Regole di completamento dialogo Applica regole

Documentazione •
In questo articolo

Il dialogo Applica Regole offre un ottimo livello di controllo sui movimenti contabili importati. Visualizza in anteprima:

  • Le Regole esistenti 
  • I movimenti che hanno delle Regole
  • I movimenti che non ancora hanno delle Regole

Da questo dialogo puoi creare nuove regole, modificare o cancellare quelle esistenti.

▶ Video: Regole per completare le registrazioni importate (dialogo Applica regole).

Il dialogo può essere visualizzato:

  • Dal dialogo Importa movimenti, quando viene vistata l'opzione Applica Regole
  • Dal menu Azioni > Registrazioni ricorrenti > Applica regole

Sezioni del dialogo

Il dialogo è composto da quattro sezioni:

  • Applica regole alle registrazioni con...
  • Tabella di visualizzazione delle registrazioni importate.
  • Comandi contestuali.
  • Opzioni di visualizzazione.
  • Bottoni di conferma.

Rules automation

Applica regole alle registrazioni con...

  • Contropartita temporanea (Temporary contra account)
    Questo campo è obbligatorio. Filtra tutte le registrazioni importate che contengono quella specifica contropartita, per esempio [CA], che è stata indicata nel Dialogo Importa movimenti.
  • Conto
    Filtra tutte le registrazioni importate che contengono un conto specifico, di solito il conto di una banca o [A], che è stato indicato nel Dialogo Importa movimenti.

Tabella di visualizzazione delle registrazioni importate 

La finestra mostra tutte le registrazioni che hanno la contropartita temporanea indicata sopra (per es. [CA]). Queste sono raggruppate in quattro sezioni principali:

  • Movimenti in entrata con regole  
    Registrazioni con variazione positiva del conto (accredito) e con indicazione della regola a cui corrispondono.
  • Movimenti in uscita con regole
    Registrazioni con variazione negativa del conto (addebito) e con indicazione della regola a cui corrispondono.
  • Movimenti in entrata senza regole
    Registrazioni con variazione positiva del conto (accredito) e che non appartengono a nessuna regola.
  • Movimenti in uscita senza regole
    Registrazioni con variazione negativa del conto (addebito) e che non appartengono a nessuna regola.

Comandi contestuali

Seleziona un movimento, con il tasto destro del mouse oppure cliccando sui tre puntini (...) alla destra, si apre un menu che permette di:

  • Per i movimenti che non hanno una regola puoi scegliere Aggiungi nuova regola.
  • Per i movimenti che hanno già una regola puoi scegliere Modifica regola oppure Rimuovi regola.

aggiungi nuova regola

Con i comandi Aggiungi nuova regola e Modifica regola, si apre il Dialogo Aggiungi regola.

Opzioni di visualizzazione

Queste opzioni servono a modificare la visualizzazione delle righe importate all'interno della tabella.

  • Espandi /Comprimi: visualizza o nasconde gli elementi delle Registrazioni.
  • Mostra regole inutilizzate (Display unused rules): vistando questa opzione vengono visualizzate tutte le regole definite nella tabella Registrazioni ricorrenti; se l'opzione non è vistata il programma mostra solo le regole che hanno delle corrispondenze.
  • Mostra righe senza regole (Display rows without rules): vistando questa opzione vengono visualizzate tutte le registrazioni importate; se l'opzione non è vistata il programma mostra solo le registrazioni che corrispondono ad una regola.
  • Rimuovi conti tra [ ] (Remove accounts between [ ]): Per le registrazioni su più righe dove il programma ha inserito il conto bancario fra parantesi quadre (conto commentato), se questa opzione è attiva, il programma rimuove il conto commentato.
    Le regole con registrazioni su più righe possono essere definite unicamente nella tabella Registrazioni ricorrenti.

Bottoni di conferma

  • OK: questo bottone applica le regole attive e chiude la finestra.
    • La contropartita temporanea viene sostituita in tutte le registrazioni che hanno una corrispondenza con una regola.
    • Le regole nuove o modificate vengono salvate anche nella tabella Registrazioni ricorrenti.
  • Annulla (Cancel): questo bottone chiude la finestra senza applicare le regole.
    • Se ci sono state modifiche a una o più regole, verrà chiesta una conferma prima di chiudere la finestra.
    • Il bottone Annulla NON annulla (vedi sotto):
      • L'importazione delle registrazioni.
      • Le modifiche alle registrazioni e alle regole salvate apportate con il bottone Applica.
  • Applica Regole: questo bottone applica le regole senza chiudere la finestra.
    • Le registrazioni importate vengono completate con la contropartita e le altre colonne specificate nelle regole. 
      • Le modifiche alle Registrazioni vengono salvate nella Tabella Registrazioni. 
    • Le regole aggiunte o modificate vengono salvate nella tabella Registrazioni ricorrenti.
    • Nella tabella vedi le registrazioni che non hanno regole. 

Se vuoi annullare l'importazione o le modifiche dopo che hai dato il comando Applica Regole:

  • Devi chiudere la finestra. 
  • Usa il comando Annulla dal menu Modifica, una o più volte. 

Consigli su come utilizzare la finestra Applica regole

Il modo più efficace per lavorare con la finestra Applica regole è il seguente:

  1. Verifica che le registrazioni che hanno delle regole siano corrette.
  2. Usa il bottone Applica regole per aggiornare la tabella Registrazioni con le regole selezionate.
  3. Aggiungi nuove regole per le registrazioni che non ne hanno, e controlla che vengano applicate correttamente.
  4. Usa nuovamente il bottone Applica regole.
  5. Ripeti i punti 3 e 4 fino a quando tutte le registrazioni avranno delle regole; oppure chiudi il dialogo e completa le registrazioni manualmente.

 

help_id
dlgreplacecontraaccounts::page0

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email