In questo articolo
La stampa della fattura può essere personalizzata e adattata alle specifiche esigenze.
Inserire i dati dell'indirizzo della ditta (mittente)
Nel menu File > Proprietà file (Dati base) > Indirizzo, imposta l'indirizzo della tua società.
Per impostare la posizione dell'indirizzo nella stampa della fattura, consultare il paragrafo Impostare posizione indirizzo cliente.
Impostare l'elenco dei clienti nella tabella Conti
- Nella tabella Conti, imposta il partitario clienti.
- Visualizza le colonne indirizzi dalla vista Indirizzo e inserisci gli indirizzi dei clienti.
Se la vista Indirizzo non è visibile, aggiungila tramite il menu Strumenti > Aggiungi nuove funzionalità > Aggiungi colonne indirizzi nella tabella Conti. - Configura le impostazioni clienti nel menu Report > Clienti > Impostazioni.
Riprendere gli indirizzi dei clienti da Excel
Quando i dati dei clienti si trovano su un file Excel, questi possono essere riportati facilmente nella tabella Conti, vista Indirizzo.
Si presuppone che nella tabella Conti, alla fine del piano contabile, ci sia il partitario clienti o soci impostato. Assicurati di avere abbastanza righe vuote per inserire i dati copiati da Excel.
Procedi nel seguente modo:
- Seleziona da Excel la colonna con i dati da copiare e usa il comando Copia (Ctrl+C).
- Vai in Banana, tabella Conti (vista Indirizzo), posizionati nella colonna corrispondente e impartisci il comando Incolla (Ctrl+V o Incolla dal menu Modifica).
- Ripeti questa operazione per tutte le colonne dell'indirizzo (Conto, Nome, Cognome, Organizzazione, Via, Cap, Località, Codice nazione, Lingua).
I dati corrispondenti alle colonne menzionate sono necessarie per la stampa della fattura. - Se nel file Excel non hai tutte le colonne menzionate, devi aggiugere le informazioni mancanti manualmente.
Impostare la lingua dei clienti
Puoi stampare le fatture nella lingua dei clienti. Per farlo devi prima impostare la lingua del cliente.
Impostare posizione logo e indirizzo mittente
Per impostare il logo bisogna:
- Caricare l'immagine del logo nel menu File > Imposta logo.
- Per utilizzare il logo nella fattura, nelle Impostazioni della fattura devi attivare la casella Logo e inserire il nome della personalizzazione che hai utilizzato, rispettando maiuscole e minuscole, nel campo Nome Logo.
Puoi ad esempio posizionare il logo sulla sinistra e l'indirizzo sulla destra e cambiare le dimensioni del logo.
L'indirizzo del mittente, se non vengono modificate le impostazioni predefinite, viene inserito a destra, indipendentemente dalla presenza del logo.
Se si desidera impostare l'indirizzo del mittente a sinistra senza alcuno logo, consultare la pagina seguente:
Personalizzare indirizzo nell'intestazione fattura
Lo stile dell'indirizzo del mittente nell'intestazione della fattura (colore, dimensione, carattere..) viene impostato predefinito dal programma.
Il Piano Advanced di Banana Contabilità Plus consente di personalizzare lo stile dell'indirizzo. Per maggiori informazioni consultare la pagina Esempi (solo in lingua inglese).
Impostare le informazioni fattura
Le informazioni fattura sono informazioni relative alla data, numero cliente, data scadenza, ecc. che si trovano di regola subito sotto l'intestazione e vicino all'indirizzo del cliente.
I layout CH10 e UNI11 permettono di definire quali informazioni della fattura includere e quali invece escludere dalla stampa. Nella pagina Impostazioni fattura trovi le indicazioni.
Per gli altri layout di stampa (CH01-CH09 / UNI01-UNI08), le informazioni non sono modificabili.
Impostare data di scadenza fattura
La data di scadenza predefinita nel programma è di 30 giorni dalla data di emissione della fattura.
Se si vuole cambiare la data di scadenza, procedere come segue:
- Aggiungere una riga alla fattura nella tabella Registrazioni.
- Nella colonna Data, inserire la data della fattura.
- Nella colonna DocTipo inserire 10:ter (:ter Termine di pagamento).
- Nella colonna Fattura, inserire il numero della fattura.
- Nella colonna Descrizione inserire la scadenza desiderata (es. "10 giorni").
Nelle informazioni della fattura apparirà il testo inserito.
Impostare posizione indirizzo cliente
I layout CH10 e UNI11 permettono di definire la posizione dell'indirizzo del cliente e la sequenza degli elementi dell'indirizzo. Nella pagina Impostazioni fattura trovi le indicazioni.
Per gli altri layout di stampa (CH01-CH09 / UNI01-UNI08), la posizione e la composizione dell'indirizzo del cliente non sono modificabili.
Impostare l'indirizzo di spedizione
Per inserire un indirizzo di spedizione, oltre all'indirizzo del cliente, procedere come segue:
- Usare la colonna Tipo della tabella Registrazioni, comando 10:sadr.
- Aggiungere una riga alla fattura nella tabella Registrazioni.
- Nella colonna Data, inserire la data della fattura.
- Nella colonna Tipo inserire:
- 10:sadr:fna per il nome.
- 10:sadr:lna per il cognome.
- 10:sadr:str1 per l'indirizzo (via e numero).
- 10:sadr:cod per il codice avviamento postale.
- 10:sadr:cit per la località.
- Nella colonna Fattura, inserire il numero della fattura.
- Nella colonna Descrizione inserire il testo da visualizzare.
- Con i layout CH10 e UNI11, vai nelle Impostazioni fattura > sezione Indirizzo cliente e spunta la voce Indirizzo di spedizione.
Vengono ripresi e inseriti sulla stampa della fattura i dati inseriti tramite la colonna Tipo della tabella Registrazioni.
Impostare titolo/oggetto
Per inserire il titolo/oggetto della fattura, hai due possibilità:
- Usare la colonna DocTipo della tabella Registrazioni, comando 10:tit.
- Per ogni fattura si definisce un titolo.
- Vale per qualsiasi layout di stampa.
- Se si usa la colonna DocTipo, questa ha sempre la priorità rispetto alle eventuali impostazioni dei layout (vedi prossimo punto).
- Con i layout CH10 e UNI11, si può inserire il testo nelle Impostazioni fattura, sezione Testi, Titolo fattura.
- Il titolo si applica a tutte le fatture stampate con il layout in questione.
- Si applica solo se non è stato definito alcun titolo come da primo punto.
Se non inserisci alcun testo, il programma utilizza il testo predefinito.
Impostare testo iniziale
Per inserire il testo iniziale della fattura, hai due possibilità:
- Usare la colonna DocTipo della tabella Registrazioni, comando 10:beg.
- Per ogni fattura si definisce un testo iniziale.
- Vale per qualsiasi layout di stampa.
- Se si usa la colonna DocTipo, questa ha sempre la priorità rispetto alle eventuali impostazioni dei layout (vedi prossimo punto).
- Con i layout CH10 e UNI11, inserire il testo nelle Impostazioni fattura, sezione Testi, Testo iniziale.
- Il testo si applica a tutte le fatture stampate con il layout in questione.
- Si applica solo se non è stato definito alcun testo iniziale come da primo punto.
Impostare i dettagli fattura
Utilizza la tabella Registrazioni per inserire i dati delle fatture.
Vedi anche Sconti e ribassi.
Con i layout CH10 e UNI11 decidi quali colonne visualizzare nella stampa. Vedi come fare nella pagina Impostazioni fattura > Dettagli fattura.
Per gli altri layout di stampa (CH01-CH09 / UNI01-UNI08), le colonne non sono modificabili.
Impostare testi finali
Per inserire il testo finale della fattura:
- Dal menu Dialogo stampa fatture.
- Sezione Opzioni.
- Selezionare la lingua nella quale si stampa la fattura.
- Inserire il testo nel campo Testo finale.
- Il testo inserito viene applicato a qualsiasi layout di stampa si utilizza.
I layout CH10 e UNI11 permettono di definire il testo finale anche tramite le Impostazioni fattura.
- Inserire il testo nelle Impostazioni fattura > Sezione Testi > Testo finale.
- Viene applicato a ogni fattura dello stesso file .ac2 creata con il layout.
- Sostituisce l'eventuale testo impostato dal menu Dialogo stampa fatture > Opzoni > Testo finale.
Per impostare dei testi finali diversi per ogni fattura, occorre utilizzare la colonna DocTipo della tabella Registrazioni:
- Nella colonna DocTipo, inserire 10:not (Note).
- Nella colonna Descrizione, inserire il testo finale desiderato. Il testo inserito apparirà su un'unica riga.
Per aggiungere altre righe di note, occorre ripetere l'inserimento nelle colonne DocTipo e Descrizione su più righe.
Impostare numero di conto bancario
Se non utilizzi il QR-Code, nel testo finale devi inserire il numero del conto bancario come riferimento per il pagamento della fattura.
Vedi il capitolo Impostare testi finali per inserire il numero del conto bancario.
Impostare IBAN per la stampa QR-Code Svizzero
Se desideri creare fatture QR con conto IBAN, devi:
- Utilizzare il Layout CH10 per Banana Contabilità Plus
- Impostare il conto IBAN
- Impostare la stampa del QR-Code Svizzero
Nella pagina QR-Fattura con conto IBAN trovi maggiori informazioni per le impostazioni delle fatture QR con conto IBAN.
Impostare QR-IBAN per la stampa QR-Code Svizzero
Se desideri creare fatture QR con conto QR-IBAN, devi:
- Utilizzare il Layout CH10 per Banana Contabilità Plus
- Impostare il conto QR-IBAN
- Impostare la stampa del QR-Code Svizzero
Nella pagina QR-Fattura con QR-IBAN trovi maggiori informazioni per le impostazioni delle fatture QR con conto QR-IBAN.
Stampare la fattura con bollettino QR senza importo e indirizzo
Se desideri stampare una fattura senza indicare l'importo e l'indirizzo sul bollettino QR, trovi maggiori informazioni alla pagina Personalizzazione QR-Code, paragrafo Includi/escludi dalla stampa.
Stampare bollettino QR senza importo e indirizzo
Se desideri stampare solo il bollettino QR senza importo e senza indirizzo del cliente, devi:
- Utilizzare l'estensione QR-Fattura senza importo e indirizzo.
- Impostare la moneta, l'indirizzo e il conto IBAN.
- Creare il bollettino con codice QR.
Vedi anche come stampare una Fattura senza importo.
Impostare stili e colori
I layout di stampa delle fatture hanno anche un'impostazione per definire:
- Tipo di carattere.
- Inserire il nome del carattere (es. Arial, Helvetica, ecc).
- Colori.
- Si può usare la denominazione in inglese (black, yellow, white, blue, red, ecc.).
- Oppure il valore esadecimale (HEX) preceduto dal segno # (es. #000000, #009FE3, #FF00EA).
I codici dei colori si trovano facilmente su internet. Ad esempio, puoi consultare la tabella al sito https://www.w3schools.com/cssref/css_colors.asp.
I layout CH10 e UNI11, in più hanno anche un'impostazioni fattura per definire la dimensione del carattere.
Impostare dei testi in grassetto
Con i layout CH10 e UNI11 si può applicare il grassetto ai testi della fattura.
Inserire immagini nelle fatture
Il Piano Advanced di Banana Contabilità Plus consente di aggiungere delle immagini nelle fatture da inviare ai clienti.
Questa funzionalità rende la fattura ancora più personalizzabile e il cliente che la riceve ha una visione ancora più completa e chiara sulla fatturazione degli articoli.
Abbiamo diverse pagine informative sull'inserimento di immagini nelle fatture. Consigliamo di consultarle per capire la procedura o per approfondire la problematica.
Le nostre risorse sono le seguenti:
Chiudere le fatture incassate
Per chiudere le fatture aperte ci sono due modalità:
Altre risorse