Stampa fatture

Documentazione •
In questo articolo

Per maggiori informazioni sulla personalizzazione, vedi:

Con il piano Advanced di Banana Contabilità Plus è anche possibile mandare in stampa diverse fatture allo stesso tempo e ottenere PDF singoli per ognuna di esse! Per maggiori informazioni visita la pagina Stampa fatture o estratti clienti in PDF separati.

Si accede al dialogo della stampa fatture dal menu Report > Clienti > Stampa fatture.

stampa fatture clienti

Da questo dialogo:

  • Selezionare la fattura o le fatture che vuoi stampare.
  • Impostare il layout da usare per la stampa della fattura.
  • Accedere alle impostazioni del layout per personalizzare la stampa.

Una volta scelte le opzioni di stampa, con il bottone OK la fattura viene visualizzata nella finestra anteprima di stampa.

Dall'anteprima della fattura è possibile:

  • Stampare la fattura.
  • Salvare la fattura in PDF in modo da poter essere comodamente inviate via email.
  • Salvare la fattura in altri formati.
  • Accedere al Dialogo Stampa Fatture.

Sezione Stampa

Numeri fattura

Si possono stampare fatture singole o multiple:

  • Per la stampa singola indicare il numero della fattura.
  • Per Ia stampa multipla indicare i numeri delle fatture separati da virgole (es. 1,3,6).
  • Per la stampa di una sequenza (da...a...) indicare i numeri separati da un trattino (es. 1-3).
    Se il numero della fattura contiene già un trattino (es. 2016-1), questa dev'essere racchiusa tra parentesi graffe {} per distinguere la numerazione da un intervallo di documenti, {2016-1}-{2016-3}.

Fatture dal

L'opzione permette di determinare la stampa delle fatture incluse nel periodo. Devono essere inserite una data iniziale e una data finale.

Fatture non stampate

Vengono stampate le fatture che nella colonna Stampata della tabella Registrazioni non hanno contenuto. Pertanto vengono stampate tutte le fatture non ancora stampate.

Layout

L'opzione permette di cambiare il layout della fattura. Sono a disposizione una serie di layout predefiniti.

Preferenze del layout

Per poter utilizzare le preferenze del layout occorre:

L'opzione permette di impostare le preferenze offerte dal layout selezionato.
Se viene selezionato un layout che non prevede alcuna preferenza, questa sezione non viene visualizzata nel dialogo.

  • Stampa come
    Puoi selezionare la tipologia di documento che desideri stampare, le scelte sono:
    • Automatico: stampa il documento in formato fattura.
    • Bollettino di consegna con importi: stampa il documento come bollettino di consegna.
    • Bollettino di consegna senza importi: stampa il documento come bollettino di consegna, senza mostrare gli importi ed il totale.
    • Offerta: stampa il documento come offerta.
    • Fattura Proforma: stampa il documento come fattura proforma.
    • Fattura: Stampa il documento in formato fattura.
    • Bollettino QR: stampa solo il bollettino QR (unicamente per il layout CH10).
    • 1. richiamo: Stampa il documento come primo richiamo.
    • 2. richiamo: Stampa il documento come secondo richiamo
    • 3. richiamo: Stampa il documento come terzo richiamo

Il tipo di documento scelto non viene salvato per la volta successiva, viene invece impostato nuovamente su "automatico".

Le preferenze del layout sono offerte dai seguenti layout:

Altri layouts

Questo bottone rimanda alla finestra di dialogo Gestione Estensioni, dove è possibile installare nuovi layout, aggiornare quelli già in uso con le versioni più recenti, oppure aggiungere i propri layout personalizzati.

Impostazioni

Permette di accedere al dialogo delle impostazioni del layout selezionato, dove è possibile personalizzare la stampa della fattura. Ogni layout ha le proprie impostazioni personalizzabili.

Aggiorna Colonna Stampato dopo la stampa

La colonna è visibile con il comando Dati > Disponi colonne.

Aggiorna la colonna Stampata della tabella Registrazioni con il testo 1 dopo l'anteprima della fattura. Questo permette all'opzione Seleziona fatture non stampate di selezionare le fatture con il contenuto della colonna vuota.

 Sezione Opzioni

In questa sezione si possono aggiungere dei testi specifici per ogni lingua, per esempio, per indicare dei saluti finali o le coordinate bancarie per il pagamento. A seconda della lingua del cliente, il programma visualizzerà a fine fattura i testi salvati per la lingua indicata.

Si può inserire unicamente un solo tipo di testo, uno per ogni lingua.

I testi inseriti in questa sezione vengono ripresi nella stampa di tutte le fatture, con qualsiasi layout di stampa si utilizzi.

Per inserire un testo finale:

  • Menu Report > Clienti > Stampa fatture.
  • Nella sezione Opzioni, inserire il testo desiderato.
  • Confermare con OK.

Il testo inserito apparirà nell'anteprima di stampa della fattura.

stampa fatture, sezione Opzioni

Inserire diversi tipi di testi finali

Per inserire nelle fatture diversi tipi di note, consultare la pagina:

Esporta PDF

Il programma visualizza l'anteprima le fatture, con il comando Esporta PDF si può poi creare il file che contiene tutti gli estratti o dei PDF per ogni estratto.

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