Banana Contabilità il software completo per l'insegnamento

In questo articolo

Software contabile professionale ad uso individuale

Banana Contabilità è una suite di fogli contabili professionali basati sul sistema della contabilità in partita doppia. Offre tutte le funzionalità tipiche di un software professionale, è però inspirato a Excel ed è indirizzato a un uso individuale. Si presta quindi molto bene per l'uso nell'ambito formativo.

Qui di seguito sono elencate le diverse funzionalità a disposizione. Nella maggior parte dei casi nella formazione ci si limiterà ad usare le funzioni basilari, ma è comunque utile sapere che Banana Contabilità consente di supportare un'offerta educativa molto ampia.

Preparare gli allievi agli strumenti contabili usati nelle imprese

Sempre di più, la formazione contabile è indirizzata a fornire delle competenze anche pratiche, in modo che quando gli allievi entrano nel mondo del  lavoro siano in grado di usare al meglio i moderni strumenti che hanno disposizione.

Ogni software gestionale ha delle proprie peculiarità, specifiche al tipo di attività e alle dimensioni dell'azienda. Il programma usato da una banca sarà diverso da quello di una grande industria e da quello di un ente pubblico. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari e contabili, i programmi si assomigliano molto, perché tutti usano la medesima logica, basata sul sistema della contabilità in partita doppia. I concetti di un conto, Dare e Avere, della struttura di un giornale e della presentazione di un bilancio e conto economico sono sostanzialmente gli stessi. Per questo, una volta appreso come funziona un programma e i diversi strumenti che mette a disposizione, è più facile passare a un altro software.

Per gli allievi è un grande vantaggio potersi esercitare non più solo manualmente, ma con un software professionale, che offre anche molte possibilità di impiego. Come si può vedere da quanto elencato qui di seguito, i Fogli di Banana Contabilità offrono delle possibilità di lavoro e di esercitazione molto ampie, che coprono ampiamente le esigenze della gran parte dei curriculi di formazione contabile.

Apprendimento della contabilità in partita doppia

Nella formazione di base della contabilità si trattano generalmente i seguenti temi:

La strutturazione dell'insegnamento varia a dipendenza del curricolo, dell'età degli allievi, degli obiettivi da raggiungere e del tempo a disposizione.

I Fogli di Banana Contabilità supportano molto bene questo insegnamento di base, grazie al fatto che l'approccio a tabelle, corrisponde a quello tradizionale della contabilità. È facile per il docente spiegare e per gli allievi esercitarsi.

  • Nelle Proprietà del file si imposta il nome della ditta, il periodo contabile e la moneta.
  • Nella tabella Conti si elencano i conti e gruppi per Attivi, Passivi, Costi e Ricavi.
    • Come identificativi dei conti si possono usare i nomi alfabetici o numerici.
    • I raggruppamenti si possono impostare liberamente.
    • Nella stessa tabella, colonna Apertura, si inseriscono anche i saldi iniziali.
    • Se c'è una differenza fra Dare e Avere viene subito segnalata.
    • Si ha subita anche la visuale dei saldi aggiornati e dei totali di gruppo.
    • In qualsiasi momento si possono aggiungere nuovi conti.
  • Nella tabelle Registrazioni si inseriscono i movimenti.
    • Le colonne sono quelle tipiche delle registrazioni contabili.
    • Si possono inserire registrazioni dirette, Dare e Avere o registrazioni su più conti, su più righe.
    • Si ha l'elenco dei conti e se si sbaglia l'errore viene subito segnalato.
    • Nella finestra informativa in basso, si vedono il movimento del conto, il saldo aggiornato e un'eventuale differenza fra Dare e Avere.
    • L'allievo può essere abituato ad usare delle descrizioni che contengono gli elementi necessari.
  • Visione immediata della situazione contabile.
    • Nella tabella Conti si vedono i saldi aggiornati dei conti e dei gruppi. Si ha una visione completa di:
      • Bilancio, con totale Attivi e Passivi.
      • Conto economico, con Ricavi, Costi e Utile d'esercizio.
    • Nella tabella Totali si ha il riassunto delle classi principali e dell'utile d'esercizio.
  • Scheda conto
    • Con un click si ottiene la scheda del conto che permette di avere una visione di tutti i movimenti inseriti e del saldo.
  • Controllo contabilità
    • Grazie alle informazioni nelle tabelle Registrazioni  e Conti si può vedere se la contabilità è corretta.
    • Con il comando Controlla contabilità, tutte le operazioni sono ricalcolate e se vi è un errore viene segnalato.

A dipendenza della situazione si può scegliere la modalità di lavoro più appropriata.

Corsi completi e avanzati

Con l'avanzare del livello, la formazione contabile tende a focalizzarsi maggiormente sugli aspetti concettuali, normativi (regole IAS), fiscali e organizzativi.

Per il docente e l'allievo è comunque importante che lo strumento contabile, anche se di uso individuale, supporti tutte le funzionalità con cui ci si confronta in ambito contabile e nelle aziende. 

Reporting

Nel piano dei conti gli allievi hanno una visione immediata della situazione contabile. Gli strumenti  informatici mettono a disposizione degli utenti anche la possibilità di scegliere il tipo di visualizzazione più appropriato.

I Fogli di Banana Contabilità permettono di creare stampe, di adattare la presentazione del Bilancio e Conto Economico, scegliere delle visualizzazioni dettagliate o raggruppate per tutto l'anno o per periodi. Le impostazioni possono essere salvate per un uso successivo. I report visualizzati in anteprima possono essere stampati o esportati in PDF.

Grazie a questi strumenti gli allievi imparano ad utilizzare al meglio le possibilità offerte dai software contabili.

Giustificativi contabili in formato digitale

Nelle ditte la carta viene sostituita da documenti in formato digitale, come ad esempio nel formato PDF. Anche a livello di esercitazione contabile può risultare comodo usare dei documenti digitali, tanto più che la maggior parte degli smartphone hanno funzioni per scansionare i documenti.

Ogni registrazioni di Banana Contabilità può essere collegata ad un documento digitale, visualizzabile con un click.

Importazione estratti conto bancari

Le banche e le carte di credito mettono a disposizione degli estratti conto in formato elettronico. Importando gli estratti conto, il lavoro di inserimento manuale dei dati si riduce, ma esiste sempre la necessità di:

  • Capire che ci possono essere diversi formati.
  • Completare la contropartita.
  • Creare diverse registrazioni quando è necessario separare la spesa su più conti.
  • Aggiungere informazioni sull'IVA, clienti o centri di costo.

Può essere utile fare esercitare gli allievi ad importare gli estratti in modo che possano familiarizzare con questo modo di operare, sempre più usato all'interno delle aziende.

Piani conti

Il sistema di piano conti dei Fogli di Banana Contabilità è molto flessibile.
si può usare la numerazione che si desidera, anche dei testi come "Banca", "Cassa" facilmente comprensibili per una classe di principianti. 

Nel piano dei conti si indica l'elenco dei conti e anche la struttura di presentazione del Bilancio e Conto economico, che può essere articolata come si vuole, per coprire qualsiasi necessità.

Struttura adattabile a qualsiasi esigenza

Le imprese sono tenute a presentare il Bilancio e il Conto Economico in modo articolato, con tutta una serie di raggruppamenti minimi. In alcune nazioni vi sono degli standard per la struttura del piano dei conti, la numerazione dei conti e dei gruppi.

I Fogli di Banana Contabilità hanno un sistema di raggruppamenti concepito appositamente per la logica della contabilità in partita doppia, che consente di creare strutture su più livelli per fare fronte a qualsiasi necessità. 

Gli allievi possono essere formati per usare la numerazione e il piano dei conti come richiesto nella nazione.

Se non vi è ancora il modello di piano dei conti per la nazione, si può crearne uno nuovo e poi usare questo nell'insegnamento. I piani dei conti standard sono generalmente concepiti per coprire anche le esigenze delle grandi ditte, quindi possono essere molto articolati. Impostare tutto il piano dei conti, con tutti i diversi livelli di raggruppamento può richiedere un certo tempo. È utile prendere spunto da un piano dei conti già esistente.

Standard contabile IFRS

Gli IAS/IFRS (International Financial Reporting Standards) sono dei principi emanati dallo IASB (International Accounting Standards Board) che standardizzano le modalità di rendicontazione delle imprese. Molte nazioni hanno adottato gli standard IFRS.

I Fogli di Banana Contabilità mettono a disposizione dei piani dei conti già predisposti con i conti e i gruppi necessari per soddisfare gli standard IFRS. Gli allievi hanno la possibilità di esercitarsi usando la presentazione prescritta dall'IFRS.

XBRL (eXtended Business Reporting Language)

L'XBRL è uno standard internazionale per la trasmissione in formato elettronico dei rendiconti contabili. L'XBRL permette di creare dei formati di presentazione di dati specifici a un settore o nazione, che sono chiamate tassonometrie. Diverse nazioni hanno già adottato questo standard per trasmettere i rendiconti alle autorità fiscali.

I Fogli di Banana Contabilità includono un sistema flessibile, che permette di creare soluzioni specifiche per ogni tassonometria. Può essere proposto agli allievi per introdurre e far loro sperimentare queste tecniche di trasmissione dati.

Automatismi per il calcolo e i rendiconti IVA

Tutte le nazioni applicano delle tasse sui ricavi e Banana Contabilità, come tutti i software contabili, ha dei meccanismi per automatizzare queste funzionalità. Per l'allievo è utile imparare come funzionano e come si usano questi automatismi.

L'IVA è la tassa sui ricavi più usata nel mondo, ma i Fogli di Banana Contabilità sono anche in grado di gestire altre tasse sulle vendite. I parametri di calcolo delle tasse sulla vendita si impostano nella tabella Codici IVA. Qui di seguito ci si riferisce all'IVA, ma il ragionamento è applicabile anche alle altre tasse.

Generalmente, nella formazione contabile, è necessario spiegare agli allievi  il funzionamento dell'IVA con il meccanismo d'imposizione e di recupero. Per fare capire come viene trattata l'IVA, nel sistema della contabilità in partita doppia, è utile che questa fase dell'insegnamento sia fatta con delle normali registrazioni su più righe, anche con un file di contabilità senza Codici IVA.

Le tasse sulla vendita sono diventate molto complesse, pertanto i software, per essere in grado di gestire le diverse casistiche, permettono di creare dei codici a cui sono abbinati diversi parametri (aliquota, calcolo sul lordo o netto, conto utilizzato, ecc.).

Nei Fogli di Banana Contabilità l'IVA viene impostata nella tabella Codici IVA. Quando si registra, si indica il codice apposito e il programma calcola e scompone l'IVA in automatico e la registra sul conto IVA impostato. La classificazione del codice IVA viene anche usata per raggruppare le operazioni in sede di reporting.

Lo studente può quindi esercitarsi in diversi ambiti:

  • Creare una contabilità con l'opzione IVA
  • Impostare il piano dei conti per la gestione dell'IVA
  • Impostare la tabella Codici IVA
  • Vedere come si presenta una tabella dei Codici IVA della propria nazione
  • Registrare le diverse operazioni IVA, usando gli appositi codici
  • Capire come sono registrati gli importi sui diversi conti
  • Allestire i rendiconti di controllo dell'IVA, con le suddivisioni per codice, percentuale, conto usato

Estensioni IVA nazionali

Banana Contabilità permette di sviluppare delle Estensioni per creare report e  file necessari agli adempimenti IVA di ogni nazione. Grazie a queste estensioni l'allievo è in grado di capire tutto il processo richiesto per gli adempimenti.

Ci sono già delle estensioni per diverse nazioni. Se non esiste per la propria è possibile crearne una e metterla a disposizione degli studenti. Il primo passo per sviluppare un'estensione per la gestione IVA di una nazione, è quello d'impostare i codici IVA in modo tale che si possano codificare tutte le casistiche necessarie nel report. Il secondo passo è quello di creare l'estensione, che richiede delle conoscenze di programmazione in Javascript. Per un programmatore non è complicato, in quanto può partire usando un'estensione già esistente.

Fatturazioni e richiami

Ogni impresa ha la necessità di gestire i rapporti finanziari con i clienti e i fornitori. Tutti i software contabili mettono a disposizione degli strumenti per facilitare la fatturazione e il controllo degli importi ancora scoperti. Con la digitalizzazione, la trasmissione dei dati delle fatture sta avvenendo sempre più in formato elettronico.

La logica contabile e la rappresentazione della fattura sono sostanzialmente sempre le medesime. I sistemi informatici sono ottimizzati per gestire delle attività specifiche alle imprese. Nella maggior parte dei programmi, la parte di contabilizzazione è gestita in automatico dal programma e sfugge all'utilizzatore. 

I Fogli di Banana Contabilità offrono invece la possibilità di creare fatture direttamente all'interno della tabella Registrazioni. Questo sistema è ideale per capire come funziona la fatturazione, perché vi è una corrispondenza fra il movimento contabile e quanto appare in fattura. Banana Contabilità mette a disposizione poi diversi layout per la stampa e l'esportazione dei dati in formato elettronico.

Gli allievi hanno la possibilità di esercitarsi in modo completo e seguire tutto il processo di controllo dei rapporti con clienti e fornitori:

Blockchain per la protezione e integrità delle registrazioni

La tecnologia del blockchain assicura che i movimenti non possano essere contraffatti e permette di dare certezza legale ai dati anche quando le informazioni sono disponibili in rete.

Nel 2002, Banana Contabilità è stato il primo software contabile a mettere a disposizione questa tecnologia per garantire la certezza dei dati legali. Bitcoin, la moneta virtuale, nel 2008 ha usato il medesimo approccio per garantire la sicurezza del proprio giornale distribuito. Questa tecnologia assumerà in futuro, nelle applicazione finanziare e contabili, un ruolo sempre più importante.

I docenti possono usare i Fogli di Banana Contabilità per spiegare questa tecnologia, come funziona e come si può impiegare al meglio. Gli allievi saranno così preparati per il nuovo mondo digitale.

Pianificazione finanziaria e business plan

Con i Fogli di Banana Contabilità si possono allestire piani finanziari con il metodo della partita doppia. Questo consente di avere previsioni dettagliate dell'impresa, complete di bilancio e conto economico previsionali, piani della liquidità, degli investimenti e del finanziamento. 

Tutto è già impostato, quindi insegnare ad allestire piani finanziari è più facile e veloce che con Excel. Le impostazioni e il piano dei conti sono usati sia per la contabilità che per la pianificazione. I diversi report si possono ottenere con i dati del passato e presente (contabilità), con quelli futuri (previsione) o con entrambi, anche con gli scostamenti.

Utilizzare il metodo della partita doppia sia per la contabilità che per la pianificazione finanziaria, rende molto più facile applicare la metodologia della Pianificazione-Esecuzione-Controlling. Molte attività ripetitive sono prese a carico dall'informatica, motivo per cui il contabile assumerà sempre più compiti di alto livello, come quello di pianificare e verificare che la ditta mantenga gli obiettivi prefissati.

Lo strumento di pianificazione può essere usato per ditte esistenti o per per creare la parte finanziaria di un business plan di una startup.

Centri di costo e di profitto

Nelle imprese le operazioni sono sovente anche categorizzate anche con altri criteri, oltre a quelli della contabilità in partita doppia. A questo scopo, i programmi hanno le funzionalità specifiche, denominate Centri di costo e Profitto, Categorie  o simili. Quando viene registrata l'operazione, oltre ai conti Dare e Avere, viene quindi attribuito un codice specifico per il centro di costo o di profitto. 

I Fogli di Banana Contabilità consentono di avere fino a tre livelli di centri di costo e profitto, ciascuno con un numero illimitato di conti. Possono essere usati per introdurre l'argomento e per fare esercitazioni semplici e complesse.

Segmenti per rendiconti di settore o succursale

Enti e ditte di una certa dimensione hanno la necessità di avere dei rendiconti, bilancio e conto economico anche separati per le diverse entità locali o amministrative che generalmente sono chiamati segmenti di attività. Le operazioni contabili, in sede di registrazione, possono essere classificate anche in base al segmento o segmenti che vanno a coinvolgere.

In sede di rendicontazione è poi possibile avere il rendiconto per ogni settore.

I Fogli di Banana Contabilità offrono un sistema molto articolato e flessibile che consente di avere fino a 10 livelli di segmenti, con un numero di segmenti illimitato per ogni livello. Il Bilancio e il Conto economico possono essere allestiti separatamente anche per i diversi segmenti. Gli studenti possono essere introdotti a questo tema e fare delle esercitazioni.

Registrare gli stipendi in contabilità

Banana Contabilità non ha un programma stipendio integrato. I programmi stipendi sono piuttosto complessi e sono specifici per settore e nazione. Generalmente la gestione degli stipendi è eseguita con dei moduli separati che gestiscono i dati e creano delle registrazioni mensili complessive che devono essere importate o integrate nel giornale contabile.

Nella formazione contabile vengono solitamente indicate quali sono le trattenute e come devono essere registrate in contabilità. I Fogli di Banana Contabilità permettono di gestire questa parte. Normalmente nella formazione contabile, non si ha il tempo per spiegare ed esercitarsi su programmi specifici per gli stipendi. Se fosse necessario si dovrà fare capo ad un software specifico.

Magazzino e inventario

Anche se i principi sono gli stessi, i programmi per la gestione del magazzino sono generalmente costruiti specificatamente in base alle esigenze delle singole realtà.

Banana Contabilità include una piccola gestione del magazzino, direttamente integrata in contabilità, di appoggio alla fatturazione. Se è attivata l'opzione, quando si inseriscono le registrazioni contabili, si possono anche indicare il codice dell'articolo, la quantità e prezzi; serve per delle esigenze basilari e può essere usata nell'ambito dell'insegnamento per delle esercitazioni.

Contabilità analitica e dei costi

Le soluzioni per la contabilità analitica e dei costi, come quelle della gestione del magazzino e fatturazione, dipendono generalmente dal settore di attività, dal tipo di merce trattata e dalle dimensioni della ditta. Generalmente, nell'ambito della formazione contabile, l'argomento viene affrontato a livello teorico, con esercitazioni sulle metodologie per individuare il costo unitario dei prodotti e dei servizi che l'azienda offre.

I Fogli di Banana Contabilità, se è attivata l'opzione specifica, consente in fase di registrazione di indicare anche i quantitativi e il prezzo della merce in entrata e uscita.
Questi strumenti, insieme ai Centri di costo e di profitto e alla gestione degli articoli, possono essere utili per la raccolta di dati e diventare la base per il calcolo dei costi dei prodotti e dei margini di guadagno unitari.

Analisi di Bilancio e Business Intelligence

Nella formazione contabile, gli allievi imparano ad analizzare il bilancio, facendo ricorso a confronti e al calcolo di indici. Con i processi di digitalizzazione, le ditte hanno sempre più dati a disposizione. Per Business Intelligence (BI) si intende l'insieme di quelle attività di analisi dei dati che serve ad estrarre informazioni utili per l'impresa.

Per eseguire queste analisi i contabili usano tradizionalmente Excel, ma ci sono anche diversi strumenti che rendono più facile valorizzare informazioni aziendali. Per usare al meglio questi strumenti è utile avere conoscenze circa le basi dati e la programmazione. Sempre più studenti sono formati anche per usare al meglio Excel e i moderni tool di BI.

I Fogli di Banana Contabilità permettono di esportare facilmente i dati in Excel, semplicemente copiandoli e incollandoli, o esportandoli tramite delle applicazioni specifiche (API).

I Fogli di Banana Contabilità includono anche una piattaforma di programmazione in Javascript che permette di sviluppare delle estensioni per importare ed esportare dati, creare report e layout di fatture. Può essere usata per calcolare indici, analizzare ed estrarre informazioni. 

Grazie a questo strumento di programmazione completamento integrato gli studenti possono esercitarsi nella programmazione e nell'estrazione di dati.

Gestione beni ammortizzabili

Il tema degli ammortamenti è uno di quelli  tipici dell'insegnamento della contabilità. Il primo passo è quello di fare esercitare gli allievi a calcolare e registrare gli ammortamenti.

Banana Contabilità include un foglio specifico per la gestione dei beni ammortizzabili che consente di gestire l'elenco dei beni, di indicare le aliquote, la frequenza di ammortamento e di altri dati tipici. È poi il programma a calcolare in automatico gli ammortamenti. L'applicazione  permette anche di inserire operazioni di rivalutazione e svalutazione e di tenere uno storico di tutti i cambiamenti.
I dati degli ammortamenti possono essere importati in contabilità.

Gli allievi hanno la possibilità di approfondire ed esercitarsi appieno su questo tema.

Audit file

L'audit file è un file che contiene tutti i dati della contabilità (conti, movimenti, clienti, fornitori), in modo che questi possano essere elaborati da altri programmi.

L'OECD Committee on Fiscal Affairs (CFA) ha invitato le nazioni a rilasciare delle normative affinché tutti i programmi di contabilità mettano a disposizione delle autorità fiscali i dati ai fini della revisione e del controllo. L'OECD ha anche elaborato un formato, il SAF-T (Standard Audit File for Taxation) che le nazioni usano come guida per le proprie specifiche. Sempre più nazioni impongono ai programmi di contabilità l'obbligo di creare degli audit file. Con l'avvento dei programmi Cloud, le ditte spesso non sanno dove si trovano i propri file. L'audit file diventa una necessità per garantire che i dati contabili possano essere conservati in modo conforme alla legge.

Banana Contabilità ha cominciato nel 1998 ad offrire la possibilità di esportare tutti i dati della contabilità, dapprima nel formato Html, successivamente anche XML, PDF e anche nel formato SAF-T per diverse nazioni. Banana Contabilità permette anche di importare i file SAF-T. I docenti possono formare gli allievi al meglio per capire e usare queste nuove tecniche.

Gestione della contabilità in cloud

I sistemi cloud come Drobox, iCloud, OneDrive, GoogleDrive o servizi simili sono utilizzati anche nelle imprese. Gli allievi possono imparare ad organizzare la gestione dei file contabili con questi sistemi.

Multi-lingua e Multi-nazione

I Fogli di Banana Contabilità sono utilizzabili in diverse lingue e hanno dei piani contabili per diverse nazioni. I docenti hanno tutto il necessario per presentare agli allievi, che si preparano per un'esperienza all'estero, come si tiene una contabilità in un'altra lingua o nazione.

Per i diversi sistemi operativi e anche per smartphone e tablet

Banana Contabilità è disponibile per Window, Mac, Linux e anche per Android e iOS e iPadOS. Le scuole, i docenti e gli allievi possono installarlo facilmente su tutti i loro dispositivi. Quando si tiene la contabilità non è necessaria alcuna connessione internet. I docenti possono facilmente preparare i propri esercizi e modelli. Gli studenti possono esercitarsi sia in classe che a casa.

I file della contabilità sono compatibili e possono essere facilmente passati da un sistema all'altro.

Adatto anche a computer non di nuova generazione

Le scuole non hanno sempre delle apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. Banana Contabilità è un software che richiede risorse limitate e può essere installato e usato su computer che non hanno neanche una connessione internet stabile. 

Documentazione completa

Ogni funzione del programma è accuratamente documentata. La documentazione completa è accessibile sia sul sito internet banana.ch  sia anche tramite documento PDF che può essere scaricato e consultato sul proprio computer.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email