Contabilità Entrate/Uscite per Associazione di promozione sociale

Modello adatto per gestire la contabilità di un'associazione di promozione sociale. Il piano contabile presenta dei sottogruppi e l'elenco soci è gestito con un centro di costo. Per la raccolta fondi sono stati impostati i segmenti. Per adempiere alle normative vigenti, sono disponibili delle APPS gratuite per la presentazione di rendiconti e stampe.

Paese: Italia | File type: Contabilità entrate / uscite | Categoria: Non-Profit

Associazione CSV

Divisa Base: EUR

Contabilità entrate / uscite

Conti
Gruppo Conto Descrizione Gr
    PATRIMONIO  
       
    BENI DUREVOLI  
  1500 Macchine elettriche ed elettroniche 120
  1501 Mobili e arredi 120
  1502 Software 120
  1503 Altri beni strumentali 120
120   Totale beni PN
       
    LIQUIDITA'  
  CASSA Cassa 100
  BANCA Conto corrente bancario 100
  1050 Titoli 100
100   Totale Liquidità PN
       
    CREDITI  
  1101 Crediti v/enti per contributi da ricevere (deliberati ma non ancora erogati) 110
  1102 Crediti verso A 110
  1103 Crediti verso B 110
  1104 Crediti verso C 110
  1105 Crediti verso D 110
110   Totale crediti verso clienti PN
       
    DEBITI  
  2001 Fornitore A 200
  2002 Fornitore B 200
  2003 Fornitore C 200
  2004 Fornitore D 200
  2005 Fornitore E 200
  2008 Debiti verso Erario 200
200   Totale debiti verso fornitori PN
       
    FONDI  
  2100 Fondo ammortamento 210
  2101 Fondi di accantonamento 5 per mille 210
210   Totale fondi PN
       
       
PN   TOTALE PATRIMONIO NETTO  
       
       
  ; ELENCO SOCI  
  ;S001 Socio Giorgi Carlo S
  ;S002 Socio Verdi Roberto S
  ;S003 Socio Bianchi Mauro S
  ;S004 Socio Rossi Michele S
S   Totale elenco soci  
       
       
       
       
Categorie
Gruppo Categoria Descrizione Gr
    RISULTATO OPERATIVO  
       
    ENTRATE  
  5000 QUOTE ASSOCIATIVE 500
500   Totale quote associative 4
       
    CONTRIBUTI PER PROGETTI E/O ATTIVITA’ (art. 5 L. 266/91)  
  5100 (CONTRIBUTI ..) da soci 510
  5101 (CONTRIBUTI ..) da non soci 510
  5102 (CONTRIBUTI ..) da CSV e Comitato di Gestione 510
  5103 (CONTRIBUTI ..) da enti pubblici (comune, provincia, regione, stato) 510
  5104 (CONTRIBUTI ..) da Comunità europea e da altri organismi internazionali 510
  5105 (CONTRIBUTI ..) da altre ODV 510
  5106 (CONTRIBUTI ..) da cinque per mille 510
  5107 (CONTRIBUTI ..) altro (specificare) 510
510   Totale contributi e donazioni per progetti e/o attività 4
       
    DONAZIONI DEDUCIBILI E LASCITI TESTAMENTARI art. 5 L.266/91  
  5200 (DONAZIONI DED. E LASCITI..) da soci 520
  5201 (DONAZIONI DED. E LASCITI..) da non soci 520
520   Totale lasciti testamentari 4
       
  5300 RIMBORSI DERIVANTI DA CONVENZIONI CON ENTI PUBBLICI 530
530   Totale rimborsi derivanti da convenzione con enti pubblici 4
       
    ALTRE ENTRATE DA ATTIVITA' COMMERCIALI MARGINALI  
  5501 (ENTRATE COMM. MARGINALI) cessione di beni prodotti dagli assistiti e dai volontari semprechè la vendita dei prodotti sia curata direttamente dall'organizzazione senza alcun intemediario (D.M. 1995 lett.c) 550
  5502 (ENTRATE COMM. MARGINALI) attività di prestazione di servizi rese in conformità alle finalità istituzionali verso pagamento di corrispettivi specifici che non eccedano del 50% i costi di diretta imputazione (D.M. 1995 lett.e) 550
550   Totale altre entrate da attività commerciale marginale 4
       
    ALTRE ENTRATE (comunque ammesse dalla L.266/91)  
  5600 (ALTRE ENTRATE) rendite patrimoniali (fitti,….) 560
  5601 (ALTRE ENTRATE) rendite finanziarie (interessi, dividendi) 560
  5602 (ALTRE ENTRATE) altro (specificare) 560
560   Totale entrate da attività commerciale marginale 4
       
    ANTICIPAZIONI DI CASSA  
  5900 Anticipazioni di cassa 590
590   Totale anticipazioni di cassa 4
       
    PARTITE DI GIRO  
  5800 Partite di giro 580
580   Totale partite di giro 4
       
4   TOTALE ENTRATE RIS
       
       
    USCITE  
  3000 RIMBORSO SPESE AI VOLONTARI (documentate ed effettivamente sostenute) 300
300   Totale rimborso spese volontari 3
       
    ASSICURAZIONI  
  3100 ASSICURAZIONI volontari (malattie, infortuni e rct) 310
  3101 ASSICURAZIONI altre es. veicoli, immobili... 310
310   Totale assicurazioni 3
       
    PERSONALE OCCORRENTE A QUALIFICARE E SPECIALIZZARE L'ATTIVITA' (art. 3 L.266/91 e art. 3 L.R.40/93)  
  3200 (PERS. DIPENDENTI) Personale dipendente 320
  3201 (PERS. DIPENDENTI) Contributi previdenziali su dipendenti 320
  3202 (PERS. ATIPICI E OCCASIONALI) Collaborazioni a progetto e occasionali 320
  3203 (PERS. ATIPICI E OCCASIONALI) Contributi previdenziali su collaborazioni a progetto e occasionali 320
  3204 (PERS. DIPENDENTI) Contributi inail 320
  3205 (PERS. DIPENDENTI) T.f.r. 320
  3206 (PERS. DIPENDENTI) Rimborsi spese al personale dipendente 320
  3207 (PERS. ATIPICI E OCCASIONALE) Rimborsi spese al personale atipico e occasionale 320
  3208 Consulenze (es. fisioterapista) 320
320   Totale costi per il personale 3
       
    ACQUISTO DI SERVIZI  
  3300 (ACQ. SERVIZI) Manutenzioni e assistenza 330
  3301 (ACQ. SERVIZI) Consulenze fiscali e del lavoro 330
  3302 (ACQ. SERVIZI) Pulizie locali 330
330   Totale acquisto di servizi 3
       
  3400 UTENZE (TELEFONO, LUCE, RISCALDAMENTO, ...) 340
340   totale utenze (telefono, luce, riscaldamento, ..) 3
       
    MATERIALI DI CONSUMO per struttura odv  
  3500 (MAT. CONS. STRUTTURA) Abbonamenti a riviste e abbonamenti banche dati 350
  3501 (MAT. CONS. STRUTTURA) Cancelleria 350
  3502 (MAT. CONS. STRUTTURA) Valori postali e bollati 350
  3503 (MAT. CONS. STRUTTURA) Tipografiche 350
  3504 (MAT. CONS. STRUTTURA) Pubblicita' 350
  3505 (MAT. CONS. STRUTTURA) Generi alimentari 350
  3506 (MAT. CONS. STRUTTURA) Spese di rappresentanza 350
350   Totale materiali di consumo per struttura 3
       
    MATERIALI DI CONSUMO per attività  
  4200 (MAT. CONS. ATTIVITA') Abbonamenti a riviste e abbonamenti banche dati 420
  4201 (MAT. CONS. ATTIVITA') Cancelleria 420
  4202 (MAT. CONS. ATTIVITA') Valori postali e bollati 420
  4203 (MAT. CONS. ATTIVITA') Tipografiche 420
  4204 (MAT. CONS. ATTIVITA') Pubblicita' 420
  4205 (MAT. CONS. ATTIVITA') Generi alimentari 420
  4206 (MAT. CONS. ATTIVITA') Spese di rappresentanza 420
420   Totale materiali di consumo per attività 3
       
    MATERIALI DI CONSUMO da destinare a soggetti svantaggiati  
  4100 (MAT. CONS. SOGG. ) Generi alimentari 410
410   Totale materiali di consumo per soggetti svantaggiati 3
       
    GODIMENTO BENI DI TERZI  
  3600 (GODIM. BDT) Canoni di locazione 360
  3601 (GODIM. BDT) noleggio attrezzature 360
  3602 (GODIM. BDT) diritti SIAE 360
360   Totale godimento beni di terzi 3
       
    ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI  
  3700 (ONERI FIN. E PATRIM.) Oneri bancari 370
  3701 (ONERI FIN. E PATRIM.) Interessi passivi su mutui 370
  3702 (ONERI FIN. E PATRIM.) Altre spese 370
370   Totale imposte e tasse 3
       
    AMMORTAMENTI  
  3800 AMMORTAMENTI 380
380   Totale ammortamento beni 3
       
    IMPOSTE E TASSE  
  3900 (IMPOSTE E TASSE) Irap 390
  3901 (IMPOSTE E TASSE) Ires 390
  3902 (IMPOSTE E TASSE) Altre imposte e tasse 390
390   Totale imposte e tasse 3
       
  4400 RACCOLTE FONDI (vedi allegati Nr. delle singole raccolte fondi di cui ai punti 5,1, 5,2 e 5,3 delle entrate) 440
440   Totale raccolte fondi 3
       
    ALTRE USCITE/COSTI  
  4000 (ALTRE USCITE) Contributi a soggetti svantaggiati 400
  4001 (ALTRE USCITE) Quote associative a odv collegate o Federazioni 400
  4002 (ALTRE USCITE) Versate ad altre odv 400
  4003 (ALTRE USCITE) Altro 400
400   Totale altre uscite/costi 3
       
  4300 PARTITE DI GIRO 430
430   Totale partite di giro 3
       
3   TOTALE USCITE RIS
       
RIS   Risultato d'esercizio  
       
       
    SEGMENTI  
  : CINQUE PER MILLE (Segmento 1)  
  :5X16 Finanaziamento cinque per mille 2015 5X
  :5X17 Finanaziamento cinque per mille 2016 5X
  :5X18 Finanaziamento cinque per mille 2017 5X
5X   Totale cinque per mille  
       
  :: RACCOLTA FONDI (Segmento 2)  
  ::RF01 Raccolta fondi 1 RF
  ::RF02 Raccolta fondi 2 RF
  ::RF03 Raccolta fondi 3 RF
  ::RF04 Raccolta fondi 4 RF
RF   Totale analisi ricavi  
       
    CENTRI DI COSTO  
  . PROGETTI (CC1)  
  .PR01 Progetto 1 PR
  .PR02 Progetto 2 PR
  .PRG3 Progetto 3 PR
  .PRG4 Progetto 4 PR
PR   Totale analisi costi  
       
       

Modello adatto per gestire la contabilità di un'associazione di promozione sociale. Il piano contabile presenta dei sottogruppi; l'elenco soci è gestito con un centro di costo. Per la raccolta fondi sono stati impostati i segmenti.  Per adempiere alle normative vigenti, sono disponibili delle Apps gratuite per la presentazione di rendiconti e stampe.

Qui di seguito ti guideremo passo a passo su come gestire la contabilità di un'Associazione e ottenere i vari rendiconti:

  • Rendiconti annuali e per periodo, Giornale, Schede conto ecc...
  • Rendiconto 5 per mille
  • Rendiconto Raccolta fondi
  • Rendiconto Progetti
  • Rendiconto Bilancio finanziario (modello 1) secondo lo schema previsto dalla Regione Veneto
  • Rendiconto Bilancio economico (modello 2) secondo lo schema previsto dalla Regione Veneto

Questi rendiconti sono completi ed è possibile che soddisfino anche le esigenze di altre regioni.

Ogni Associazione può facilmente adattare il piano dei conti secondo le proprie necessità.

Molte Associazioni già utilizzano con successo Banana Contabilità e anche tu puoi provarlo senza alcun impegno, bastano pochi minuti per essere operativo.

  • Scarica e installa Banana Contabilità 9
  • Apri il foglio di contabilità e adatta il piano contabile
  • Prova a inserire dei movimenti
    Nella modalità Starter edition, puoi inseirire fino a 70 movimenti contabili.
  • Se la soluzione soddisfa pienamente le tue esigenze, acquista il codice di licenza e continua a registrare. 
    Il prezzo è molto competitivo per il fatto che si tratta di un programma internazionale di alta qualità, venduto in grandi quantità.

Riferimenti

La struttura del piano dei conti è stata predisposta da Banana.ch in base al modello elaborato dal Centro Servizi Volontariato di Padova, che da diversi anni impiega e consiglia l'uso di Banana Contabilità.

Il foglio di contabilità permette la stampa del rendiconto "5 per mille", delle schede raccolta fondi e del rendiconto riassuntivo specifico per la Regione Veneto, sono stati sviluppati da Banana.ch come BananaApps che potrai scaricare e installare usando il comando Gestione apps dal menu Apps.

Modelli correlati:  Contabilità per Associazione di Promozione Sociale (partita doppia).

Crea il file per l'Associazione

  • Dal menu File, scegli il comando Nuovo (dai Modelli)
  • Seleziona come Nazione Italia
  • Seleziona come lingua Italiano
  • Seleziona come Categoria No-profit
  • Clicca su Contabilità entrate/uscite e poi scegliere tra i modelli il foglio di contabilità più appropriato (per associazioni di promozione sociale, Organizzazione di volontariato, Pro Loco, scuole...)
  • Nella finestra attiva che appare, inserisci le intestazioni dell'Associazione
  • Nelle Proprietà file (Dati base), nella sezione Indirizzo indica l'indirizzo dell'Associazione e il Codice fiscale (numero fiscale)
  • Salva con nome il file

Personalizza la tabella conti e inserisci i saldi di apertura

Il foglio di contabilità per l'Associazione ha già predisposto il piano contabile con i conti e le classificazioni necessarie per gestire la contabilità di un'Associazione. Se lo ritieni opportuno puoi eliminare, inserire dei conti, cambiarne la descrizione. Maggiori dettagli su come impostare il piano contabile sono presente nella lezione online Il piano conti.
Nella tabella Conti, colonna Apertura inserisci i saldi iniziali. I saldi passivi si inseriscono con il segno meno.

  • Nella colonna Gr1 è indicato il numero di raggruppamento del Report economico per la Regione Veneto.
    Questo raggruppamento serve a BananaApp per presentare il rendiconto specifico per la regione.
  • Quando si aggiunge un conto si deve inserire sia il Gr appropriato sia il Gr1 relativo al report per la regione.

Inserisci i dati dei soci

Nella tabella Conti alla fine del piano contabile, dove sono presenti i conti patrimoniali, potrai inserire l'elenco dei soci che dovrai creare con il centro di costo CC3 (;)

Per ogni socio devi inserire il conto preceduto da un punto e virgola, e completando con la descrizione, il Gr (uguale al Gruppo di totalizzazione) e il GR1 che servirà per il report specifico della regione.

Nella vista indirizzi della tabella Conti inserisci gli indirizzi dei soci.

Personalizza la tabella Categorie

Nella tabella Categorie trovi per ogni entrata e ogni uscita una categoria. Puoi aggiungere delle categorie, eliminare quelle che non usi e cambiare le descrizioni.

Imposta le categorie per la gestione dei progetti

Per ogni progetto imposta la categoria, preceduta dal punto (CC1); inserisci la descrizione e il GR (uguale al Gruppo di totalizzazione).

Imposta le categorie per la raccolta fondi

Nella tabella categorie, uitlizzando il segmento di livello 2 (::) potrai impostare le varie categorie per la raccolta fondi; per ogni raccolta fondi avrai bisogno di una categoria.

Esempio
"::RF01" Raccolta fondi 1
"::RF02" Raccolta fondi 2


 

Imposta le categorie per la gestione del 5 per mille

Per la gestione del cinque per mille trovi l'impostazione con il segmento di livello 1 (:). Ogni categoria deve essere preceduta dal segmento di livello 1 (:); inserisci la descrizione del 5 per mille e il GR, uguale al Gruppo di totalizzazione.

Se la raccolta del 5 per mille si riferisce anche all'anno precedente devi impostare due categorie di segmenti: uno fa riferimento all'anno precedente; l'altro all'anno in corso.

Esempio:
":5X17" 5 per mille anno 2017
":5X18" 5 per mille anno 2018

Tabella TestiReport

La tabella TestiReport è importante perché contiene le informazioni necessarie alle App per ottenere i vari rendiconti. Se la tabella non è impostata correttamente o inesistente, il programma segnala un errore e non è possibile creare i rendiconti.

La tabella TestiReport è composta dalle seguenti colonne:

  • Id - È la colonna più importante perché le Apps, per creare i rendiconti, fanno riferimento direttamente ai contenuti di questa colonna. I contenuti di questa colonna non devono essere mai modificati. Nel caso in cui la tabella viene aggiunta ed è vuota, bisogna riportare gli stessi testi come nell'immagine sottostante.
  • Descrizione -  È una colonna che descrive il contenuto della colonna Testo.
  • Testo - Il contenuto di questa colonna verrà ripreso e inserito nel rendiconto.

Tanti nostri modelli hanno già questa tabella, ma nel caso non fosse presente devi aggiungerla. È importante riportare gli stessi contenuti della colonna Id; nella colonna Descrizione e Testo puoi adattare i testi secondo le tue esigenze.

Se nel tuo file contabile manca la tabella TestiReport, devi aggiugerla:

  • Vai al menu Strumenti, comando Aggiungi nuove funzionalità, seleziona Aggiungi nuova tabella libera.
  • Il programma ti chiede di inserire il nome della tabella, a questo punto inserisci esattamente TestReport. Viene creata la tabella con le colonne Id e Descrizione. Manca una terza colonna che devi aggiungere: Menu Dati, comando Disponi colonne, clicca sul bottone Aggiungi e inserisci come nome della colonna esattamente Testo.
  • Se l'utilizzo avviene su 2 anni (anno attuale e anno precedente) bisogna avere lo stesso segmento in entrambi i files.
    Al momento dell'esecuzione dell'App per la creazione del report ti verrà chiesto se si desideri includere anche l'anno precedente. 
    La presentazione avviene sulla base dei conti contenuti nel file dell'anno corrente.

Registra i movimenti

Nella tabella Registrazioni inserisci i movimenti giornalieri, completando le seguenti colonne:

  • data, nr. di documento
  • Descrizione
  • Importo in entrata o in uscita
  • Inserisci nella colonna Conto, il conto dove si verifica il movimento di liquidità (Cassa, banca, posta...)
  • Inserisci nella colonna Categoria, la categoria di uscita o di entrata

Man mano che inserisci i movimenti, avrai tutti i conti e tutte le categorie aggiornati con i totali e nelle relative schede potrai trovare tutti i dettagli.

Registra una spesa o un'entrata riferita ad un progetto

Se un'entrata o un'uscita si riferisce ad un progetto, devi registrare normalmente inserendo i dati nelle apposite colonne e per l'attribuzione al progetto devi visualizzare la colonna CC1, cliccando sulla vista centri di costo e inserisci la categoria realtiva al progetto.

Nel caso si tratti di un'entrata la categoria del progetto viene inserita normalmente senza alcun segno; se invece si tratta di una spesa, la categoria del progetto deve essere preceduta da un segno meno.

Registra la raccolta fondi

Per registrare dei movimenti che fanno riferimento alla Raccolta fondi devi registrare usando nella colonna delle entate o delle uscite il segmento di livello 2 (::) che segue la categoria di spesa o di entrata.

Registra il 5 per mille

Per registrare i movimenti che si riferiscono alla raccolta del cinque per mille devi utilizzare il segmento di livello 1 (:). Nella stessa colonna dove registri l'entrata o l'uscita devi far seguire il segmento della raccolta del cinque per mille.

Sei pronto per stampare il rendiconto

Una volta inseriti i movimenti non devi fare altro che richiamare la funzione del Rendiconto abbellito con gruppi dal menu Conta1 e avrai un Rendiconto completo e professionale, pronto da consegnare ai soci o agli enti che ne fanno richiesta, magari per ottenere un finaziamento.

 

Installa le Apps per le associazioni

Per ottenere i rendiconti devi andare nel menu Apps e sotto Gestione Apps, devi inserie come Nazione Italia e continua selezionando Report Associazioni Italia, clicca sul bottone Installa.

L'installazione è rapidissima e d'ora in poi troverai l'App direttamente nel menu Apps. Una volta installata le Apps non devi ripetere questa procedura.

L'App installata ti permette di eseguire i seguenti rendiconti:

  • Rendiconto finanziario (mdello 1)
  • Rendiconto finanziario (modello 2)
  • Rendiconto 5 per mille
  • Rendiconto Raccolta fondi

Rendiconto Bilancio Finanziario (modello 1) regione Veneto

Esegui il rendiconto dal menu Apps, comando Report Associazioni e Associazioni - Bilancio finanziario (modello 1)

Rendiconto Bilancio Economico (modello 2) regione Veneto

Esegui il rendiconto dal menu Apps, comando Report Associazioni e Associazioni - Bilancio economico (modello 2)

    Rendiconto 5 per mille

    Esegui il rendiconto dal menu Apps, comando Report Associazioni e Associazioni - Report "5 per mille"

      Rendiconto Raccolta fondi

      Esegui il rendiconto dal menu Apps, comando Report Associazioni e Associazioni - Report raccolta fondi

      Rendiconto per progetto

      Per i progetti si utilizza il livello 1 dei centri di costo.

      • Creare nel piano dei conti dei conti con il numero di conto preceduti dal punto "." 
      • Quando si registra indicare nella colonna CC1 della riga il codice del centro di costo.
        Se l'importo è in uscita, precedere il codice dal segno meno.

      Il rendiconto del progetto si ottiene con la scheda del conto del centro di costo.

        Pianificazione finanziaria

        Per la pianificazione finanziaria si rimanda alla documentazione relativa all'allestimento dei preventivi.

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