Introduzione all'uso del software nella formazione contabile

In questo articolo

La digitalizzazione sta avanzando a grandi passi e la professione del contabile è in continua evoluzione. Tutte le imprese usano ormai dei software contabili per la propria gestione. Come già in altri ambiti formativi, anche in quello della contabilità, l'insegnamento sarà effettuato sempre di più con l'ausilio di moderne tecnologie.

Si tratta di un cambiamento importante e la documentazione che segue, frutto di anni di esperienza, lavorando a stretto contatto con molte scuole in tutto il mondo, vuole essere un aiuto alle istituzioni, alle scuole e ai docenti che stanno intraprendendo questo percorso.

Introduzione

  • Motivi dell'arretramento tecnologico nell'ambito della formazione contabile
    Da più parti viene evidenziato che nell'ambito della formazione contabile si fa ancora poco uso di strumenti informatici. In altre materie (es. grafica, programmazione) ormai da tempo l'uso di tecnologie moderne è parte integrante della formazione. Sulle cause di questo arretramento non ci sono studi specifici e questo porta spesso a considerazioni e approcci sbagliati.
  • 10 criteri per scegliere un software adatto alla formazione contabile
    Le esigenze nell'ambito della formazione contabile scolastica non sono uguali a quelle delle aziende. La valutazione del software da adottare deve tenere conto delle necessità specifiche delle scuole.
  • I diversi attori coinvolti nella formazione contabile
    Il successo dei progetti di introduzione di software nell’insegnamento dipende da una buona sinergia tra le diverse persone coinvolte.
  • Repubblica democratica del Congo Formazione contabile con Banana Contabilità
    La RD Congo ha deciso che la formazione dei tecnici contabili venga fatta con strumenti moderni, cosicché quando gli allievi entreranno nel mondo del lavoro siano al passo con i tempi e possano favorire l'adozione da parte delle imprese delle tecnologie digitali di gestione aziendale. Il Dipartimento dell'Educazione ha scelto Banana Contabilità e lo sta introducendo con successo e molto velocemente in tutte le scuole commerciali della nazione.

Risorse per docenti e scuole

Impiego per diversi livelli di formazione

Spunti per l'utilizzo:

Tipici utilizzi dei software nella formazione contabile

Sguardo al futuro

La tecnologia sta evolvendo velocemente, quindi uno sguardo al futuro aiuta ad indirizzarsi verso modalità di lavoro che tengano conto degli avanzamenti tecnologici e didattici.

  • Smartphone e tablet nella formazione contabile
    Tutti gli allievi possiedono un telefonino, che negli anni diventa sempre più performante. I Fogli di Banana Contabilità funzionano già sugli smartphone e i tablet; tutti gli studenti possono perciò esercitarsi anche un computer o una  connessione a internet.
  • Pianificazione finanziaria
    Con i Fogli di Banana Contabilità si preparano piani finanziari, inserendo movimenti di preventivo nella contabilità in partita doppia. Gli allievi possono "giocare" a creare una propria startup, fare previsioni finanziarie e allo stesso tempo imparare la contabilità in partita doppia e abituarsi a leggere il bilancio e il conto economico per capire come evolverà l'andamento della propria ditta.
  • Documentazione formativa creata in modo collaborativo
    Creare e tenere aggiornato il materiale a supporto dell'insegnamento contabile è un'attività molto impegnativa che non può essere più gestita da un solo docente. Grazie a nuovi strumenti collaborativi, i docenti possono lavorare in gruppo e realizzare documentazioni molto efficaci, riducendo il carico di lavoro di ognuno.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email