partitario. I conti sono già impostati, ma puoi sempre personalizzarli secondo le tue necessità.

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    Documentazione del modello

    Questo modello presenta un piano dei conti ideato e adattato per il settore immobiliare svizzero. È un’ottima soluzione per chi vuole tenere la contabilità immobiliare in partita doppia.

    Nel dettaglio, gli immobili possiedono delle spese e dei ricavi provenienti dagli acconti spese richiesti ai comproprietari. Secondo il concetto contabile secondo cui i comproprietari versano regolarmente degli acconti spese e un conguaglio di fine periodo, questi costi immobiliari alla fine del periodo contabile devono corrispondere esattamente ai ricavi.

    Di conseguenza, il condominio (PPP - Proprietà Per Piani) non genera nessun utile o nessuna perdita.

    Ciò deriva dal fatto che, anche se un comproprietario non versa tutti gli acconti, nei ricavi sono sempre presenti gli importi effettivamente richiesti ai comproprietari. Eventuali scoperti contabili saranno invece visibili nei rispettivi conti contabili dei singoli comproprietari.

    Per la ripartizione delle spese si seguono le indicazioni relative a ogni immobile, secondo il sistema di ripartizione delle spese più idoneo attraverso l’uso di coefficienti di ripartizione.
    In Svizzera il coefficiente principale di ripartizione per i condomini sono i millesimi. Tutto il fondo immobiliare corrisponde a 1000/1000.

    Nei condomini (PPP) potrebbe essere previsto anche un fondo o accantonamento per eventuali ristrutturazioni future dell’immobile. Questo fondo è gestito completamente nel bilancio e se si attinge al fondo per effettuare una ristrutturazione i costi vengono inseriti in conto economico e il corrispondente importo del fondo in bilancio viene trasferito nei ricavi.

    In questo modo vale sempre il principio per cui un condominio non ha nessun utile e nessuna perdita.

    Se vuoi approfondire guarda la teoria sulla contabilità immobiliare per condomini (PPP).

    Registrazioni di esempio specifiche di questo modello

     Guarda le registrazioni di esempio specifiche per contabilizzare:

    Guarda le registrazioni specifiche di esempio della contabilità immobiliare in partita doppia per condomini (PPP - Proprietà Per Piani). Scopri come tenere la contabilità immobiliare con questo modello.

    Se vuoi guarda anche le registrazioni comuni di esempio nel settore immobiliare.

     

    Come calcolare i conguagli spese ai comproprietari

    Alla fine dell’anno contabile il totale dei conguagli spese richiesti o versati ai comproprietari corrisponde alla differenza tra i costi del periodo contabile e i ricavi del conto economico.

    Questo importo corrisponde esattamente anche all’utile o alla perdita generata dal condominio prima della chiusura. Quando registri tutti i conguagli spese richiesti ai comproprietari questo utile o questa perdita si azzera.

    I conguagli spese possono essere a favore o a debito del comproprietario.

    Per la ripartizione dei singoli conguagli spese segui le norme relative all’immobile per cui stai tenendo la contabilità.

    Normalmente tutte queste spese vengono ripartite ai comproprietari dell’immobile attraverso dei coefficienti di ripartizione particolari che tengono in considerazione la grandezza dell’appartamento e tutte le altre caratteristiche immobiliari. Questi coefficienti di ripartizione in Svizzera sono chiamati millesimi e il fondo immobiliare intero corrisponde a 1000/1000.

     

    Addebito del fondo di rinnovamento

    Il fondo di rinnovamento, dal punto di vista contabile, è un conto di accantonamento posto in Bilancio. Normalmente il fondo di rinnovamento viene gestito su un conto bancario apposito.

    Il saldo del conto bancario deve quindi sempre corrispondere a quello del conto di accantonamento, compresi gli eventuali interessi maturati.

    Per richiedere dei versamenti sul fondo di rinnovamento ai comproprietari si usa un coefficiente di ripartizione (in Svizzera di regola si usano i millesimi). Una volta definito l’importo annuale che l’assemblea condominiale ha previsto di accantonare si prosegue quindi con la sua ripartizione tra i comproprietari.

    Quando hai singoli importi da addebitare ai comproprietari procedi a registrarli nel seguente modo:

    1. Nella colonna del Conto Dare inserisci il conto contabile del comproprietario.
    2. Nella colonna del Conto Avere inserisci il conto contabile del fondo di rinnovamento posto in Bilancio.
    3. Nella colonna Importo inserisci l'importo da richiedere al comproprietario in base alla ripartizione.

    Esempio di registrazione per l'addebito del fondo di rinnovamento del condominio

    Incasso del fondo di rinnovamento

    Quando incassi una quota del fondo di rinnovamento da parte di un comproprietario registra l’incasso nel seguente modo:

    1. Nella colonna del Conto Dare inserisci il conto contabile di liquidità, banca, cassa o altro mezzo, su cui hai incassato la quota.
    2. Nella colonna del Conto Avere inserisci il conto contabile del comproprietario che lo ha versato.

    Esempio di registrazione per l'incasso del fondo di rinnovamento del condominio

    Gestisci gli arrotondamenti del risultato di esercizio

    Può succedere che quando si addebitano i conguagli spese ai comproprietari restino dei centesimi di utile o di perdita. Questo succede perché si tratta di un importo talmente piccolo da non poter essere ripartito su tutti i comproprietari.

    In questo caso sposta l’importo restante presente nell’utile/perdita di esercizio in un conto dei costi del conto economico per arrotondare la differenza e azzerare l’utile/la perdita d’esercizio.

    Verifica della ripartizione delle spese ai comproprietari

    Questo metodo di ripartizione delle spese attraverso l’azzeramento dell’utile o della perdita è molto comodo anche per verificare la corretta ripartizione delle spese ai comproprietari. Se infatti l'utile o la perdita si azzera dopo l’addebito dei conguagli spese sei sicuro di avere ripartito correttamente le spese senza tralasciare nessun importo.

    Se nell'utile o perdita di esercizio resta un importo irrisorio guarda la sezione Gestisci gli arrotondamenti del risultato di esercizio.

    Nel caso resti un saldo positivo o negativo troppo grande è possibile che non siano state ripartite correttamente tutte le spese. In questo caso è consigliabile fare una verifica dei calcoli di ripartizione che hai usato per generare i conguagli spese.

    Anteprima modello

    Divisa Base: CHF

    Contabilità in partita doppia

    Tabella: Conti
    Gruppo Descrizione Somma in
        BILANCIO  
           
        ATTIVI  
      1000 Cassa 100
      1020 Banca - gestione ordinaria 100
      1025 Banca - fondo di rinnovamento 100
    100   Liquidità 10
           
      1300 Costi anticipati 130
      1301 Ricavi da incassare 130
    130   Ratei e risconti attivi 10
           
    10   Attivo circolante 1
           
      1510 Mobilio e installazioni 150
      1540 Utensili e apparecchiature 150
           
    150   Attivo fisso 1
           
    1   Totale attivi 00
           
        PASSIVI  
      2000 Debiti per forniture e prestazioni (creditori) 200
    210   Proprietari 200
    200   Debiti per forniture e prestazioni 20
           
      2300 Costi da pagare 230
      2301 Ricavi incassati anticipatamente 230
    230   Ratei e risconti passivi 20
           
      2600 Fondo di rinnovamento 260
    260   Accantonamenti 20
           
      2970 Ripartizione utile/perdita annuale 20
    297   Utile o perdita da bilancio 20
           
    20   TOTALE PASSIVI 00
           
        CONTO ECONOMICO  
           
        RICAVI  
      3200 Incassi da spese condominiali 30
      3600 Altri ricavi e prestazioni di servizi 30
      3800 Diminuzione di ricavi 30
      3805 Perdite su comproprietari 30
           
    30   TOTALE RICAVI D'ESERCIZIO 297A
           
        COSTI  
           
      4000 Riscaldamento 40
      5000 Stipendi custode 40
      5700 Oneri sociali custode 40
      5800 Prodotti di pulizia custode 40
      5900 Manutenzione giardino 40
      5910 Elettricità 40
      5920 Acqua potabile 40
      5930 Tassa canalizzazione 40
      5940 Abbonamenti ascensori 40
      5950 Altri abbonamenti di servizio 40
      5960 TV via cavo 40
    40   Spese di riscaldamento e spese accessorie 02
           
      6100 Manutenzioni ordinarie 60
      6120 Manutenzioni straordinarie 60
      6140 Manutenzioni lift 60
      6300 Assicurazioni 60
      6510 Onorario legali e specialisti 60
      6520 Altre spese amministrative 60
      6700 Altri costi d'esercizio 60
    60   Spese di manutenzione e altre spese 02
           
      6900 Costi per interessi bancari 69
      6940 Spese banca 69
      6950 Ricavi finanziari 69
    69   Costi e ricavi finanziari 02
           
    02   TOTALE COSTI 297A
           
    297A   Utile (-) / perdita (+) da conto economico 297
           
    00   Differenza deve essere zero (cella vuota)  
           
        Partitario proprietari  
      21001 Proprietario 1 210A
      21002 Proprietario 2 210A
      21003 Proprietario 3 210A
    210A   Totale proprietari 210
           

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