In questo articolo
Vuoi sapere come gestire la contabilità di una piccola associazione perché non hai una formazione contabile? Qui ti spieghiamo cosa fare per tenere la contabilità di un Ente del Terzo Settore con ricavi fino a 300'000 euro e a creare il Rendiconto per cassa.
Per iniziare guarda i nostri webinar formativi:
- ▶ WEBINAR GRATUITO: La contabilità di un piccolo ETS - Corso base
- ▶ WEBINAR GRATUITO: La contabilità di un piccolo ETS - Domande e risposte
- ▶ WEBINAR GRATUITO: La contabilità di un piccolo ETS - Registrazioni più comuni
Molti utenti grazie a Banana Contabilità Plus sono riusciti a registrare le entrate e le uscite della loro associazione e ottenere il rendiconto di cassa, diventando così più indipendenti e hanno risparmiato diversi soldi.
Ci sono riusciti grazie all'intuitività dell'interfaccia a tabella del software, simile a Excel, alla possibilità di correggere e modificare i dati in ogni momento, potendo così provare e riprovare senza paura fino a raggiungere il risultato perfetto, e capivano se sbagliavano qualcosa grazie alle segnalazioni degli errori.
L'interfaccia a tabella è molto intuitiva e ci inserisci le registrazioni facilmente.
Registrare entrate/uscite e preparare il Rendiconto di cassa
- Iscriversi al RUNTS
Una piccola associazione deve essere iscritta al RUNTS, ovvero il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. - Tenere le ricevute
Devi tenere tutti gli scontrini e le fatture di spese effettuate e di ricavi incassati. Questo ti aiuterà anche con le registrazioni delle entrate e delle uscite.
Con Banana potrai anche inserire questi documenti digitali nel file contabile. - Registrare le entrate e le uscite
Tramite il modello contabile consigliato per piccole associazioni che devono creare il rendiconto di cassa, inserisci le entrate e le uscite effettive di soldi. La pagina del modello comprende anche un tutorial scritto su come procedere per fare la contabilità.
Alla pagina Registrazioni tipo per un ETS trovi degli esempi di registrazioni più ricorrenti, che i piccoli ETS si trovano a dover inserire nelle loro contabilità.
Alla fine dell'anno devi verificare i saldi della cassa, della banca e delle altre voci di entrata e uscita. Potrai comunque rivolgerti a un consulente o un commercialista per farti controllare il tuo lavoro. - Preparare il Rendiconto per cassa
Il Rendiconto per Cassa è il report obbligatorio per gli Enti con ricavi fino a EUR 300'000, che riassume le entrate e uscite dell'anno relative alla Liquidità. Deve essere approvato dall'Assemblea dei soci e depositato nel RUNTS ogni anno.
Una volta inseriti i movimenti di entrata/uscita in Banana, ottieni il Rendiconto per cassa con un solo comando, che potrai stampare ed esportarlo in PDF. Puoi verificarlo ed eventualmente correggere i dati. - Altri adempimenti
Se l'associazione percepisce più di EUR 20'000 dal 5 per mille, dovrai preparare il rendiconto apposito.
Con il programma riuscirai a farlo facilmente e puoi anche preparare degli attestati di donazione e rendiconti delle raccolte fondi.
Tutorial gratuiti a disposizione
Segui i nostri tutorial dettagliati, che spiegano passo dopo passo come fare la contabilità:
- ▶ Video tutorial: come registrare entrate e uscite di un piccolo ETS e ottenere il Rendiconto di cassa
- Documentazione tutorial: come registrare le entrate e uscite di un piccolo ETS e ottenere il Rendiconto di cassa