Il software nella formazione di tecnici contabili

In questo articolo

Introduzione alla contabilità tenuta con il computer

  1. Struttura dati della contabilità.
    I Fogli di Banana Contabilità rendono facilmente visibile gli elementi di una contabilità.
    Dati base, piano dei conti, struttura del bilancio e del conto economico, registrazioni.
  2. Creare una nuova contabilità.
    I Fogli di Banana Contabilità salvano tutti i dati della contabilità in un unico file.
    Si sceglie il tipo di contabilità, il modello, si attribuisce il nome e si imposta il periodo contabile.
  3. I dati base della contabilità.
    La delimitazione delle operazioni è fondamentale.
    • Il nome della ditta.
    • Il periodo contabile.
    • La moneta della contabilità.
  4. Impostare il piano dei conti.
    Nella tabella Conti si dispongono i conti e i gruppi.
    Si impara a inserire nuovi conti e a entrare nella logica del Bilancio e del Conto Economico.
  5. L'equazione Dare - Avere = 0.
    Nei software di contabilità l'equazione Dare = Avere viene usata nella forma Dare - Avere = 0.
    Gli importi in Dare sono in positivo e quelli in Avere sono in negativo.
    Questa differenza è significativa e ha bisogno di essere spiegata.
  6. Inserire i saldi iniziali.
    Accanto ad ogni conto si indica il saldo iniziale.
    Il programma avvisa immediatamente se il totale degli attivi non corrisponde a quello dei passivi.
  7. La tabella Registrazioni è praticamente la stessa degli esercizi manuali.
    Gli studenti imparano da subito a inserire delle registrazioni complete di data, descrizione, conti e importi.
    Si possono inserire registrazioni semplici su una riga o complesse con più conti su più righe.
    Il programma segnala se il conto non esiste o se ci sono degli sbilanci.
  8. Leggere il Bilancio e il Conto Economico.
    Nella tabella Conti il programma mostra anche i saldi dei conti.
    Con un colpo d'occhio si vedono il Bilancio, il Conto Economico e il Risultato d'esercizio.
  9. Schede Conto.
    Un click sul numero di conto ed ecco la scheda con tutti i movimenti.
    Si controlla se le registrazioni sono corrette.
  10. Presentazione curata del Bilancio e del Conto Economico.
    I report permettono di presentare i rendiconti in maniera accurata.

Chiusura e passaggio al nuovo anno

  1. Controllo della contabilità.
    Prima di chiudere la contabilità si controlla che tutte le operazioni siano corrette.
  2. Blocco registrazioni con blockchain.
    Quando le registrazioni sono state verificate devono essere protette con sigilli digitali, in modo da non potere essere modificate.
  3. Archiviazione dati.
    I dati della contabilità devono essere archiviati per rimanere accessibili negli anni.
    I Fogli di Banana Contabilità permettono di stampare i dati in PDF o di esportarli nel formato dello Standard Audit File for Taxation (SAF-T).
  4. Creazione del nuovo anno.
    Con i Fogli di Banana Contabilità si tiene un file diverso per ogni anno.
    Quando arriva l'anno nuovo si crea un nuovo file e si riportano i saldi.
  5. Gestione dati e revisione dei conti.
    Le normative di legge prescrivono delle modalità di archiviazione e controllo dei dati ai fini di eventuali controlli interni o esterni.

Elementi contabili avanzati

  1. IVA integrata in contabilità.
    Si possono insegnare le funzionalità per il calcolo e la rendicontazione automatica dell'IVA o di tasse sulla vendita. 
  2. Anagrafica Clienti e Fornitori.
    Si possono impostare dei conti per i clienti e i fornitori, con la relativa anagrafica.
    Nelle stampe di Bilancio ci sono solo i totali.
  3. Creazione e stampa fatture.
    Le fatture sono inserite come delle normali registrazioni contabili.
    Le fatture possono essere stampate o esportate in formato digitale.
  4. Inserimento pagamenti e richiami fatture.
    I pagamenti si inseriscono anche come registrazioni contabili.
    Si può controllare se ci sono fatture non pagate e stampare dei richiami. 
  5. Contabilità con multi-moneta.
    Si possono creare delle contabilità che gestiscono conti in più monete.
    Si affrontano le questioni relative agli utili e alle perdite di cambio non realizzate.
  6. Centri di costo e i profitto.
    Si impara a categorizzare costi e ricavi secondo altri criteri.

Pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria guarda al futuro, fornisce informazioni che permettono di anticipare le decisioni.
Permette di calibrare i costi, pianificare le risorse ed evitare crisi di liquidità.

  1. Il bilancio previsionale.
  2. Conto economico previsionale.
  3. Analisi di break even.
  4. Piano della liquidità.
  5. Piano degli investimenti.
  6. Pianificazione annuale.
  7. Pianificazione su più anni.
  8. Automazione della pianificazione con formule e registrazioni ripetitive.

Analisi dati contabili

  1. Analisi multi-dimensionali.
    Utilizzo dei segmenti per ottenere Bilancio e Conto economico per succursale, divisione.
  2. Analisi contabili e Business Intelligence.
    Gli studenti imparano ad analizzare i dati contabili.
  3. Confronti con budget e periodo precedenti.
    Personalizzare i report per analizzare l'evoluzione della contabilità. 
  4. Collegamento dati con Excel.
    Per calcolare indici e analizzare il bilancio e il conto economico.
  5. Programmazione in Javascript.
    Capire come si può estendere il programma con delle programmazioni specifiche.

Revisione e altri temi avanzati

  • Standard internazionali.
  • Creazione di rendiconti in XBRL.
  • Standard Audit File for Taxation (SAF-T).
  • Scambio dati con Excel o altri programmi.
  • Sviluppo di applicazioni in Javascript per estrarre dati, effettuare calcoli e preparare report su misura.
  • La verifica e la revisione dei conti tramite sistema informatico.
  • Le tematiche di sicurezza.
  • La revisione e il controllo dei sistemi informatici. 
  • Integrazioni dei diversi strumenti informatici aziendali.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email