Chiusure | Contabilità in partita doppia

Documentazione •
In questo articolo

Per chiusure della contabilità si intendono tutte quelle operazioni di controllo, di assestamenti e di delimitazioni temporali eseguite alla fine dell'anno, prima di preparare il bilancio d'esercizio definitivo.

Con Banana Contabilità ogni anno contabile ha un proprio file separato. Tecnicamente non c'è il concetto di chiusura contabile:

  • Quando inizia un nuovo anno, si crea un nuovo file con il comando Crea nuovo anno.
  • Si può continuare a lavorare contemporaneamente sia sul file dell'anno nuovo, sia su quello dell'anno precedente. Una volta terminate le operazioni di chiusura, nel file del nuovo anno si riprendono i saldi aggiornati, con il comando Aggiorna saldi iniziali.

In queste pagine spieghiamo i principali passaggi da seguire nella fase di chiusura della contabilità: 

Checklist operazioni di chiusura

La checklist delle operazioni di chiusura ti ricorda tutti i passaggi necessari per concludere correttamente l’esercizio: controlli preliminari, assestamenti, rettifiche e verifiche fiscali. 

Registrazioni di chiusura

Le registrazioni di chiusura sono scritture contabili da effettuare a fine dell’esercizio come assestamenti, ammortamenti, conguagli e rettifiche che completano il bilancio annuale.

Ripartizione utile/perdita d'esercizio

Durante la creazione del nuovo anno, il programma riporta automaticamente l’utile o la perdita dell’esercizio precedente e ne consente la ripartizione su uno o più conti di bilancio.
I saldi iniziali vengono aggiornati in modo coerente, garantendo l’equilibrio contabile.
La ripartizione può anche essere posticipata ed effettuata in un secondo momento.

Distribuzione utile d'esercizio

La distribuzione dell’utile d’esercizio definisce come viene ripartito il risultato positivo dell’anno tra riserve, dividendi o capitale proprio, secondo quanto previsto dalla legge e dallo statuto dell’azienda. È un’operazione che si effettua dopo l’approvazione del bilancio e richiede registrazioni specifiche.

Documenti per il Revisore

La documentazione per la revisione elenca i documenti necessari per facilitare e velocizzare il lavoro del revisore. Comprende estratti conto, contratti, inventari, giustificativi, riconciliazioni e report. 

Modifiche dopo la chiusura

Le modifiche dopo la chiusura possono rendersi necessarie per esempio in caso di errori individuati successivamente, documenti pervenuti in ritardo o rettifiche richieste durante la revisione. A seconda della loro natura, le modifiche vanno registrate nell’esercizio chiuso o in quello successivo.

Come possiamo aiutarti meglio?

Facci sapere quale tema approfondire o aggiungere per rendere questa pagina più utile.

Inviaci il tuo feedback

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email