Caratteristiche Offerte e Fatture

Documentazione •
In questo articolo

Il nuovo Applicativo Offerte e Fatture è incluso in Banana Contabilità Plus. Creare e stampare preventivi e fatture diventa semplice e veloce.

Se vuoi provarlo subito, scarica gratuitamente il Piano Free. Puoi inserire fino ad un massimo di 20 fatture e 20 offerte.

Con un abbonamento annuale, puoi inserire un numero illimitato di offerte e fatture.

La logica delle offerte e fatture

Per creare offerte e fatture, basta inserire i dati dei tuoi clienti, gli articoli o i servizi da fatturare, i prezzi unitari e le aliquote IVA, mentre a tutto il resto ci pensa il programma.

Tanti automatismi per rendere facile il lavoro e con risultati professionali immediati.

  • Ripresa automatica degli indirizzi dai contatti per non dover inserire nuovamente i dati nella fattura.
  • Ripresa dati da SmallInvoice con estensione Banana specifica.
  • Nessun calcolo manuale. Tutti i calcoli sono automatici, sempre precisi ed aggiornati.
  • Offerte dettagliate che possono essere rapidamente convertite in fatture e inviate al cliente.
  • Fatture create con il codice QR per la Svizzera.
  • Per ogni singola fattura si possono impostare la lingua, la moneta, il numero di decimali e l'arrotondamento.
  • Modifiche e/o duplicati di fatture e offerte già fatte al cliente. Basta inserire le quantità e la nuova fattura è pronta da inviare.
  • Annotazioni per promemoria o altro.
  • Data di pagamento per controllare gli incassi.
  • Visualizzazione fatture aperte per controllare le scadenze.
  • Salvataggio in PDF e stampa sul cartaceo.
  • Archiviazione fatture per avere uno storico sempre ordinato e a disposizione per eventuali controlli fiscali.
  • Modalità Dark Mode sotto macOS e Windows.
 

Funzionalità simili a Excel

Basato su tabelle

L'applicativo Offerte e Fatture si basa su diverse tabelle che si usano in modo simile a quelle di Excel, ma già completamente impostate e programmate con tutto quanto serve per preparare offerte e fatture in modo veloce e sicuro. 

  • Tabella Contatti
    È la tabella dove impostare in modo preciso e ordinato i dati dei clienti. I dati possono essere sempre aggiornati e modificati.
  • Tabella Articoli 
    In questa tabella vengono inseriti i dati per la gestione degli articoli o i servizi da fatturare. Tramite l'assegnazione di un Id è possibile raggruppare le varie categorie di articoli o servizi da fatturare. Si inseriscono i pezzi, il prezzo unitario e si può indicare il conto di riferimento della contabilità. Sono disponibili anche le colonne per inserire la data di entrata e di uscita della merce e per le annotazioni.
  • Tabella Fatture
    Questa tabella  è destinata per inserire gli elementi da fatturare. È quella più automatizzata:
    • Ripresa in automatico dell'indirizzo del cliente, selezionando semplicemente l'Id di contatto del cliente.
    • Ripresa automatica di tutti i dati della fattura: con un doppio click sulla cella della colonna Totale, si apre un dialogo fattura dove sono stati ripresi tutti i dati inseriti nelle altre colonne della tabella Fatture (indirizzo del cliente, data e numero di fattura, riferimento, numero di ordine, prezzo unitario, aliquota IVA e altri possibili dati). Basta inserire le quantità e la fattura è pronta. Può essere salvata in PDF o stampata su carta.
  • Tabella Offerte
    Si inseriscono i dati delle offerte. È del tutto simile alla tabella Fatture, con le stesse funzionalità, modalità di calcolo e stampa, ovviamente cambia la dicitura. Le offerte possono essere in qualsiasi momento convertite in fatture con la ripresa in automatico dei dati nella fattura, che potrà essere immediatamente salvata, stampata e inviata al cliente.
  • Tabella Codici IVA 
    Vengono impostati i codici IVA per la creazione delle fatture. Nella preparazione delle fatture, le aliquote vengono riprese in automatico e i calcoli sono automatici. Le aliquote possono essere modificate se dovessero cambiare le normative in vigore.

Impostazioni dati base

Intestazioni e dati base delle Offerte e fatture impostati in un'unica finestra di dialogo, facile da visualizzare.

File e salvataggio dati

Inserimento dati Offerte e Fatture

Segnalazioni errori e controllo

Stampe e report

Esportazione e archiviazione dati

Documentazione completa

Cronologia modifiche

L'Applicativo Offerte e Fatture viene aggiornato e migliorato costantemente.

Per informazioni dettagliate, consulta la pagina Cronologia modifiche.

 Funzioni disponibili solo con il piano Advanced

Certe personalizzazioni del layout di stampa CH10 e UNI11 sono disponibili solo con il piano Advanced.

Funzionalità al momento non disponibili

Il nuovo applicativo Offerte e Fatture supporta le funzionalità essenziali relativi alla preparazione e alla stampa di offerte e fatture, anche per mantenere il funzionamento il più semplice possibile.

Le seguenti funzionalità non sono al momento disponibili:

  • Riprendere i dati delle fatture nel file della contabilità.
  • Collegare con l'applicativo magazzino.
  • Esportare i dati delle singole fatture.
  • Invio automatizzato delle fatture per email.
  • Invio fatture tramite eBill.
  • Definire più conti IBAN.
  • Aggiungere colonne supplementari nei dettagli della fattura.
  • Definire lo sconto per il singolo contatto.
  • Definire lo sconto per il singolo articolo.
  • Creare serie di fatture.
  • Importare pagamenti con QR-Code.
  • Creare un nuovo anno.
  • Inserire l'indirizzo di spedizione.

Elenco completo funzionalità al momento non disponibili

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email