Case studies nell'educazione

In questo articolo

Banana Contabilità è usato nell'insegnamento della contabilità a partire dagli anni novanta. Inizialmente il software serviva a mostrare il funzionamento di un programma di contabilità e successivamente è stato utilizzato dagli studenti per imparare a tenere la contabilità in diversi ambiti. Grazie a un contatto costante con le diverse scuole, nello sviluppo di Banana Contabilità si è sempre tenuto conto delle esigenze nell'ambito dell'insegnamento.

Abbiamo diversi Case Studies interessanti sull'uso di Banana Contabilità dove allievi e docenti hanno ottenuto gratuitamente il software:

  • CPC - Centro Professionale Commerciale di Lugano

    Il progetto di Lisa Quarenghi ha visto l’integrazione del computer per insegnare la contabilità agli allievi del CPC (Centro Professionale Commerciale) di Lugano. Consapevole dei limiti della modalità "carta e penna” e tenendo conto delle abilità richieste dalle aziende, la docente ha adottato l’uso di un software nelle sue classi, anche allo scopo di vedere come gli allievi reagiscono all’uso di una ICT (Tecnologia di Informazione e Comunicazione) durante le lezioni.

    Con Banana Contabilità Plus gli studenti possono imparare la contabilità in modo semplice e intuitivo. Conoscendo Banana Contabilità, in futuro saranno in grado di adattarsi velocemente a qualsiasi altro software contabile.

  • Formazione contabile per disoccupati

    Per facilitare il rientro nel mondo del lavoro, l’Ufficio del lavoro del Cantone Ticino (Svizzera), ha promosso un progetto di formazione contabile per persone che avevano perso il lavoro come impiegato d’ufficio. Il Percorso di Apprendimento in Contabilità (PAC) per disoccupati è stato strutturato per dare agli allievi delle conoscenze pratiche, molto vicine alla realtà aziendale. Gli allievi dovevano esercitarsi a registrare in contabilità, partendo da tipici giustificativi contabili che si trovano nella pratica (scontrini, ricevute, fatture, fogli paga).

    La formazione ha raggiunto lo scopo prefissato, infatti entro tre mesi dalla fine dei corsi, un’alta percentuale di partecipanti aveva ritrovato un’occupazione. Visto il riscontro positivo, i corsi sono stati ripetuti fintanto che il fenomeno della disoccupazione del 2002 non rientrò.

  • Repubblica Democratica del Congo

    Nel 2018 il dipartimento dell'educazione congolese ha deciso di modernizzare l'insegnamento per i tecnici contabili, in modo da preparare gli allievi al mondo del lavoro con l'utilizzo di un software di gestione aziendale.

    Numerose scuole in Congo stanno introducendo con successo e molto velocemente Banana Contabilità. 

    insegnamento contabilità
     

  • Cassa della classe gestita dagli allievi

    Con l'applicazione gratuita del Cash Manager, gli allievi possono imparare a gestire il fondo cassa, sapere qual è il saldo e suddividere le entrate e le uscite nelle diverse categorie e fare una pianificazione.

    In molte scuole dell'obbligo, dove ogni classe ha un proprio fondo cassa per piccole spese, sono gli allievi stessi che usano il Cash Manager di Banana Contabilità per gestire la loro cassa.

  • Suore in Tanzania

    David Christie, tecnico e musicista di origini inglesi con famiglia in Svizzera, si è recato in Tanzania a svolgere un'attività di volontariato. Ha aiutato le Suore del Chipole Benedictine Convent of St. Agnes a lavorare con i computer e a migliorare l'infrastruttura informatica e l'accesso a internet. Grazie all'abbonamento gratuito per scuole e docenti, David ha potuto in particolare insegnare alle suore come gestire la contabilità con Banana Contabilità.

    suore che usano il software in Tanzania

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email