Come fare per la stampa della fattura

Documentazione •
In questo articolo

La stampa della fattura può essere personalizzata e adattata alle specifiche esigenze.

Impostare l'indirizzo della tua ditta (mittente)

Nel menu File > Proprietà file (Dati base) > Indirizzo, imposta l'indirizzo della tua società.

Impostare la lingua dei clienti

Puoi stampare le fatture nella lingua dei clienti. Per ogni cliente imposta la lingua nella tabella Contatti. Puoi anche cambiarla dal dialogo Modifica fattura.

Riprendere gli indirizzi dei clienti da Excel

Quando i dati dei clienti si trovano su un file Excel, questi possono essere riportati facilmente nella tabella Contatti.

Procedi nel seguente modo:

  • Seleziona da Excel la colonna con i dati da copiare e usa il comando Copia (Ctrl+C).
  • Vai in Banana, tabella Contatti, posizionati nella colonna corrispondente e impartisci il comando Incolla (Ctrl+V o Incolla dal menu Modifica).
  • Ripeti questa operazione per tutte le colonne dell'indirizzo (Conto, Nome, Cognome, Organizzazione, Via, Cap, Località, Codice nazione, Lingua).
    I dati corrispondenti alle colonne menzionate sono necessarie per la stampa della fattura.
  • Se nel file Excel non hai tutte le colonne menzionate, devi aggiugere le informazioni mancanti manualmente.

Impostare posizione logo e indirizzo mittente

Per impostare il logo bisogna:

  • Caricare l'immagine del logo nel menu File > Imposta logo.
  • Per utilizzare il logo nella fattura, nelle Impostazioni della fattura devi attivare la casella Logo e inserire il nome della personalizzazione che hai utilizzato, rispettando maiuscole e minuscole, nel campo Nome Logo.

Puoi ad esempio posizionare il logo sulla sinistra e l'indirizzo sulla destra e cambiare le dimensioni del logo.

L'indirizzo viene ripreso in automatico dai dati base del file.

L'indirizzo del mittente, se non vengono modificate le impostazioni predefinite, viene inserito a destra, indipendentemente dalla presenza del logo.

Se desideri impostare l'indirizzo del mittente a sinistra senza alcuno logo, consultare la pagina seguente:

Se vuoi inserire un indirizzo diverso, tramite le Impostazioni della fattura:

  • Inserisci i testi che vuoi utilizzando i campi Testo riga 1, Testo riga 2, Testo riga 3, Testo riga 4 e Testo riga 5.

Impostare il logo senza l'indirizzo del mittente

Nella pagina Imposta logo trovi le informazioni di come aggiungere e posizionare il logo.

Tramite le Impostazioni della fattura:

  • Togli la spunta alla voce Intestazione pagina per escludere dalla stampa l'indirizzo nell'intestazione.
  • Vista la voce Logo per includere il logo nella stampa.

Personalizzare indirizzo nell'intestazione fattura

Lo stile dell'indirizzo del mittente nell'intestazione della fattura (colore, dimensione, carattere..) viene impostato predefinito dal programma.

Il Piano Advanced di Banana Contabilità Plus consente di personalizzare lo stile dell'indirizzo. Per maggiori informazioni consultare la pagina Esempi (solo in lingua inglese).

Impostare le informazioni fattura

Le informazioni fattura sono informazioni relative alla data, numero cliente, data scadenza, ecc. che si trovano di regola subito sotto l'intestazione e difianco all'indirizzo del cliente.
I layout CH10 e UNI11 permettono di definire quali informazioni della fattura includere e quali invece escludere dalla stampa. Nella pagina Impostazioni fattura trovi le indicazioni.

Per gli altri layout di stampa (CH01-CH09 / UNI01-UNI08), le informazioni non sono modificabili.

Inserire un nuovo campo informazioni fattura

Oltre ai campi predefiniti per le informazioni (numero fattura, data, numero cliente, ecc.), puoi inserire anche altri campi personalizzati.

Nella sezione Fattura del Dialogo fattura:

  • Vai alla vista Completa (in alto).
  • Utilizza i campi Info. aggiuntive 1 ... Info. aggiuntive 8 per aggiungere i tuoi campi di informazioni aggiuntive.
  • Nella sezione Informazioni delle impostazioni layout fattura, vista il campo Campi personalizzati.
  • I nuovi campi informazioni aggiuntive vengono aggiunti alla fine. Non è possibile cambiare l'ordine.

Nella sezione Impostazioni del Dialogo fattura:

Impostare il termine di pagamento

Il termine di pagamento delle fatture come impostazione predefinita è di 30 giorni.

Per cambiare il termine di pagamento hai due possibilità:

  • Cambiare l'impostazione base per tutte le nuove fatture.
    • Andare nella sezione Impostazioni del Dialogo fattura.
    • Nella sezione Nuovi documenti > Termine pagamento fatture (giorni) impostare il valore che si desidera (es. 10).
      La data di scadenza della fattura verrà ricalcolata con il nuovo termine di pagamento.
  • Cambiare il termine di pagamento singolarmente per ogni fattura.
    • Andare nel Dialogo fattura.
    • Nel campo Termine di pagamento inserire una data di scadenza (es. 31.12.2022).
      La data di scadenza della fattura verrà sostituita con il nuovo termine di pagamento.

Impostare posizione e composizione indirizzo cliente

I layout CH10 e UNI11 permettono di definire:

  • La posizione dell'indirizzo del cliente.
  • La  composizione degli elementi dell'indirizzo.

Nella pagina Impostazioni fattura > sezione Indirizzo cliente:

  • Nel campo Composizione indirizzo:
    • Scegli come comporre l'indirizzo inserendo i nomi XML delle colonne della tabella Contatti.
    • Puoi utilizzare solo le seguenti colonne (nomi XML sempre in inglese):
      NamePrefix, OrganisationName, FirstName, FamilyName, Street, AddressExtra, POBox, PostalCode, Locality, Region, Country, CountryCode.
  • Cambia la posizione dell'indirizzo utilizzando le opzioni Sposta orizzontalmente e Sposta verticalmente.

Per gli altri layout di stampa (CH01-CH09 / UNI01-UNI08), la posizione e la composizione dell'indirizzo del cliente non sono modificabili.

Se hai bisogno di più righe per stampare l'indirizzo del tuo cliente, guarda il paragrafo Stampare l'indirizzo cliente/ditta su quattro righe

Impostare titolo/oggetto

Per inserire il titolo/oggetto della fattura, hai due possibilità:

  • Inserire il testo nel Dialogo fattura > campo Oggetto.
    • Per ogni fattura si definisce un titolo.
    • Se si lascia il campo vuoto, viene utilizzato il testo predefinito.
    • Questo titolo ha sempre la priorità rispetto all'inserimento del titolo nelle impostazioni dei layout (vedi prossimo punto).
  • Con i layout CH10 e UNI11, si può inserire il testo nelle Impostazioni fattura > sezione Testi > Titolo fattura.
    • Il titolo si applica a tutte le fatture stampate con il layout in questione.
    • ll titolo si applica solo se non è stato definito alcun titolo come da primo punto.

Impostare testo iniziale

Per inserire il testo iniziale della fattura, hai due possibilità:

  • Inserire il testo nel Dialogo fattura > campo Testo iniziale.
    • Per ogni fattura si definisce un testo iniziale.
    • Questo testo ha sempre la priorità rispetto all'inserimento del testo iniziale tramite le impostazioni dei layout (vedi prossimo punto).
  • Con i layout CH10 e UNI11, inserire il testo nelle Impostazioni fattura > sezione Testi > campo Testo iniziale.
    • Il testo si applica a tutte le fatture stampate con il layout in questione.
    • Questo testo si applica solo se non è stato definito alcun testo iniziale come da primo punto.

Impostare la tabella dettagli fattura

La tabella dettagli fattura è la tabella centrale della fattura in cui appaiono gli articoli/servizi fatturati, con le quantità, prezzi unitari, totali, ecc.
Utilizza il Dialogo fattura per inserire gli articoli o altri elementi da fatturare.

Vedi anche le pagine:

Impostare colonne articoli fattura

Con i layout CH10 e UNI11 decidi quali colonne visualizzare nella stampa. Vedi come fare nella pagina Impostazioni fattura > Dettagli fattura.

Per gli altri layout di stampa (CH01-CH09 / UNI01-UNI08), le colonne non sono modificabili.

Creare una nota di credito

Per creare una nota di credito:

  • Nella tabella Fatture aggiungere una nuova fattura per la nota di credito.
    La fattura può essere creata come nuova oppure è possibile copiare una fattura esistente e poi modificarla.
  • Aprire in modifica la fattura appena creata.
  • Cambiare il titolo/oggetto in "Nota di credito".
  • Nella tabella dei dettagli aggiungere una riga, impostando la quantità con segno negativo. In questo modo il totale della riga sarà in negativo.

Impostare testi finali

Per inserire il testo finale della fattura, hai diverse possibilità:

  1. Inserire il testo nel Dialogo fattura > campo Testo finale.
    • Viene applicato a qualsiasi layout di stampa.
    • Il testo viene inserito subito sotto i dettagli della fattura.
  2. Inserire il testo nel Dialogo Stampa fatture > sezione Opzioni > Testo finale.
    • Viene applicato a qualsiasi layout di stampa.
    • Se hai già inserito un testo come da punto 1, il nuovo testo viene aggiunto subito dopo al precedente.
  3. Inserire il testo nelle Impostazioni fattura > sezione Testi > campo Testo finale.
    • Questo testo ha la priorità sul testo inserito come da punto 2.
    • Se hai già inserito un testo come da punto 1, il nuovo testo viene aggiunto subito dopo al precedente.

Impostare numero di conto bancario

Se non utilizzi il QR-Code, devi inserire il numero del conto bancario come riferimento per il pagamento della fattura.

Hai tre modalità per inserire il numero di conto bancario come testo finale:

  1. Dialogo fattura > campo Testo finale.
    • Il numero di conto bancario figura nella stampa solo della fattura che si sta creando/modificando.
    • Viene applicato a qualsiasi layout di stampa.
    • Il testo viene inserito subito sotto i dettagli della fattura.
  2. Dialogo Stampa fatture > Opzioni > Testo finale.
    • In questo caso il conto bancario viene inserito in tutte le fatture che crei.
    • Viene applicato a qualsiasi layout di stampa.
    • Se hai già inserito un testo come da punto 1, in questo caso il nuovo testo viene aggiunto subito dopo al precedente.
  3. Impostazioni fattura > Testi > Testo finale.
    • In questo caso il conto bancario viene inserito in tutte le fatture che crei utilizzando questo layout.
    • Questo testo ha la priorità sul testo inserito come da punto 2.
    • Se hai già inserito un testo come da punto 1, il nuovo testo viene aggiunto subito dopo al precedente.

Impostare IBAN per la stampa QR-Code Svizzero

Se desideri creare fatture QR con conto IBAN, devi:

Nella pagina QR-Fattura con conto IBAN trovi maggiori informazioni per le impostazioni delle fatture QR con conto IBAN.

Impostare QR-IBAN per la stampa QR-Code Svizzero

Se desideri creare fatture QR con conto QR-IBAN, devi:

Nella pagina QR-Fattura con QR-IBAN trovi maggiori informazioni per le impostazioni delle fatture QR con conto QR-IBAN.

Stampare la fattura con bollettino QR senza importo e indirizzo

Se desideri stampare una fattura senza indicare l'importo e l'indirizzo sul bollettino QR, trovi maggiori informazioni alla pagina Personalizzazione QR-Code, paragrafo Includi/escludi dalla stampa.

Stampare bollettino QR senza importo e indirizzo

Se desideri stampare solo il bollettino QR senza importo e senza indirizzo del cliente, devi:

Vedi anche come stampare una Fattura senza importo.

Impostare stili e colori

Nella pagina Impostazioni fattura trovi le indicazioni per definire:

  • Tipo e dimensione del carattere
  • Colori

Impostare dei testi in grassetto

Nella pagina Impostazioni fattura trovi le indicazioni per applicare il grassetto ai testi della fattura.

Inserire immagini nelle Offerte o Fatture

È ora possibile aggiungere delle immagini nelle offerte e nelle fatture da inviare ai clienti.
Questa opzione è disponibile unicamente con il Piano Advanced di Banana Contabilità Plus.
Questa funzionalità rende la fattura ancora più personalizzabile e il cliente che la riceve ha una visione più completa e diretta sulla fatturazione degli articoli.

Consulta le nostre pagine informative sull'inserimento delle immagini:

 Stampare l'indirizzo cliente/ditta su quattro righe

Quando il destinatario è una ditta con diversi settori/dipartimenti o un cliente che vive in un complesso abitativo con interni, può rendersi necessario avere a disposizione più righe per la stampa dell'indirizzo.
Questa opzione è disponibile unicamente con il Piano Advanced di Banana Contabilità Plus.

Per attivare la possibilità di stampa dell'indirizzo del destinatario su più righe procedi come segue:

  • Aggiorna le estensioni dal menu Estensioni > Gestisci estensioni > Aggiorna estensioni.
  • Apri la fattura in modifica e nella scheda Impostazioni > sezione Indirizzo, rendi visibili i campi Settore 1 .. 4 per la vista Base.


     
  • Eventualmente passa dalla vista Base alla vista Completa senza dover rendere visibili i campi (nella vista Completa sono visibili tutti i campi).
  • Nell'indirizzo della fattura inserisci un testo nei campi settore.


     
  • Nelle impostazioni del layout di stampa aggiungi i campi Settore alla composizione dell'indirizzo cliente.
    Il contenuto sarà come segue:
    <OrganisationName>
    <OrganisationUnit>
    <OrganisationUnit2>
    <OrganisationUnit3>
    <OrganisationUnit4>
    <NamePrefix>
    <FirstName> <FamilyName>
    <Street> <AddressExtra>
    <POBox>
    <PostalCode> <Locality>


     
  • Se vuoi riprendere questi campi in automatico dalla tabella Contatti, aggiungi le colonne OrganisationUnit2, OrganisationUnit3 e OrganisationUnit4 alla tabella Contatti.

 

Altre risorse

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email