In questo articolo
Come regola di base, in Banana Contabilità Plus tutte le registrazioni che hanno un codice IVA contribuiscono al calcolo dell'IVA e alla determinazione degli importi nelle relative cifre del Rendiconto IVA. Nelle registrazioni ci possono essere varie cause che determinano delle discrepanze nel confronto della cifra d'affari:
- Quando una registrazione di vendita soggetta a IVA, viene registrata senza un codice IVA, l’importo viene incluso nella cifra d’affari contabile, ma escluso dal rendiconto IVA, generando una differenza tra i due valori.
- Un esempio; una vendita di CHF 1’000 registrata senza codice IVA aumenta la cifra d’affari contabile di CHF 1’000, ma non compare nel rendiconto IVA dello stesso periodo.
- Sono state aggiunte delle registrazioni con codice IVA dopo aver inoltrato i dati IVA all'AFC.
- Sono state eliminate delle registrazioni con IVA, anche accidentalmente, dopo aver inoltrato i dati IVA.
- Sono state inserite delle registrazioni con data sbagliata, e sono andate a finire nel trimestre già conteggiato.
- Se ci sono degli storni e non è stato utilizzato il corrispondente codice IVA con il segno meno davanti.
- Sono stati inseriti dei codici IVA su assestamenti e operazioni di chiusura che normalmente non devono avere il codice IVA
- Su storni di vendite all'estero è stato inserito erroneamente il codice VE-0. In questo caso si verifica una discrepanza dovuta al fatto che se la vendita viene stornata, è registrata in Dare, quindi va diminuire la cifra d'affari, mentre con il codice VE-0, l'importo viene considerato dal programma come parte integrante della cifra d'affari, quindi viene aggiunto.
Preparare un Rapporto di Riconciliazione
- Documentare il processo di riconciliazione, indicando le differenze rilevate e le correzioni apportate.
- Redigere un rapporto dettagliato che evidenzi tutte le fasi del processo di riconciliazione e i risultati ottenuti.
Strumenti Utili
- Software Contabile: Banana Contabilità permette di creare nuovamente, anche a distanza di tempo, i fac-simile dei formulari IVA, i riassunti IVA, il report dei conti su base annuale e con suddivisione periodica. Questo facilita il confronto dei dati a distanza per trovare discrepanze o errori nel calcolo dell'IVA e della cifra di affari.
- Foglio di Calcolo: Creare un foglio di calcolo (es. Excel) in cui è possibile copiare e incollare i dati da Banana Contabilità per tracciare e confrontare le vendite, gli acquisti e le dichiarazioni IVA.
Consigli
- Controlli Periodici: effettuare verifiche regolari della riconciliazione per evitare l'accumulo di errori e discrepanze nel lungo periodo.
- Precisione e Attenzione ai Dettagli: la riconciliazione richiede un'attenzione particolare ai dettagli e una verifica accurata di tutti i dati.
- Supporto di un Professionista: Considerare il coinvolgimento di un commercialista o di un consulente fiscale per garantire la correttezza del processo.
Sintesi
La riconciliazione tra cifra d’affari e rendiconti IVA consente di verificare la correttezza delle dichiarazioni fiscali rispetto alla contabilità. I report e i fac-simile IVA di Banana Contabilità permettono di individuare, analizzare e documentare eventuali differenze in modo strutturato.