In questo articolo
Il dialogo Fattura permette di inserire e modificare i dati delle fatture. Si accede tramite le seguenti modalità:
- Dal menu Fatture → comando Nuova fattura
- Dal menu Fatture → comando Modifica fattura
- Dalla tabella Fatture → con un doppio click sulla riga della fattura interessata, nella colonna Indirizzo
- Dalla colonna ID, cliccando sulla piccola icona a destra della cella "Modifica".
Sezioni
Il dialogo è suddiviso in due sezioni:
- Fattura
- Nella sezione Fattura si inseriscono i dati della fattura.
- Impostazioni
- Nella sezione Impostazioni si definiscono i parametri per i nuovi documenti e le impostazioni dell'interfaccia del dialogo fattura.
Viste
Sono indicate in alto.
Definiscono quali campi per l'inserimento dei dati sono visibili e quali invece sono nascosti.
Cambiando tra le diverse viste, si può passare da una più generica a una più dettagliata.
Le Viste disponibili sono le seguenti:
- Base
- Mostra i campi più frequentemente utilizzati.
- Adattabile secondo i propri bisogni.
- Personalizzata 1
- Di default nascosta
- Adattabile secondo i propri bisogni.
- Personalizzata 2
- Di default nascosta
- Adattabile secondo i propri bisogni.
- Completa
- Vista completa con tutti i campi.
- Non può essere modificata.
Tramite la sezione Impostazioni, per le viste Base, Personalizzata 1, Personalizzata 2 è possibile definire quali campi rendere visibili e quali invece nascondere.
Struttura
(1) Informazioni e testi liberi
Questa sezione permette di inserire delle informazioni riguardanti la fattura e di definire i testi liberi da includere nella stampa.
- Numero fattura
- Si inserisce il numero della fattura.
- Il numero viene ripreso e inserito in automatico dal programma nella colonna Id della tabella Fatture.
- Può essere incluso nella stampa della fattura.
- Lingua
- Si inserisce la lingua nella quale stampare la fattura.
- Se definita viene ripresa e inserita la lingua del cliente impostata nella tabella Contatti.
- Moneta
- Si inserisce la moneta nella quale stampare la fattura.
- Puoi indicare la sigla (CHF, EUR, USD, ecc.) che verrà stampata sulla fattura.
- Il programma non fa cambi e conversioni in altre monete.
- Modalità IVA
- Si seleziona la modalità IVA.
- Se si cambia la modalità IVA, il programma modifica gli importi già inseriti, così che è possibile stampare la stessa fattura con gli importi al lordo e al netto.
Se si è impostato l'IVA la Lordo e sono stati inseriti gli importi al netto, una volta cambiata l'impostazione si devono anche modificare gli importi, in modo che siano al netto.- Senza IVA
Non viene applicata alcuna IVA. - Escluso IVA
Gli importi sono considerati al netto. - Incluso IVA
Gli importi sono considerati al lordo.
- Senza IVA
- L'importo totale dell'IVA può variare di alcuni centesimi rispetto al calcolo eseguito direttamente sul totale imponibile IVA. Il motivo è dovuto al fatto che il totale IVA viene calcolato sommando l'importo IVA (arrotondato) di ogni singolo articolo. Questa differenza non è da considerarsi un errore, ma una caratteristica del calcolo degli importi della fattura.
- Data fattura
- Si inserisce la data della fattura.
- La data viene ripresa e inserita in automatico dal programma nella colonna Data della tabella Fatture.
- Può essere incluso nella stampa della fattura.
- Termine pagamento
- Il termine di pagamento viene inserito in automatico dal programma per tutte le fatture.
- Può essere inserito manualmente per ogni fattura.
- Può essere incluso nella stampa della fattura.
- Numero ordine
- È opzionale.
- Si inserisce il numero di ordine.
- Può essere incluso nella stampa della fattura.
- Data ordine
- È opzionale.
- Si inserisce la data dell'ordine.
- Può essere incluso nella stampa della fattura.
- Informazioni aggiuntive
- Richiede il Piano Advanced.
- Sono opzionali.
- Si possono definire e aggiungere alla fattura dei campi di informazioni aggiuntive (massimo 8 campi) dove inserire testi personalizzati.
- Si inserisce il valore/contenuto. Nella sezione Impostazioni si definiscono invece i nomi/testi dei campi.
- Possono essere inclusi nella stampa della fattura utilizzando i layout CH10 e UNI11. Nelle impostazioni di stampa dei layout, sotto Stampa → Informazioni si deve attivare la voce Campi personalizzati.
- Oggetto
- È opzionale.
- Si inserisce il testo dell'oggetto della fattura.
- Il testo viene ripreso e inserito in automatico dal programma nella colonna Descrizione della tabella Fatture.
- Il testo viene incluso nella stampa della fattura come titolo/oggetto. Ha la priorità sull'eventuale titolo inserito nelle impostazioni del layout fattura.
- Testo iniziale
- È opzionale.
- Si inserisce il testo iniziale da includere nella stampa della fattura, subito dopo il titolo/oggetto.
- Il testo può essere su più righe.
- Si può mettere il testo in grassetto, includendo la parte del testo tra doppi asterischi **.
Esempio: **testo1 testo2** testo3 = testo1 testo2 testo3.
- Testo finale
- È opzionale.
- Si inseriscono le note finali da includere nella stampa della fattura, subito sotto la tabella dei dettagli.
- Il testo viene ripreso e inserito in automatico dal programma nella colonna Note della tabella Fatture.
- Il testo può essere su più righe.
- Si può mettere il testo in grassetto, includendo la parte del testo tra doppi asterischi **.
Esempio: **testo1 testo2** testo3 = testo1 testo2 testo3.
(2) Indirizzo cliente
Questa sezione permette di inserire l'indirizzo di fatturazione. Hai due possibilità:
- Riprendi i dati dalla tabella Contatti.
- Seleziona un cliente dalla lista.
- Puoi anche ricercare direttamente un indirizzo digitando il nome, il cognome, la società, l'email o numero fiscale.
- Quando selezioni un contatto i vari campi dell'indirizzo vengono completati in automtico dal programma.
- Inserisci i dati manualmente.
- Completa campo per campo ogni elemento dell'indirizzo.
I campi dell'indirizzo sono i seguenti:
- Ditta
- Si inserisce il nome della ditta.
- Prefisso
- Si inserisce il prefisso del cliente.
- Nome
- Si inserisce il nome.
- Cognome
- Si inserisce il cognome.
- Via
- Si inserisce l'indirizzo.
- Extra
- Eventualmente si inserisce l'indirizzo extra.
- Casella postale
- Si inserisce la casella postale.
- Codice nazione
- Si inserisce il codice della nazione.
- CAP
- Si inserisce il CAP.
- Località
- Si inserisce la località.
- Email
- Si inserisce l'email.
- Telefono
- Si inserisce il numero di telefono.
(3) Articoli / colonne articoli
Questa sezione permette di inserire riga per riga tutti i dettagli della fattura.
Si tratta di una tabella con le seguenti colonne:
- Articolo
- È opzionale.
- Utilizzando la tabella Articoli è possibile selezionare dalla lista un articolo. In questo modo i campi delle colonne successive (Descrizione, Quantità, Unità, Prezzo unità) vengono completate in automatico dal programma.
- Puoi ricercare un articolo anche digitando parte del testo descrittivo.
- Data articolo
- Richiede il Piano Advanced.
- È opzionale.
- Si inserisce una data per ogni articolo, utile per esempio per indicare la data di esecuzione dei lavori fatturati.
- Descrizione
- Si inserisce la descrizione dell'articolo o dell'oggetto della fatturazione.
- Il testo della descrizione può essere su più righe.
- Si può mettere il testo in grassetto, includendo la parte del testo tra doppi asterischi **.
Esempio: **testo1 testo2** testo3 = testo1 testo2 testo3.
- Quantità
- È obbligatoria.
- Si inserisce la quantità.
- Unità
- È opzionale.
- Si inserisce il testo relativo all'unità (pz, ore, ecc).
- Prezzo unità
- È obbligatorio.
- Si inserisce il prezzo della singola unità.
- Sconto articolo
- Richiede il Piano Advanced.
- È opzionale.
- Si indica uno sconto per ogni articolo.
Lo sconto è calcolato sul prezzo della singola unità (colonna Prezzo Unità), e può essere indicato:- Come importo. Si inserisce direttamente l'importo dello sconto.
Esempio: Quantità 2; Prezzo Unità 10.00; Sconto 1.00; Totale = 18.00
Se lo Sconto è uguale o maggiore del Prezzo Unità, il Totale è impostato a 0 - Come percentuale. Si inserisce una percentuale (es. 10%).
Esempio: Quantità 2; Prezzo Unità 10.00; Sconto 10%; Totale = 18.00
Se lo Sconto è uguale o più grande del 100%, il Totale è impostato a 0
- Come importo. Si inserisce direttamente l'importo dello sconto.
- Totale
- Il totale viene calcolato ed inserito in automatico dal programma.
- IVA
- È opzionale.
- Si inserisce il codice IVA da utilizzare definito nella tabella Codici IVA.
(4) Sconti e totali
Questa sezione permette di inserire eventuali sconti e mostra i totali della fattura.
Il programma calcola in automatico quanto segue:
- Sottototale
- Viene riportata la somma di tutti gli importi della colonna Totale dei dettagli.
- Sconto
- È opzionale.
- Si inserisce lo sconto da applicare al totale della fattura indicando descrizione e la percentuale o l'importo.
- Se si inserisce una percentuale, il programma calcola e visualizza in automatico lo sconto in base al valore percentuale inserito.
- Arrotondamento
- Viene indicato l'arrotondamento.
- Acconto
- È opzionale.
- Si inserisce l'acconto già versato dal cliente indicando la descrizione e l'importo.
- Totale
- Viene riportato il totale finale della fattura.
- Il totale viene anche riportato in alto a destra del dialogo per velocizzare la verifica della fattura.
- IVA
- Vengono riportati i totali degli importi IVA.
(5) Impostazioni
Le impostazioni del Dialogo fattura.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Impostazioni dialogo fattura.
(6) Comandi
- Stampa
- Comando per stampare una fattura.
- Copia
- Comando per copiare una fattura.
- Salva
- Comando per salvare le modifiche effettuate.
- Chiudi
- Comando per chiudere il dialogo.
- Annulla
- Comando per annullare le modifiche e chiudere il dialogo senza salvare.
- Aiuto
- Comando che rimanda alla documentazione online dove trovare informazioni sul dialogo fattura.
Personalizzazione
Il dialogo fattura è programmato tramite un'estensione di BananaPlus, e viene aggiornato in maniera indipendente dall'applicazione. La versione fornita è generica e copre la maggior parte delle necessità.
Per i contesti dove le fatture sono complesse, oppure vengono create molte fatture, è possibile adattare il dialogo per rendere la creazione delle fatture più semplice, funzionale e rapido.
Il codice sorgente della estensione è disponibile dal repository InvoiceApp. Potete creare una copia del codice a partire dal repository indicato, adattarlo ed installare la nuova versione sul vostro computer.
Per ulteriori informazioni:
Se avete richieste particolari per un settore specifico che pensate possa interessare altri utenti, potete contattarci tramite il nostro formulario contatto.