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    Contabilità Enti Terzo Settore con Rendiconto di Cassa / Situazione Patrimoniale | Entrate / Uscite

    Italia
    Contabilità entrate / uscite
    Non-Profit

    Inizia facilmente a registrare le entrate e le uscite della tua ODV, APS o del tuo Ente con ricavi fino a EUR 300'000 e ottieni subito il Rendiconto di cassa per il RUNTS. Banana Contabilità Plus è il software di contabilità professionale, che si usa come Excel, per chi inizia e non ha molte conoscenze contabili oppure per esperti che vogliono una soluzione semplice e veloce. Inserisci le entrate e le uscite e puoi correggere finché tutto non è perfetto. Segui il tutorial che ti spiega passo passo come procedere.

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    Model documentatie

    Il modello è impostato per ottenere il Rendiconto di cassa e al contempo anche per tenere la situazione patrimoniale. Si tratta di una gestione più complessa rispetto alla contabilità solo per il rendiconto di cassa, perché si necessitano dei centri di costo per le operazioni di investimento, disinvestimento o di aumento o diminuzione dei prestiti.

    Per una soluzione più semplice, adatta anche a persone senza conoscenze contabili, che devono fare la contabilità solo per il rendiconto di cassa, consigliamo di usare il modello Contabilità Entrate/uscite solo con conti Liquidità.

    Il modello è anche impostato per gestire progetti e l'elenco soci con i Centri di costo, mentre la raccolta fondi e il 5 per mille sono stati impostati con i Segmenti. La stampa dei rendiconti avviene tramite un’Estensione apposita.

    Per maggiori informazioni sulle soluzioni per ETS:

    Per sapere cosa devi fare per gestire la contabilità di un piccolo ETS:

    Crea il file per l'Associazione

    • Crea un nuovo file, partendo da questo modello (Template ID  +11094), con uno dei metodi spiegati.
    • Con il comando File > Proprietà file imposta il nome dell'associazione, il periodo contabile, e la moneta di base, mentre nella sezione Indirizzo indica l'indirizzo dell'Associazione e il Codice fiscale (numero fiscale).
    • Con il comando File > Salva con nome, salvi il file. È utile indicare nel nome del file, il nome dell'associazione e l'anno.
      Per esempio "associazione-20xx.ac2".

    Guarda anche Organizzare i file della contabilità in locale, su rete e cloud.

    Inserisci le entrate e le uscite

    Nella tabella Registrazioni puoi inserire le entrate e le uscite giornaliere, completando le seguenti colonne:

    • Data, eventuale nr. di documento
    • Descrizione
    • Importo in entrata o in uscita
    • Nella colonna Conto, inserisci il conto dove da dove provengono i soldi (Cassa, Banca, Posta...)
    • Nella colonna Categoria, inserisci la categoria di uscita o di entrata

    Nota: sono ammesse solo registrazioni con conti della liquidità (Banca e Cassa), registrando quindi secondo il metodo sull'incassato, siccome nel Rendiconto di Cassa devono apparire soltanto le entrate e le uscite effettive di liquidità.

    Alla pagina Registrazioni tipo per Enti del Terzo Settore trovi degli esempi di registrazioni più ricorrenti, che i piccoli ETS si trovano a dover inserire nelle loro contabilità.

    Man mano che inserisci le entrate e le uscite, avrai tutti i conti e tutte le categorie aggiornati con i totali e nelle relative schede potrai trovare tutti i dettagli.

    Consigli:

    • Nella tabella Registrazioni, attiva la colonna Saldo, che ti permette di vedere all'istante se e dove ci sono differenze contabili, e a partire da quale riga di registrazione.
    • Ogni tanto, soprattutto dopo alcune modifiche effettuate, premi il pulsante Controlla e ricalcola la contabilità, che ti segnala eventuali errori o differenze, che ev. potrai risolvere con l'Aiuto contestuale.

    registrazione movimenti

    Registra gli investimenti e i flussi di capitale di terzi

    Quando registri movimenti in entrata e in uscita di capitali di terzi e investimenti o disinvestimenti di immobilizzazioni, devi usare i Centri di costo (CC2 "Investimento").
    Per poter registrare in questo modo assicurati che nelle Proprietà file, sotto la sezione Opzioni, sia selezionata la voce Registra i centri di costo come la categoria.

    Esempi di registrazioni con investimenti e disinvestimenti

    Le registrazioni verranno fatte usando due conti patrimoniali.

    Esempio 1: Acquisto di mobili per l’ufficio dell’associazione

    • inserisci l'importo che spendi nella colonna Uscite
    • nel Conto inserisci il conto della liquidità "Banca"
    • nella Categoria inserisci il conto "Mobili"
    • nella colonna Investimento (Investimento / CC2) il codice associato a "Investimenti in immobilizzazioni inerenti alle attività di interesse generale" (CF1)

    Esempio 2: Vendita di attrezzature dell'ufficio inutilizzate

    • inserisci l'importo che ricevi nella colonna Entrate
    • nel Conto inserisci il conto della liquidità "Banca"
    • nella Categoria inserisci il conto "Strumentali"
    • nella colonna Investimento (Investimento / CC2) il codice associato a "Disinvestimenti di immobilizzazioni inerenti alle attività di interesse generale" (RF1).

    Esempio 3: Riceviamo un prestito dalla banca

    • inserisci l'importo che ricevi nella colonna Entrate
    • nel Conto inserisci il conto della liquidità "Banca"
    • nella Categoria inserisci il conto "Debiti banche"
    • nella colonna Investimento (Investimento / CC2) il codice associato a "Ricevimento di finanziamenti di prestiti" (RF4).

    Esempio 4: Rimborso del prestito alla banca

    • inserisci l'importo che spendi nella colonna Uscite
    • nel Conto inserisci il conto della liquidità "Banca"
    • nella Categoria inserisci il conto "Debiti banche"
    • nella colonna Investimento (Investimento / CC2) il codice associato a "Rimborso di finanziamenti di prestiti" (CF4).

    Schede conto

    Le Schede conto corrispondono ai mastrini e mostrano quindi i movimenti di ogni singolo conto. Riportano il Saldo iniziale, le variazioni dovute alle registrazioni e il risultante Saldo finale.

    È molto utile soprattutto per controllare tutti i movimenti del conto Banca, in modo da verificare se i movimenti e il saldo finale corrispondono all'estretto conto bancario.

    Collegamenti ad allegati digitali

    Se lo desideri, per ogni registrazione contabile puoi collegare un documento digitale (in formato PDF), salvato sul tuo computer o su internet. Ti permette di aprire con un semplice click una ricevuta, una fattura o altro documento direttamente nel file della contabilità.
    Per inserire i documenti digitali, devi aggiungere la colonna DocLink nella tabella Registrazioni (menu Dati > Disponi colonne).

    Crea il preventivo

    Banana Contabilità Plus offre la possibilità di creare il tuo semplice preventivo o budget annuale, ti basta solo inserire gli importi previsionali nella colonna Preventivo della tabella Conti e/o Categorie.

    Per fare ciò, vai nella tabella Conti e/o Categorie e spostati sulla vista “Preventivo”. Di seguito, nella colonna "Preventivo EUR" inserisci direttamente gli importi annuali che prevedi per ogni voce di conto e/categoria. Nella colonna "Diff.Preventivo EUR", mano mano che farai le registrazioni contabili dell'anno, vedrai istantaneamente la differenza tra il valore reale e il valore che hai inserito come previsione.

    Personalizza la tabella Conti

    grafico conto banca

    Per la gestione di qualsiasi ente no profit è importante avere una situazione patrimoniale, per questo motivo abbiamo pensato di strutturare il piano contabile di questo modello per il Rendiconto di Cassa anche in maniera che possa servire per avere la situazione patrimoniale sotto controllo.

    Nella tabella Conti trovi già predisposto il piano contabile con i conti e le classificazioni necessarie per gestire la contabilità di un'Associazione. Se lo ritieni opportuno puoi eliminare, inserire dei conti, cambiarne la descrizione. Maggiori dettagli su come impostare il piano contabile sono presente nella lezione online Il piano conti.

    Nella colonna Gr1 è indicato il numero di raggruppamento del Rendiconto di Cassa (e dell'eventuale Stato patrimoniale) secondo la nuova riforma. Questo raggruppamento serve all’estensione di Banana per riportare gli importi di Cassa e Banca nel rendiconto.

    Mano mano che registrerai i movimenti come spiegato in precedenza, avrai subito sott'occhio i saldi aggiornati dei vari conti o delle varie categorie e confrontarli con i valori di preventivo che avevi inserito.

    Aggiungere nuovi conti

    Per aggiungere un nuovo conto, posizionati nella riga precedente a quella desideri inserire il nuovo conto, e vai nel menul Modifica > Aggiungi righe vuote.
    Digita nelle rispettive colonne:

    • Nome del conto
    • Descrizione
    • Codice Somma In
      (deve essere uguale a quello inserito per i conti appartenenti allo stesso Gruppo di totalizzazione, ma eventualmente può essere scelto/modificato come si vuole)
    • Codice Gr1 relativo al rendiconto
      (per sapere a quale Gr1 corrisponde un determinato conto, consulta la tabella con i codici per i conti della situazione patrimoniale.

    Inserisci i saldi iniziali

    Nella colonna Apertura inserisci i saldi iniziali dei Conti, ovvero nella tabella Conti. Gli importi dei conti patrimoniali negativi si inseriscono con il segno meno davanti.

    Inserisci i saldi dell'anno precedente

    Se stai creando una nuova contabilità e vuoi che nei rendiconti da stampare appaiono gli importi dell'anno precedente, devi inserire i valori nella colonna apposita. Vai nella vista Precedente e nella colonna Precedente inserisci i valori.

    Colonna anno precedente

    Personalizza la tabella Categorie

    Nella tabella Categorie trovi per ogni entrata e ogni uscita una categoria. Puoi aggiungere delle categorie, eliminare quelle che non usi e cambiare le descrizioni, proprio come fatto per la tabella Conti.

    Anche in questa tabella nella colonna Gr1 è indicato il numero di raggruppamento del Rendiconto di Cassa secondo la nuova riforma.
    Questo raggruppamento serve all’estensione di Banana per riportare gli importi delle entrate e uscite nel rendiconto.

    tabella categorie

    Aggiungere nuove categorie

    Per aggiungere una nuova categoria, posizionati nella riga precedente a quella desideri inserire la nuova categoria, e vai nel menul Modifica > Aggiungi righe vuote. Digita nelle rispettive colonne:

    • Nome della categoria
    • Descrizione
    • Codice Somma In
      (deve essere uguale a quello inserito per le categorie appartenenti allo stesso Gruppo di totalizzazione, ma eventualmente può essere scelto/modificato come si vuole)
    • Codice Gr1 relativo al rendiconto
      (per sapere a quale Gr1 corrisponde una determinata categoria, consulta la tabella con i codici per il Rendiconto di Cassa)

    Inserisci i saldi dell'anno precedente

    Anche per le Categorie, se stai creando una nuova contabilità e vuoi che nei rendiconti da stampare appaiono gli importi dell'anno Precedente, devi inserire i valori nella colonna apposita, proprio come spiegato per la tabella Conti.

    Ricordiamo che gli importi delle Entrate vanno inseriti normalmente in positivo, mentre quelli delle Uscite vanno inseriti con un segno meno "-" davanti all'importo, e diventeranno così in rosso.

    Colonna anno precedente tabella Categorie

    Centri di costo per investimenti e flussi di capitale

    Per le categorie di capitali di terzi e investimenti o disinvestimenti, devi usare si usano i Centri di costo (CC2), che si trovano nella sezione "Solo rendiconto di cassa" e sono presentati con la virgola seguita da una sigla (ad esempio ,RF1).
    Sono divisi in due tipologie:

    • Entrate da disinvestimenti in immobilizzazioni o da flussi di capitale di terzi
    • Uscite da investimenti in immobilizzazioni o da deflussi di capitale di terzi

    Per ogni categoria personalizza la categoria, preceduta dalla virgola (CC2); inserisci la descrizione e la Somma in (uguale al Gruppo di totalizzazione).

    Categorie per investimenti e flussi di capitale

    Stampa il Rendiconto di cassa

    Una volta inserite le entrate e le uscite non devi fare altro che spostarti sul menu Estensioni, usando l’estensione Rendiconti 2021 Enti Terzo Settore (ETS) Italia, e selezionare:

    Dovrai prima scegliere il periodo contabile del Rendiconto di cassa e dare l'OK.
    In seguito ti apparirà una finestra specifica dei Parametri. In basso a destra c'è il bottone Aiuto, che porta alla pagina di documentazione del rendiconto scelto. È molto utile in caso di problemi, se devi sapere i codici Gr1 corrispondenti ai vari conti, o se hai bisogno di dettagli.

    impostazioni report rendiconto per cassa ets

    Anteprima rendiconto di cassa

    Il rendiconto di cassa verrà visualizzato nella finestra d'anteprima. Puoi controllarlo, stamparlo o esportarlo in PDF/A.

    Attenzione: se in basso al rendiconto ti appare un messaggio d'errore in rosso, consulta la pagina Messaggio d'errore nel rendiconto di cassa per scoprire le cause e risolverlo.

    Anteprima del rendiconto di cassa

    Stampa lo Stato patrimoniale

    Per creare la stampa dello Stato patrimoniale vai sul menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > Stato patrimoniale.

    Ti appare prima una finestra dove devi scegliere il periodo contabile dello Stato patrimoniale e dare l'OK.
    In seguito ti apparirà una finestra specifica dei Parametri. In basso a destra c'è il bottone Aiuto, che porta alla pagina di documentazione del rendiconto scelto. È molto utile in caso di problemi, se devi sapere i codici Gr1 corrispondenti ai vari conti, o se hai bisogno di dettagli.

    Ricordiamo che lo Stato patrimoniale è facoltativo per gli Enti sotto i 300'000 euro di ricavi.

    Anteprima stato patrimoniale

    Lo stato patrimoniale ti appare nella finestra d'anteprima. Puoi controllarlo, stamparlo o esportarlo in PDF/A.

    Attenzione: se in basso allo Stato patrimoniale ti appare un messaggio d'errore in rosso, consulta la pagina Messaggio d'errore nello Stato patrimoniale per scoprire le cause e risolverlo.

    Anteprima Stato patrimoniale

    Relazione tra Codici Gr1 e Rendiconti

    I codici Gr1 servono all'estensione per riportare gli importi nel rendiconto di cassa e nello Stato patrimoniale. Ogni Conto (Cassa, Banca) e Categoria (voci di Uscita e Entrata) ha un proprio proprio codice Gr1 (Vedi tabella codici Gr1).
    Ci possono essere più conti, o categorie, che hanno lo stesso codice Gr1. Nella stampa del rendiconto questi conti verranno raggruppati in un'unica voce (codice Gr1), in modo da avere un importo unico.

    Esempio: hai due conti bancari e un conto postale (tutti con codice Gr1: “ACIV1”)

    • Banca Unicredit, saldo 2’000 €
    • Banca Intesa Sanpaolo, saldo 500 €
    • Posta, saldo 200 €

    Conti con lo stesso codice Gr1

    Nel rendiconto il totale dei tre importi (2700 €) andrà finire in automatico alla voce “Depositi bancari e postali” (tutti con codice Gr1: “ACIV1”) facendo apparire l’importo totale di 2'700 €.

    Rendiconto relazione codici Gr1

    Gestione progetti

    Categorie per la gestione dei progetti

    La gestione dei progetti avviene tramite i Centri di costo che si trovano nella tabella Categorie. Per ogni progetto imposta la categoria, preceduta dal punto (CC1); inserisci la descrizione e la Somma in (uguale al Gruppo di totalizzazione).

    centri di costo progetti

    Registra un'uscita o entrata di un progetto

    Se un'entrata o un'uscita si riferisce ad un progetto, devi registrare normalmente inserendo i dati nelle apposite colonne e per l'attribuzione al progetto devi visualizzare la colonna CC1 ("Progetto"), cliccando sulla vista centri di costo e inserisci la categoria relativa al progetto. Per poter registrare in questo modo assicurati che nelle Proprietà file, sotto la sezione Opzioni, sia selezionata la voce Registra i centri di costo come la categoria.

    registrazione progetto

    Stampa il Report per progetto

    Il rendiconto del progetto si ottiene con la scheda del conto del centro di costo. In seguito puoi crare il PDF della scheda conto cliccando sull'apposito tasto e stamparlo.

    Anteprima report progetto

    Gestione Soci

    Puoi creare e gestire l'anagrafica dei soci (o anche dei non soci), registrare i pagamenti e stampare l'attestato di donazione o le ricevute.

    Imposta i dati dei Soci

    Nella tabella Conti alla fine del piano contabile, dove sono presenti i conti patrimoniali, potrai inserire l'elenco dei soci che dovrai creare con il centro di costo CC3 (;)

    Per ogni socio devi inserire il conto preceduto da un punto e virgola, e completare con la descrizione e il codice Somma In (uguale al Gruppo di totalizzazione).

    conto soci

    Nella vista Indirizzo della tabella Conti inserisci gli indirizzi e i dati anagrafici dei soci.

    indirizzo soci

    Registra le donazioni dai soci

    Quando registri delle donazioni da parte di soci devi usare si usano i Centri di costo (CC3 "Donatore"), in modo da assegnare la donazione ad un determinato socio o persona che hai nei tuoi indirizzi. Per poter registrare in questo modo assicurati che nelle Proprietà file, sotto la sezione Opzioni, sia selezionata la voce Registra i centri di costo come la categoria.

    Esempio registrazionr donazione da un socio

    Stampa l'Attestato di donazione

    Esegui l'attestato dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Attestato di donazione".

    Anteprima dell'attestato di donazione

    Stampa la ricevuta

    Puoi anche stampare delle Ricevute da dare a privati o organizzazioni, per il versamento delle quote associative o altro.

    Gestione 5 per mille

    La gestione del 5 per mille avviene tramite i Segmenti

    Categorie per la gestione del 5 per mille

    Per la gestione del cinque per mille trovi l'impostazione con il segmento di livello 1 (:). Ogni categoria deve essere preceduta dal segmento di livello 1 (:); inserisci la descrizione del 5 per mille e il valore Somma In (uguale al Gruppo di totalizzazione).

    Per ogni anno devi impostare due conti di segmenti: uno per i costi che effettui con i soldi 5x1000 del finanziamento di quell'anno, mentre l'altro per i costi 5x1000 che effettui con i soldi 5x1000 che avevi accantonato quell'anno.

    Esempio:

    • :5XM-xx
      Segmento relativo al finanziamento 5 per mille dell'anno xx.
    • :5XM-xxA
      Segmento relativo all'accantonamento 5 per mille dell'anno xx.
    • :5XM-yy
      Segmento relativo al finanziamento 5 per mille dell'anno yy.
    • :5XM-yyA
      Segmento relativo all'accantonamento 5 per mille dell'anno yy.

    Segmenti cinque per mille

     

    Registra il 5 per mille

    Per registrare i movimenti che si riferiscono alla raccolta del cinque per mille devi utilizzare il segmento di livello 1 (:). Nella stessa colonna dove inserisci la categoria entrata o l'uscita devi far seguire il segmento della raccolta del cinque per mille.

    registrazione 5 per mille

    Stampa il Report 5 per mille

    Esegui il rendiconto dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Report 5 per mille".
    Nella finestra del dialogo potrai decidere se stampare il Modello di rendiconto A (del contributo) o il Modello di rendiconto B (dell'accantonamento).

    Anteprima del report 5 per mille

    Valori di apertura 5x1000 nel nuovo anno

    Dato che i Segmenti del 5x1000 sono impostati nella tabella Categorie, non ci sono i valori di apertura.

    Se hai bisogno di avere sott’occhio il saldo di un 5x1000 che ti è rimasto da spendere nel nuovo anno, oppure sapere a quanto ammontava l’importo accantonato di un 5x1000 che potrai ancora spendere, puoi seguire uno di questi metodi:

    • Vedere il saldo dell’anno scorso dei segmenti 5x1000 nella colonna Precedente della tabella Categorie.
    • Aggiungere a inizio anno una Nota nella tabella Registrazioni, ad esempio:
    DataDescrizioneEntrate EURContoCategoria
    01.01.20xxNOTA: Saldo Contributo 5x1000 anno 20xy5'000,00  
    01.01.20xxNOTA: Importo accantonato 5x1000 anno 20xz300,00  

    Basta inserire Data, Descrizione e Importo, senza Conto e Categoria.

    Gestione raccolta fondi

    Categorie per la raccolta fondi

    La gestione della Raccolta fondi avviene tramite i Segmenti

    Nella tabella Categorie, utilizzando il segmento di livello 2 (::) potrai impostare le varie categorie per la raccolta fondi; per ogni raccolta fondi avrai bisogno di una categoria. Inserisci in seguito la descrizione e la Somma in (uguale al Gruppo di totalizzazione).

    Esempio
    "::RF01" per la Raccolta fondi 1
    "::RF02" per la Raccolta fondi 2
     

    categorie raccolta fondi

    Registra la raccolta fondi

    Per registrare dei movimenti che fanno riferimento alla Raccolta fondi devi registrare usando nella colonna delle entate o delle uscite il segmento di livello 2 (::) che segue la categoria di spesa o di entrata.

    registrazioni raccolta fondi

    Stampa il Report raccolta fondi

    Esegui il rendiconto dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Report raccolta fondi".

    Anteprima del report raccolta fondi

    Creazione nuovo anno

    Quando hai finito di inserire le registrazioni di un determinato anno contabile, devi creare un nuovo file per le registrazioni dell’anno successivo. Per fare ciò vai nel menu Azioni > Crea nuovo anno.

     

    Modelvoorbeeld

    Associazione Aiuto agli Anziani

    Divisa Base: EUR

    Contabilità entrate / uscite

    Tabella: Conti
    Gruppo Descrizione Somma in Gr1
        SITUAZIONE PATRIMONIALE    
             
        ATTIVO    
             
      Quote dovute Quote associative o apporti ancora dovuti A AA
      Fabbricati Terreni e Fabbricati A ABII1
      Macchine Macchine elettriche ed elettroniche A ABII3
      Mobili Mobili e arredi A ABII3
      Strumentali Automezzi e Altri beni strumentali A ABII4
      Partecipazioni Partecipazioni in altre imprese A ABIII1c
      Crediti enti Crediti v/enti pubblici esigibili entro l'anno successivo A ACII3e
      Crediti privati Crediti v/soggetti privati esigibili entro l'anno successivo A ACII4e
      Banca Conto corrente bancario A ACIV1
      Cassa Cassa A ACIV3
      Anticipi presidente Anticipi di cassa da parte del presidente A ACIV3
      Ratei attivi Ratei e risconti attivi A AD
             
    A   Totale ATTIVO A-P  
             
             
        PASSIVO    
             
        A - PATRIMONIO NETTO    
      Fondo dotazione Fondo di dotazione dell'ente PA PAI
      Riserve statutarie Riserve statutarie PA PAII1
      Riserve avanzi Riserve di utili o avanzi di gestione PA PAIII1
    PA   Totale Patrimonio netto P  
             
        B - FONDI PER RISCHI E ONERI    
      Fondi imposte Fondi per imposte PB PB2
      Fondi altri Fondi altri PB PB3
    PB   Totale Fondi per rischi e oneri P  
             
        C - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO    
      Fondo TFR Fondo TFR dipendenti PCT PC
    PCT   Totale Trattamento di fine rapporto P  
             
        D - DEBITI    
      Debiti banche Debiti v/banche esigibili oltre l'anno successivo PD PD1o
      Debiti fornitori Debiti verso fornitori esigibili entro l'anno successivo PD PD7e
      Debiti Irpef Debiti Irpef esigibili entro l'anno successivo PD PD9e
      Debiti V/Erario Debiti verso Erario esigibili entro l'anno successivo PD PD9e
      Debiti Inps Debiti Inps esigibili entro l'anno successivo PD PD10e
      Debiti V/Dipendenti Debiti verso dipendenti esigibili entro l'anno successivo PD PD11e
      Debiti altri Altri debiti esigibili entro l'anno successivo PD PD12e
    PD   Totale Debiti P  
             
        E - RATEI E RISCONTI PASSIVI    
      Ratei passivi Ratei e risconti passivi PE PE
    PE   Totale Ratei e risconti passivi P  
             
    P   Totale PASSIVO A-P  
             
    A-P   TOTALE PATRIMONIO NETTO    
             
        CENTRI DI COSTO    
             
      ; SITUAZIONE ANALITICA DONAZIONI (CC3)    
        Soci    
      ;S001 Socio Giorgi Carlo S  
      ;S002 Socio Verdi Roberto S  
      ;S003 Socio Bianchi Mauro S  
    S   Totale donazioni da Soci D  
        Non Soci    
      ;NS001 Romano Giuseppe NS  
      ;NS002 Ferrari Marco NS  
      ;NS003 Rossi Michele NS  
    NS   Totale donazioni da Non Soci D  
    D   TOTALE DONAZIONI    
             
    Tabella: Categorie
    Gruppo Categoria Descrizione Somma in Gr1
        RENDICONTO CASSA    
             
        A - ENTRATE DA ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE    
      Entrate quote Entrate da quote associative e apporti dei fondatori RA RA1
      Entrate mutuali Entrate dagli associati per attività mutuali RA RA2
      Entrate associati Entrate per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori RA RA3
      Erogazioni liberali Erogazioni liberali RA RA4
      Entrate 5 mille Entrate del 5 per mille RA RA5
      Contributi privati Contributi da soggetti privati RA RA6
      Entrate terzi Entrate per prestazioni e cessioni a terzi RA RA7
      Contributi enti Contributi da enti pubblici RA RA8
      Entrate contratti enti Entrate da contratti con enti pubblici RA RA9
      Entrate altre Altre entrate RA RA10
    RA   Totale Entrate da attività di interesse generale RA-CA  
             
        A - USCITE DA ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE    
      Materie prime Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci CA CA1
      Utenze Utenze (Telefono, Luce, Riscaldamento, ...) CA CA2
      Manutenzioni Manutenzioni e assistenza CA CA2
      Consulenze fiscali Consulenze fiscali e del lavoro CA CA2
      Pulizie Pulizie locali CA CA2
      Affitto Canoni di locazione CA CA3
      Noleggio attrezzature Noleggio attrezzature CA CA3
      SIAE Diritti SIAE CA CA3
      Personale dipendente Personale dipendente CA CA4
      INPS Contributi Inps a carico dell'azienda CA CA4
      TFR T.f.r. CA CA4
      Rimborsi spese Rimborsi spese al personale dipendente CA CA4
      INAIL Contributi inail CA CA4
      Collaborazioni Collaborazioni a progetto e occasionali CA CA4
      Previdenziali occasionali Contributi previdenziali su collaborazioni a progetto e occasionali CA CA4
      Rimborsi spese occasionali Rimborsi spese al personale atipico e occasionale CA CA4
      Consulenze Consulenze (es. fisioterapista) CA CA4
      Abbonamenti Abbonamenti a riviste e abbonamenti banche dati CA CA7
      Cancelleria Cancelleria CA CA7
      Postali Valori postali e bollati CA CA7
      Tipografiche Tipografiche CA CA7
      Pubblicità Pubblicità CA CA7
      Alimentari Generi alimentari CA CA7
      Rappresentanza Spese di rappresentanza CA CA7
      Assicurazioni volontari Assicurazioni volontari (malattie, infortuni e rct) CA CA7
      Assicurazioni altre Assicurazioni altre (veicoli, immobili, ...) CA CA7
      Uscite varie Uscite diverse di gestione CA CA7
    CA   Totale Uscite da attività di interesse generale RA-CA  
    RA-CA   Avanzo/Disavanzo da Attività di interesse generale TADPI  
             
        B - ENTRATE DA ATTIVITÀ DIVERSE    
      Entrate prestazioni Diverse Entrate per prestazioni e cessioni a terzi RB RB3
      Entrate altre Diverse Altre entrate RB RB6
    RB   Totale Entrate da attività diverse RB-CB  
             
        B - USCITE DA ATTIVITÀ DIVERSE    
      Materie prime Diverse Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci CB CB1
      Uscite altre Diverse Uscite diverse di gestione CB CB7
    CB   Totale Uscite da attività diverse RB-CB  
    RB-CB   Avanzo/Disavanzo da Attività diverse TADPI  
             
        C - ENTRATE E USCITE DA ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI    
      Entrate raccolte abituali Entrate da raccolte fondi abituali RCC RC1
      Entrate raccolte occasionali Entrate da raccolte fondi occasionali RCC RC2
      Uscite raccolta abituali Uscite per raccolte fondi abituali RCC CC1
      Uscite raccolte occasionali Uscite per raccolte fondi occasionali RCC CC2
    RCC   Avanzo/Disavanzo da Attività di raccolta fondi TADPI  
             
        D - ENTRATE E USCITE DA ATTIVITÀ FINANZIARIE E PATRIMONIALI    
      Interessi bancari Interessi bancari attivi RCD RD1
      Entrate patrimoniali Entrate da altri beni patrimoniali RCD RD4
      Interessi mutui Interessi passivi su mutui RCD CD1
      Uscite finanziarie Uscite da investimenti finanziari RCD CD2
      Uscite altre finanziarie Altre uscite finanziarie RCD CD6
    RCD   Avanzo/Disavanzo da attività finanziarie e patrimoniali TADPI  
             
        E - ENTRATE E USCITE DA ATTIVITÀ DI SUPPORTO GENERALE    
      Giro entrate Entrate Partite di giro RCE RE2
      Giro uscite Uscite Partite di giro RCE CE7
      Uscite altre Supporto Altre uscite RCE CE7
    RCE   Avanzo/disavanzo da Attività di supporto generale TADPI  
             
    TADPI   Avanzo/Disavanzo d'esercizio prima delle imposte TADES  
      Imposte Imposte IMT IM
    IMT   Totale imposte e tasse TADES  
             
             
    TADES   Avanzo/Disavanzo d'esercizio TADRC  
             
        SOLO RENDICONTO DI CASSA    
             
        Entrate da disinvestimenti in immobilizzazioni o da flussi di capitale di terzi    
      ,RF1 Disinvestimenti di immobilizzazioni inerenti alle attività di interesse generale RF RF1
      ,RF2 Disinvestimenti di immobilizzazioni inerenti alle attività diverse RF RF2
      ,RF3 Disinvestimenti di attività finanziarie e patrimoniali RF RF3
      ,RF4 Ricevimento di finanziamenti di prestiti RF RF4
    RF   Totale entrate da disinvestimenti o da flussi di capitale di terzi RF-CF  
             
        Uscite da investimenti in immobilizzazioni o da deflussi di capitale di terzi    
      ,CF1 Investimenti in immobilizzazioni inerenti alle attività di interesse generale CF CF1
      ,CF2 Investimenti in immobilizzazioni inerenti alle attività diverse CF CF2
      ,CF3 Investimenti in attività finanziarie e patrimoniali CF CF3
      ,CF4 Rimborso di finanziamenti di prestiti CF CF4
    CF   Totale uscite da investimenti o da deflussi di capitale di terzi RF-CF  
    RF-CF   Avanzo/disavanzo da entrate e uscite per investimenti e disinvestimenti patrimoniali e finanziari TADRC  
             
      ,Imposte Imposte (Flussi finanziari) IMRC IMRC
    IMRC   Totale Imposte TADRC  
             
    TADRC   Avanzo/disavanzo complessivo Rendiconto di Cassa    
             
        SEGMENTI    
             
      : CINQUE PER MILLE (Segmento 1)    
      :5X-xx Finanziamento cinque per mille Anno xx 5X  
      :5X-xxA Accantonamento cinque per mille Anno xx 5X  
      :5X-yy Finanziamento cinque per mille Anno yy 5X  
      :5X-yyA Accantonamento cinque per mille Anno yy 5X  
    5X   Totale cinque per mille    
             
      :: RACCOLTA FONDI (Segmento 2)    
      ::RF01 Raccolta fondi 1 RAF  
      ::RF02 Raccolta fondi 2 RAF  
      ::RF03 Raccolta fondi 3 RAF  
      ::RF04 Raccolta fondi 4 RAF  
    RAF   Totale analisi ricavi    
             
        CENTRI DI COSTO    
             
      . PROGETTI (CC1) PRO  
      .PR01 Progetto 1 PRO  
      .PR02 Progetto 2 PRO  
      .PR03 Progetto 3 PRO  
      .PR04 Progetto 4 PRO  
    PRO   Totale analisi costi    
             
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