Preventivo annuale semplice (Tabella Conti)

Se ti serve un budget semplice per le entrate e le uscite annuali, devi utilizzare la colonna Preventivo che si trova nella tabella Conti o Categorie, vista Preventivo; non occorre aggiungere la tabella Preventivo.
Di regola si indica unicamente il preventivo per le entrate e le uscite (o nella contabilità in partita doppia, costi e ricavi).

I valori di preventivo devono essere inseriti su ogni conto; il programma calcola i totali automaticamente, e ne ricava l'utile o la perdita.

  • Per la contabilità in partita doppia, nella tabella Conti i ricavi (Avere) devono essere inseriti in negativo. I costi (Dare) in positivo.
  • Per la contabilità entrate e uscite, nella tabella Categorie, le entrate devono essere indicati in positivo e le uscite in negativo.

preventivo semplice

 

Colonna Differenza Preventivo

Nella colonna Differenza Preventivo, il programma calcola la differenza fra il saldo e il valore indicato nella colonna Preventivo.

Stampe per periodo

Quando si effettuano delle stampe per mese o trimestre, il programma suddivide il valore indicato nella colonna Preventivo, in quote mensili. 

Per la suddivisione il programma procede nel modo seguente:

  • Calcola il numero di mesi in base alla data inizio e fine, indicate nelle proprietà della contabilità del menu FileProprietà file (dati base)
  • Divide l'importo di preventivo per il numero di mesi calcolati.
  • Eventuali differenze di arrotondamento sono aggiunte all'ultimo mese.

Se per esempio il valore indicato è un importo di 10'000, questo sarà suddiviso in 11 mensilità di 833.33 e una mensilità di 833.37.

Se la visualizzazione è per trimestre, il valore del trimestre sarà dato dalla somma dei singoli mesi e non dal valore dell'anno, diviso per trimestri.

Per una pianificazione diversa, per mese o trimestre, si deve usare la pianificazione con la tabella Preventivo.

File con Tabella Preventivo

Se hai un file con la tabella Preventivo già impostata e vuoi realizzare un preventivo semplice nella tabella Conti o Categorie, devi rimuovere la tabella Preventivo:

  • menu Strumenti → Aggiungi nuove funzionalitàRimuovi tabella Preventivo.

Una volta che la tabella Preventivo è stata rimossa, nella tabella Conti e Categorie, vista Preventivo, la colonna Preventivo è attivata ed è possibile inserire dei valori.

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | Email