In questo articolo
La tabella Conti è composta da diverse colonne. A dipendenza delle Viste, vengono visualizzate contestualmente delle colonne. Ogni colonna ha una propria finalità.
Qui di seguito vengono spiegati i dati da inserire nelle colonne seguenti:
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Sezione
Vengono inseriti dei codici specifici che, nel Bilancio abbellito con gruppi, permettono di avere una suddivisione e di stampare solo certe sezioni del piano dei conti. -
Gruppo
Viene indicato il codice che definisce la riga come totalizzazione di un gruppo o sottogruppo. Il codice del gruppo viene poi inserito nella colonna "Somma in" per indicare la totalizzazione di un conto o di un gruppo. - Conto
Si inserisce il numero di conto, centro di costo o segmento.
- Descrizione
Un testo per indicare il nome del conto, del gruppo o della sezione.
- Disabilita (presente nella vista Varia)
- Inserendo 1, il conto non viene visualizzato nella lista di autocompletamento, ma può essere utilizzato ugualmente nella tabella Registrazioni;
- Inserendo 2, il conto è disabilitato e non può essere usato.
- BClasse
Si indica:
1=Attivo, 2=Passivo, 3=Costi, 4=Ricavi. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Conti.
- Somma in (Gr)
Si indica il codice di un gruppo in modo che il programma totalizzi l'importo della riga nel gruppo.
L'intestazione "Somma in" è stato adottato con la versione Banana Plus.
Il nome della colonna è rimasto Gr, per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti del programma.
- Gr1 e Gr2
Si inseriscono dei codici di raggruppamento supplementari da usare con i file dei Report esterni.
- Saldo d'apertura
- Si inserisce il saldo del conto all'inizio dell'anno.
- Gli importi in avere devono essere inseriti con il segno meno davanti.
- La somma di tutti gli importi, quelli in dare (in positivo) e in avere (in negativo) dei conti appartenenti alle classi 1,2,3 e 4 deve dare zero. Se i saldi d'apertura non si compensano viene indicata una differenza nella finestra d'informazione.
Se sono stati aggiunti dei conti e la differenza non è esatta, è necessario ricalcolare la contabilità tramite il menu Azioni → Ricalcola contabilità. - Il saldo d'apertura, nei conti di bilancio, viene usato per calcolare il saldo attuale.
- Se nella tabella Preventivo sono stati inseriti dei valori, il saldo di apertura viene utilizzato dal programma per l'apertura della pianificazione finanziaria.
- Per maggiori informazioni consultare la pagina Saldi iniziali della partita doppia.
- Movimento dare e movimento avere (Colonne protette)
In queste colonne vengono riportati in automatico i totali delle colonne Dare a Avere della tabella Registrazioni.- Se non ci sono errori, i totali delle due colonne sono a pareggio altrimenti, nella colonna Saldo, viene visualizzata una differenza che bisogna verificare e correggere.
- Nella riga con la dicitura Differenza deve essere zero, relativamente a queste due colonne, è corretto che ci siano degli importi, l'importante è che questi siano uguali. Consulta anche Basi matematiche della contabilità.
- Saldo (Colonna protetta)
Il saldo del conto include il saldo d'apertura e i movimenti in dare e in avere.
Il saldo dare è indicato in positivo, mentre il saldo in avere è indicato in negativo (segno meno).
- Preventivo
Si inserisce l'importo del preventivo per il periodo corrente.- L'importo di preventivo per i costi (dare) deve essere inserito in positivo, per i ricavi in negativo (avere).
- Se è stata attivata la tabella Preventivo, la colonna Preventivo nella tabella Conti è protetta e gli importi sono quelli calcolati in base alle registrazioni di preventivo.
- Differenza Preventivo (Colonna protetta)
La differenza fra Saldo attuale e il Preventivo.
- Precedente
Il saldo del conto alla fine dell'anno precedente.
Quando si usano i comandi Crea nuovo anno o Aggiorna saldi iniziali, in questa colonna vengono ripresi i saldi finali presenti nella colonna saldo del file dell'anno precedente.
Se si crea una nuova contabilità e si vogliono delle stampe con gli importi dell'anno precedente, questi devono essere inseriti manualmente in questa colonna.
- Differenza Anno precedente (Colonna protetta)
La differenza fra il saldo e l'importo dell'anno precedente.
- Partita IVA
Inserire il numero IVA se ci sono dei conti dei clienti o fornitori.
- Codice IVA
Inserire il codice IVA che deve essere abbinato al conto per i calcoli dell'IVA. Quando nella tabella Registrazioni, nella colonna dare o avere, si digita il conto a cui è stato abbinato un codice IVA, questo viene ripreso in automatico e calcolati i relativi valori IVA.
- Colonne indirizzi
Queste colonne si utilizzano per inserire gli indirizzi dei conti clienti e fornitori. Se le colonne non sono presenti, si possono aggiungere attivandole dal menu Strumenti → Aggiungi nuove funzionalità → Aggiungi colonne indirizzi nella tabella Conti.
Aggiungere o spostare le colonne
- Se nel piano dei conti si aggiunge una colonna di tipo importo, il programma esegue la somma degli importi, secondo lo schema di raggruppamento scelto.
- Se vengono aggiunte delle colonne di tipo numero, queste non vengono totalizzate.
- Con il comando Disponi colonne si possono aggiungere e rendere visibili delle colonne, spostarne la sequenza e aggiungerne di proprie.
- Con i comando Imposta pagina si può definire anche la disposizione di stampa (orizzontale o verticale) e lo zoom.
Conti ordinati per descrizione o altro
Per ottenere liste dei conti ordinate in maniere diversa, usare il comando Estrai e ordina righe dal menu Dati. Consigliamo di fare molta attenzione quando si ordinano le righe con criteri diversi per non creare confusione nei raggruppamenti e nei totali.
Viste
Il piano dei conti viene creato con delle viste preimpostate. Le principali viste sono le seguenti:
- Base - sono visualizzate le colonne principali, per il raggruppamento e i saldi
- Movimento - sono visualizzate le colonne con il Movimento Dare e Movimento Avere.
- Preventivo - sono visualizzate le colonne Preventivo e Differenza Preventivo.
- Precedente - sono visualizzate le colonne Anno precedente e differenza anno precedente.
- Varia - sono visualizzate le colonne Disabilita, Partita Iva e Codice fiscale.
- Stampa - sono visualizzate la colonna conto, Descrizione e saldo.
Con il comando Disponi tabelle si possono personalizzare le viste e aggiungerne di nuove.