Iniziare una Pianificazione finanziaria

Banana Contabilità integra la Pianificazione finanziaria direttamente nella contabilità.

Abilitare la pianificazione in un file esistente

Se hai già un file di contabilità e vuoi abilitarlo anche per la pianificazione devi Aggiungere la tabella Preventivo.

Allo stesso modo, se vuoi gestire una contabilità e la pianificazione finanziaria insieme, devi creare il file della contabilità e poi aggiungi la Tabella preventivo.

Tabella Preventivo per inserire la pianificazione

Creare un nuovo file per la pianificazione

Il procedimento è lo stesso sia che si gestisca solo una contabilità, solo una pianificazione o entrambi:

  1. Crea un file di contabilità
  2. Imposta le proprietà file 
  3. Imposta il piano dei conti
  4. Inserisci i saldi iniziali (se ci sono)
  5. Inserisci nella tabella Preventivo i valori della previsione.

La tabella Registrazione, rimane comunque preimpostata, se non la si vuole vedere si può rendere non visibile: Menu Dati ->Disponi tabelle e indicare la tabella Registrazioni come non visibile.

Documentazione con File d'esempio base

Il modo migliore per iniziare la pianificazione è quello di usare uno dei modelli tutorial, dove vengono usati dei conti alfabetici, per rendere facile la comprensione dei concetti.
Se per inserire i dati della pianificazione hai bisogno di un piano contabile più strutturato, modifica il file, oppure usa un altro modello, aggiungendo la Tabella Preventivo.

Hai diverse possibilità di budget:

Documentazione e File d'esempio avanzati

Le spiegazioni e i relativi file d'esempio qui di seguito elencati servono a imparare funzionalità più avanzate, quale l'uso delle quantità e delle formule.

Pianificazione annuale

Di regola la pianificazione viene allestita per il periodo contabile definito nelle Proprietà del file, che generalmente corrisponde all'anno solare.

  • Nella colonna Apertura della tabella conti inserisci il saldo d'apertura all'inizio del periodo.
  • Nella tabella Registrazioni inserisci i dati della pianificazione per l'anno corrente.

Quando hai bisogno dei Report, se non inserisci un periodo specifico, il programma utilizza il periodo della contabilità.

Per preparare la pianificazione dell'anno successivo, devi creare un file per il nuovo anno. Il programma riporta le registrazioni di preventivo, che possono essere modificate (vedi Chiusura e nuovo anno).

Pianificazione su più anni

Con Banana Contabilità puoi avere pianificazioni su più anni. Il periodo di pianificazione è libero, al momento che richiedi il report imposti il Periodo di previsione.

Per fare una pianificazione su più anni, generalmente devi procedere impostando la pianificazione per il primo anno, estendendola poi agli anni successivi.

Tecnicamente procedi come se facessi una pianificazione annuale, estendendola per gli anni successivi:

  • Nelle Proprietà file Indica come data inizio e fine, la data del primo anno (che generalmente  è l'anno solare).
  • Inserisci i saldi di apertura nel piano dei conti.
  • Nella tabella Preventivo inserisci i movimenti della pianificazione
    • Le operazioni che sono specifiche solo al primo anno, le devi indicare senza ripetizione.
    • Tutte le altre operazioni, che presumi si ripetano anche negli anni successivi devi indicarli con il codice di ripetizione.
    • Le operazioni che avvengono una sola volta all'anno devi indicarli con la ripetizione "Y" annuale (per esempio, il calcolo degli ammortamenti viene fatto alla fine dell'anno).
    • Le operazioni specifiche agli anni successivi devi indicarli con la rispettiva data in cui avvengono.
    • Per le operazioni ripetitive che sono limitate a un solo anno o a un periodo preciso (operazioni di leasing con durata fissa) indica la data Fine. Oltre questa data non verrà più fatta alcuna ripetizione.
    • Le formule puoi usarle per fare in modo che l'importo delle righe di ripetizione si adegui automaticamente.
      • Il calcolo degli ammortamenti può basarsi sul saldo del conto immobilizzazioni.
      • Il calcolo degli interessi può essere fatto direttamente sul movimento del conto bancario.
      • Puoi specificare una progressione delle vendite.
      • Gli acquisti li puoi definirli in percentuale.
  • Per ottenere la pianificazione (Report Bilancio abbellito o con Gruppi, Scheda conto, indica la data inizio e fine della previsione richiesta.

Passaggio all'anno nuovo

    La funzione di Banana Contabilità per Creare un nuovo anno riporta anche le registrazioni di pianificazione.

    • A livello di ogni riga hai la possibilità d'indicare se l'operazione deve essere riportata o meno, e se la data originale deve essere mantenuta o sostituita con quella del nuovo anno.
    • Creare il budget per il nuovo anno è quindi molto semplice, perché si tratta di modificare unicamente le voci di spesa e di entrata che si prevede cambieranno.

    Aiutaci a migliorare la documentazione

    Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

    Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | Email