In questo articolo
Le funzioni di analisi e pianificazione di Banana Contabilità ti permettono di comprendere meglio l’andamento economico e finanziario della tua attività.
Grazie al preventivo, al cash flow e ai grafici, puoi trasformare i dati contabili in informazioni chiare e utili per prendere decisioni consapevoli.
Grazie a queste funzioni puoi:
- Pianificare il futuro con un preventivo dettagliato e realistico;
- Monitorare il flusso di cassa e anticipare eventuali carenze di liquidità;
- Confrontare i risultati effettivi con quelli previsti per valutare le performance;
- Interpretare meglio i dati contabili attraverso grafici chiari e dinamici;
- Prendere decisioni informate basate su analisi visive e aggiornate;
- Trasformare la contabilità in uno strumento di gestione e strategia, non solo di registrazione.
Preventivo
La funzione Preventivo ti permette di pianificare in anticipo i costi e i ricavi, simulando l’andamento futuro della contabilità. Puoi impostare un preventivo annuale nella Tabella Conti, oppure avere una pianificazione a 360 gradi con dettagli specifici al periodo, utilizzando la tabella Preventivo dove puoi registrare operazioni previste come delle registrazioni contabili e ottenere bilanci preventivi per mese, trimestre o anno. È uno strumento ideale per creare budget, confrontare previsioni e risultati reali, e monitorare la sostenibilità finanziaria dei progetti.
Cash Flow
Il Cash Flow mostra i flussi di cassa previsti o effettivi nel tempo, basandosi sui dati contabili.
Ti aiuta a capire come variano le disponibilità liquide, quando avrai eccedenze o mancanze di cassa e se le entrate saranno sufficienti a coprire le uscite future.
Con la funzione di proiezione puoi vedere in anticipo la situazione finanziaria e prendere decisioni informate per gestire al meglio la liquidità.
Grafici
La funzione Grafici trasforma i dati contabili e preventivi in rappresentazioni visive intuitive.
Puoi creare grafici a barre, linee o a torta per analizzare l’andamento dei ricavi, dei costi, della liquidità o di altri indicatori contabili.
I grafici rendono immediato il confronto tra periodi o categorie e aiutano a comunicare i risultati in modo chiaro e visivo.