Presentazione di come funziona un software contabile

In questo articolo

Banana Contabilità è un software di contabilità inspirato ai fogli di calcolo. Si presenta all'utilizzatore con delle tabelle che si rifanno ai libro mastro e al libro giornale cartacei. Si presta molto bene per mostrare come funziona un software di contabilità.
Come per l'auto, una volta che si impara come funziona un software, è poi più semplice passare ad altre marche.

La struttura dati è immediatamente visibile e rispecchia completamente la struttura contabile. Nella tabella Registrazioni si inseriscono i movimenti contabili. Nella tabella Conti si indicano i conti e la disposizione del bilancio e del conto economico. Accanto a ogni conto e gruppo il programma visualizza anche i saldi, per cui nella tabella Conti si vedono le situazioni dei conti del Bilancio, del Conto Economico e del risultato di esercizio.

Durante i corsi d'introduzione alla contabilità, il docente può presentare delle schermate della tabella Conti e della tabella Registrazioni in modo da presentare il funzionamento reale di un programma di contabilità. Si può mostrare com'è strutturato un piano dei conti di una ditta reale, con i gruppi e sotto-gruppi e come viene presentato e impaginato.

Preparazione del materiale da presentare

Il docente installa Banana Contabilità sul proprio computer e prepara un file di contabilità. Inserisce un piano dei conti da presentare agli studenti e con alcune registrazioni di esempio.
A dipendenza del livello di preparazione degli studenti si sceglie un piano dei conti con una struttura semplice o più complessa.
Il docente può eventualmente preparare più file di contabilità, uno con un piano dei conti semplice, solamente con Attivi, Passivi, Costi e Ricavi da mostrare all'inizio. Successivamente può eventualmente presentare dei piani dei conti più complessi, anche con l'opzione IVA o multi-moneta, centri di costo o profitto e pianificazione finanziaria.

Presentazione di videate del programma

Durante le lezioni il docente presenta com'è strutturato e come funziona un programma di contabilità. Mostra delle videate riprese dal programma, oppure proietta il programma mentre viene usato. 

  1. Aprire il file della contabilità.
  2. Mostrare i dati base della contabilità: Nome ditta, periodo contabile e moneta.
  3. Mostrare il piano dei conti, spiegando:
  4. Mostrare la tabella Registrazioni.
    • Spiegare le diverse colonne, Data, Documento Giustificativo, Descrizione, Conto Dare, Conto Avere e Importo.
    • Mostrare degli esempi di registrazioni, sia semplici (Dare e Avere) o complesse su più righe.
    • Segnalare che nella finestra Info si può vedere l'importo effettivamente registrato su ciascun conto.
  5. Ritornare alla tabella Conti:
    • Mostrare i raggruppamenti Attivi, Passivi, Costi e Ricavi e il Risultato d'esercizio.
    • Spiegare che i programmi di contabilità memorizzano gli importi in avere in negativo. 
      La formula Dare = Avere, nei programmi di contabilità diventa Dare + (-Avere) = 0
  6. Presentare la Scheda di un conto.
    • Le diverse colonne.
    • Il saldo progressivo.
  7. Presentare il Bilancio e il Conto economico in forma curata (Bilancio Abbellito).

Con questa semplice presentazione lo studente ha un'idea di come funziona un programma di contabilità e ha l'occasione di vedere dei rendiconti di Bilancio e di Conto Economico reali. Vede il passaggio dalla preparazione del piano dei conti, all'inserimento delle registrazioni e alla presentazione dei risultati.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email