Piano conti per Preventivo

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Personalizzare il piano dei conti

Nella tabella Conti o Categorie viene disposto il Bilancio e il Conto economico, con i conti e i gruppi di totale.
Le colonne degli importi sono aggiornati dal programma, per cui la tabella dà un'idea immediata della situazione finanziaria attuale e anche della situazione di preventivo, in quanto accanto ad ogni conto e gruppo è visualizzato il saldo del conto, il movimento, il preventivo e altre informazioni importanti. Con un click viene visualizzata la scheda del conto.

Il piano dei conti viene allestito secondo le necessità dell'utente. In qualsiasi momento si possono inserire nuovi conti e gruppi, cambiarne il numero o la descrizione e o anche cancellarli.

Per una pianificazione si inizia normalmente con pochi conti e se ne aggiungono dei nuovi quando si reputa utile avere maggiori dettagli. 
 

Colonne del piano dei conti per il preventivo

Colonna Apertura

Nella colonna Apertura della tabella Conti si indica il saldo all'inizio del periodo contabile. Il saldo d'apertura serve:

  • Come saldo iniziale per la contabilità (tabella Registrazioni)
  • Come saldo iniziale per i dati di preventivo (tabella Preventivo).

Colonna Preventivo

Se non vi è la tabella Preventivo, la colonna Preventivo del piano dei conti è modificabile, e serve per inserire il preventivo dell'anno corrente in forma tabellare.

Se vi è la tabella Preventivo, la colonna Preventivo del piano dei conti è protetta, e i valori sono calcolati automaticamente sulla base dei movimenti di preventivo, per il periodo contabile definito nella contabilità. Il valore contenuto nella colonna Preventivo è il saldo alla fine, quindi comprende sia il saldo iniziale che il movimento del periodo.

Pianificazione con maggiori dettagli

Nel piano dei conti si possono impostare diversi tipi di conto. Nell'immissione dei movimenti si possono indicare gli importi in dettaglio per:

  • Conti clienti e fornitori
    Utili per avere una pianificazione specifica per ogni cliente, con la relativa cifra d'affari e i costi collegati.
  • Centri di costo e profitto
    Per una pianificazione dettagliata di un progetto particolare o delle vendite effettuate dai singoli agenti.
  • Segmenti
    Per avere dei conti perdite e profitti per Dipartimento, Succursale o altro.

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