In questo articolo
La previsione aziendale dei finanziamenti presenta l'evoluzione dei conti relativi alla provenienza del capitale proprio e quello di terzi.
Con Banana Contabilità, grazie alle previsione con il metodo della partita doppia, si hanno delle previsioni complete che puoi disporre in diversi modi. Il programma calcola le previsioni anche su più anni.
La struttura dei conti è la medesima di quella usata per la contabilità. In sede di stampa si possono indicare quali valori visualizzare, se solo quelli del consuntivo o del preventivo, oppure entrambi.
Quando si cambia un movimento di preventivo le previsioni sono subito aggiornate. Puoi fare delle simulazioni, spostare un pagamento, aggiungere un nuovo debito, e vedere come evolvono i conti dei passivi.
Per il Piano dei finanziamenti ci sono a disposizioni le medesime opzioni del Piano della liquidità e del Conto Economico previsionale.
Utilizzo delle formule
Le formule ti permettono di automatizzare i Calcoli degli ammortamenti e degli interessi. Le formule sono particolarmente utili quando si fanno previsioni su più anni.
Piano dei Conti
Nella colonna Preventivo della tabella Conti si hanno i valori di previsione per tutti i conti e gruppi di bilancio e quindi anche per tutti quelli relativi ai finanziamenti. Con un colpo d'occhio hai una visione immediata dei valori riferiti al periodo contabile.
Se servono maggiori dettagli relativamente ai finanziamenti, si possono aggiungere dei conti o dei gruppi.
Grafico evoluzione
Se si visualizza la finestra Grafici e ci si posiziona con il cursore su un conto o un gruppo dei finanziamenti, appare il grafico che rappresenta l'evoluzione dei finanziamenti.
Nella legenda sono visibili Corrente, Precedente e Preventivo. Cliccando su ognuno si possono nascondere o rendere visibile i rispettivi grafici.
Scheda gruppo Capitale di terzi Preventivo
Con il comando Scheda conto di Preventivo si vedono, giorno per giorno, come si evolve ogni singolo conto passivo, gli ammortamenti del debito, gli interessi passivi e capire l'impatto che hanno sui finanziamenti.
Il comando Scheda conto permette di specificare se si vogliono vedere i movimenti correnti o di preventivo.
- Seleziona movimenti di Preventivo.
- Indicare il conto o il gruppo dei finanziamenti.
- Impostare il Periodo.
- Se viene indicato un periodo che va oltre quello contabile, il programma genera in automatico Previsioni su più anni.
- Se viene indicato un gruppo, vengono visualizzati i movimenti di tutti i conti che appartengono a quel gruppo.
- Quando ci si trova nella tabella Preventivo, si può accedere alla Scheda del conto di preventivo cliccando sull'icona vicina al conto.
Bilancio Abbellito con gruppi
Con il Bilancio abbellito con gruppi si possono scegliere le colonne con i dati da visualizzare e il periodo di riferimento, per vedere l'evoluzione dei finanziamenti per giorno, settimana, mese, trimestre, semestre, anno, ecc.
- Nelle opzioni Sezioni indicare di visualizzare i dati di Preventivo.
- Scegliere il gruppo Finanziamenti. Si può scegliere di visualizzare anche i conti di ogni singolo conto di finanziamento.
- Impostare il Periodo.
Se viene indicato un periodo che va oltre quello contabile, il programma genera in automatico Previsioni su più anni. - Indicare la Suddivisione per periodo che si desidera.
- Se l'impostazione fatta sarà utilizzata per il futuro si consiglia di creare una Personalizzazione.
Report Contabile Finanziamenti Preventivo
Il Report Contabile è simile al Bilancio Abbellito con gruppi, con la differenza che la visualizzazione dei dati avviene in colonne, come nella tabella Conti.
Si può usare il Report contabile per avere una visione immediata dell'evoluzione dei conti per i finanziamenti.