Iniziare a usare Banana Contabilità nell'insegnamento

In questo articolo

Banana Contabilità si usa come Excel. I docenti, che conoscono già molto bene questo strumento e lo usano anche nella formazione, riecono in breve tempo a introdurre Banana Contabilità nell'insegnamento.

I passi qui elencati danno un'idea di come si può iniziare:

  • Scaricare e installare Banana Contabilità sul proprio computer.
  • Con il comando File → Nuovo, creare un nuovo file di contabilità in partita doppia, scegliendo il modello nella lingua e nazione più appropriato.
    Se non si trova un modello per la propria nazione, si consiglia di sceglierne uno universale, impostato secondo lo schema IFRS.
  • Nel menu File → Proprietà file dati base si impostano le informazioni della ditta, la moneta e il periodo contabile.
  • Adattare il piano dei conti.
    • Nella tabella Conti si impostano i conti del Bilancio e del Conto economico. Il sistema di raggruppamento è molto flessibile e si adatta a qualsiasi necessità, ma si necessita però di un certo tempo per capire la logica e come usarlo al meglio.
    • Nella tabella Conti, colonna Apertura si inseriscono i saldi iniziali dei conti.
  • Inserire le registrazioni di contabilità.
    Nella tabella Registrazioni si inseriscono le operazioni con i conti nelle colonne Dare e Avere.
  • Inserire le previsioni finanziarie.
    Nella tabella Preventivo si inseriscono i movimenti che servono al programma per calcolare le previsioni finanziarie dell’anno in corso e successivi.
  • Bilancio e Conto economico aggiornati.
    • Nella tabella Conti il programma visualizza i saldi dei conti e anche i totali dei gruppi di Bilancio e Conto economico.
    • Con un colpo d’occhio si ha una visione immediata della situazione contabile.
    • Nella colonna Preventivo si ha anche la previsione finanziaria per l’anno in corso.
  • Si può facilmente accedere a tutte le presentazioni. I diversi report a disposizione sono in grado di mostrare la situazione passata, presente  e futura.
    • Schede conto.
      Dal menu Report → Schede conto vengono visualizzati tutti i dettagli dei movimenti per conto o gruppo.
    • Bilancio abbellito e Conto economico (in forma ridotta).
      Dal menu Report → Bilancio abbellito vengono visualizzati il Bilancio e il Conto economico in forma semplice, con l'elencazione dei conti Attivi, Passivi, Costi e Ricavi.
    • Bilancio e Conto economico con gruppi
      Dal menu Report → Bilancio abbellito con gruppi vengono visualizzati il Bilancio e Conto economico disposti con tutti i gruppi e sottogruppi.
  • Controllo della contabilità.
    Dal menu Azioni → Controlla contabilità, il programma controlla e ricalcola tutti i dati immessi, segnala se vi sono errori o problemi in sospeso sia nel piano dei conti che nelle registrazioni.

Preparare i modelli di contabilità per l'insegnamento

Il docente deve creare dei modelli di contabilità e impostarli secondo gli obbiettivi da raggiungere, sia che voglia spiegare il funzionamento del programma, sia che voglia creare esercizi per gli allievi.

Il modello non è altro che un file di Banana Contabilità che il docente mette a disposizione degli studenti affinché possano inserire le registrazioni o altro.

Per una ditta si imposta il piano dei conti e lo schema di raggruppamento in modo che ci siano tutti i conti e gruppi necessari. Pertanto il piano dei Conti può  risultare piuttosto esteso. Nell'insegnamento, specialmente nei livelli base, è generalmente più appropriato avere solo i conti necessari a svolgere l'eserizio. È quindi utile avere dei modelli diversi a dipendenza del livello di insegnamento.

Piani dei conti specifici per nazione

Ci sono delle nazioni che richiedono l'uso di un piano dei conti standard e nell'insegnamento è utile adottare la numerazione e la presentazione prescritta.
Questi piani dei conti sono generalmente strutturati per delle ditte di una certa dimensione, sono molto ampi e con diversi livelli di classificazione.

I Fogli di Banana Contabilità permettono di impostare qualsiasi genere di piano contabile, ma ovviamente questa attività richiede un certo tempo e la conoscenza del sistema di raggruppamento. Vale la pena di prendere spunto dai modelli nazionali esistenti, più vicini alla realtà.

Le singole nazioni possono anche richiedere delle stampe di bilancio, conto economico e conto dei flussi di capitale secondo una precisa disposizione. Se le stampe presenti in Banana Contabilità non soddisfano i requisiti, è possibile programmare delle Estensioni che stampino o esportino i dati come richiesto.

Il nostro supporto è a disposizione per questi sviluppi. Se ci contatti ti preghiamo d'indicare che sei un docente in modo da essere indirizzato alle persone che si occupano di questo settore.

Miglioramento della documentazione

Cerchiamo di mettere a disposizione dei docenti una documentazione adatta alle loro esigenze. Qualsiasi feedback, necessità e miglioramenti auspicati sono ben accetti.
 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email