Fatturazione integrata nella contabilità

Documentazione •
In questo articolo

La fatturazione integrata di Banana Contabilità Plus usa il sistema di registrazione delle fatture clienti direttamente nella tabella Registrazioni. Permette di creare le stampe, anche personalizzabili, partendo dalle registrazioni dei movimenti dei clienti.

Puoi stampare sia le fatture per la Svizzera con bollettino QR e fatture internazionali per altre nazioni, anche in valuta estera senza bollettino QR. 

Creare le fatture

La tabella Registrazioni è il fulcro di Banana Contabilità e viene usata anche per emettere le fatture. Niente di più semplice: per creare una fattura inserire una normale registrazione che addebiti il cliente. 

Banana Contabilità permette di creare fatture anche in moneta estera.

customer transactions

Le colonne principali per la fatturazione:

  • Data - data fattura.
  • Fattura - numero di fattura.
  • Descrizione - descrizione dell'elemento da fatturare. 
    Se ci sono più elementi da fatturare, devi usare una riga supplementare che ha lo stesso numero di cliente.
  • Dare - conto del cliente.
  • Avere - conto del ricavo.
  • Importo - importo fattura. 
    Puoi anche indicare la quantità, il prezzo unitario e il programma calcola l'importo.
  • Codice IVA - codice IVA relativo al ricavo.

Vantaggi

Con la fatturazione integrata di Banana Contabilità semplifichi il lavoro amministrativo, riducendo il tempo necessario per la gestione delle fatture, dei clienti e delle registrazioni contabili:

  • I dati inseriti della fattura sono sempre gli stessi sia per la fatturazione che per la contabilizzazione, riducendo la possibilità di errori e omissioni.
  • Banana Contabilità genera automaticamente i documenti contabili correlati, come registri IVA, conto dei clienti, registri degli incassi.
  • Hai una visione più accurata e in tempo reale dei tuoi clienti con saldi costantemente aggiornati.
  • Tanti automatismi per rendere facile il lavoro e con risultati professionali immediati:
    • Ripresa automatica degli indirizzi dai contatti per non dover inserire nuovamente i dati nella fattura.
    • Nessun calcolo manuale. Tutti i calcoli sono automatici, sempre precisi ed aggiornati.
    • Impostazione della lingua, moneta, numero di decimali e arrotondamento per ogni singola fattura.
    • Visualizzazione scadenze.

Differenze con l'applicativo Offerte e Fatture

La fatturazione integrata è una funzione aggiuntiva inclusa in tutti gli applicativi di contabilità: partita doppia, Entrate / Uscite, Multimoneta, Cash Manager.

Offerte e Fatture è un applicativo distinto da tutti gli altri applicativi contabili e viene utilizzato solo per creare offerte e fatture. Non esiste alcuna connessione con il file della contabilità.

La fatturazione integrata è ideale per fatturare delle prestazioni o delle vendite, senza l'esigenza di avere nella fattura molti dettagli strutturati:

  • Gli elementi e i dettagli da fatture (quantità, prezzi, unità, ecc) si registrano unicamente nella tabella Registrazioni.
    Nell'applicativo Offerte e fatture è presente la tabella Fatture con un Dialogo Fattura dove si trovano varie colonne e opzioni per dettagliare le varie posizioni e i dati da inserire. Sotto questo aspetto, l'applicativo Offerte e Fatture è molto più flessibile e completo perché permette maggiori personalizzazioni.
  • Nella tabella Registrazioni oltre ai dati per la fatturazione, inserendo il conto Dare e Avere, la registrazione resta contabilizzata nel file della contabilità, senza dover registrare la fattura successivamente. È ideale per gestire la contabilità sul fatturato.
    Nelle Offerte e Fatture i dati non vengono contabilizzati, quindi occorre registrare la fattura nel file della contabilità. 
  • Nella fatturazione integrata non è possibile creare delle offerte. È possibile creare e stampare una fattura con il titolo "Offerta" (al posto di Fattura).
    L'applicativo Offerte e Fatture è specifico anche per creare Offerte.

Tabella Articoli

La Tabella Articoli  consente di gestire il catalogo degli articoli, tenere traccia delle quantità disponibili, dei prezzi di vendita e di acquisto.

In questa tabella vengono inseriti i dati per la gestione degli articoli o i servizi da fatturare. Ad ogni articolo viene assegnato un Id identificativo, e si possono creare dei raggruppamenti di articoli e servizi della stessa categoria.
Ci sono a disposizione varie colonne per avere informazioni complete e dettagliate:

  • Articolo (IdArticolo): il codice dell'articolo.
  • Descrizione: la descrizione dell'articolo.
  • Gruppo di appartenenza
  • Conto (per la contabilizzazione)
  • Codice IVA della vendita
  • Unità: una sigla per definire il tipo a cui si riferisce la quantità (pezzi, ore...)
  • Vendita: il prezzo unitario di vendita.
  • Costo di acquisto.

La tabella Articoli è collegata alle colonne Articoli della tabella Registrazioni.

L'utilizzo della tabella Articoli velocizza l'inserimento dei dati della fattura nella tabella Registrazioni. Indicando l'ID (codice articolo), il programma riprende automaticamente la descrizione, unità e prezzo unitario. Inserendo la Quantità viene calcolato e inserito il prezzo complessivo da fatturare.

aggiungere tabella articoli

Stampa fattura con bollettino QR Svizzero

Dopo aver inserito i dati delle fatture nella tabella Registrazioni, puoi creare e stampare le fatture con i Layout di stampa.

Dal Menu Report > Clienti > Stampa fattura:

  • Scegli il Layout CH10 con codice QR svizzero per la Svizzera.
  • Personalizzi la stampa. Con il piano Advanced sono possibili maggiori personalizzazioni.
  • Visualizzi la fattura in anteprima.Puoi salvarla in PDF ed inviarla in formato elettronico o stamparla.

Se si utilizza questo Layout viene stampato il bollettino con QR svizzero sulla fattura e i dati di rifermento appariranno sugli estratti conto. Puoi importare i dati dei pagamenti dei clienti dalla banca con l'apposita estensione Estratto bancario Camt ISO 20022 Svizzera (Banana+). Hai sotto controllo gli incassi delle fatture.

È possibile stampare la fattura con bollettino QR anche senza importo e senza indirizzo, lasciando un riquadro vuoto per inserire i dati manualmente. Maggiori informazioni alla pagina Personalizzazione QR-Code, paragrafo Includi/escludi dalla stampa.

Con la stessa registrazione, dalla finestra di dialogo Stampa fattura, nella sezione Preferenze Layout > Stampa come puoi anche scegliere di stampare Bollettini di consegna, Offerte e Richiami.

customers invoice

Stampa fattura internazionale

Dopo aver inserito i dati delle fatture nella tabella Registrazioni, puoi creare e stampare le fatture con i Layout di stampa.

Dal Menu Report > Clienti > Stampa fattura:

  • Scegli il Layout universale UNI11
  • Personalizzi la stampa. Con il piano Advanced sono possibili maggiori personalizzazioni.
  • Visualizzi la fattura in anteprima, puoi salvarla in PDF ed inviarla in formato elettronico o stamparla.

Con la stessa registrazione, dalla finestra di dialogo Stampa fattura, nella sezione Preferenze Layout > Stampa come puoi anche scegliere di stampare Bollettini di consegna, Offerte e Richiami.

 

Struttura della fattura

In questa immagine vedi come è strutturata la fattura:

qr fattura anteprima 

stampa fattura passo 1

 

Logo

Hai la possibilità d'inserire un logo personalizzato dal menu File → Imposta logo

stampa fatture passo 2

 

Intestazione

Dati intestazione fattura ripresi dal menu File → Proprietà file (Dati base) → Indirizzo

stampa fattue passo 3

 

Indirizzo del cliente

Indirizzo cliente ripreso dalla tabella Conti, vedi Impostare i conti clienti.

stampa fatture passo 4

 

Dati della fattura

Inserire il contenuto della fattura nella tabella Registrazioni, vedi Inserire le fatture.

stampa fatture passo 5

 

Testi liberi

Testo iniziale, note e saluti utilizza Colonna Tipo; testi a fine fattura vai al menu Report → Clienti → Stampa fatture → Opzioni layout.

stampa fatture passo 6

 

QR-Code svizzero

Le  impostazioni si possono definire solo per la Svizzera, unicamente con il layout [CH10] Layout con codice QR svizzero .

Gestione clienti

La Gestione clienti ti consente di registrare, organizzare e gestire le informazioni dei clienti,tenendo traccia delle transazioni e dei pagamenti dei clienti, delle scadenze di pagamento e delle informazioni di contatto. Puoi monitorare i pagamenti dei clienti, con l'aggiornamento dello stato del pagamento delle fatture emesse nonché inserire e stampare fatture.

In Banana Contabilità i dati dei clienti si impostano nella tabella Conti.

Per poter creare le fatture è necessario:

Con una serie di funzioni puoi gestire:

  • Incassi delle fatture inserendoli nella tabella Registrazioni:

Creare la fattura da un centro di profitto

Quando il partitario clienti viene impostato con i centri di profitto (contabilità sull'incassato), nelle registrazioni delle fatture si utilizza la colonna del centro di profitto CC3.

Nelle apposite colonne della tabella Registrazioni indicare:

  • La data.
  • Il numero di fattura.
  • La descrizione dell'elemento da fatturare, che vuoi che appaia in fattura.
    Se ci sono più elementi da fatturare, usi un'altra riga che ha lo stesso numero di cliente.
  • Nel conto Dare non registrare alcun conto
  • Nel conto Avere non registrare alcun conto
  • L'importo. Puoi anche indicare la quantità, il prezzo unitario e il programma calcola l'importo.
  • Nella colonna CC3 inserire il conto di centro di profitto del cliente (tabella Conti).

Invoice with coster center

Funzionalità al momento non disponibili

Queste funzionalità, richieste da utenti, non sono per il momento disponibili:

  • Invio fatture automatizzato per email.
  • Creazione di offerte.
    Il programma permette di stampare una fattura con l'indicazione "Offerta".
  • Creazione di bollettini di consegna.
    Il programma permette di stampare una fattura con l'indicazione "Bollettino di consegna".
  • Collegamento del file della contabilità con l'applicativo magazzino.
  • Collegamento con il file Foglio ore.
  • Creazione di fatture in moneta estera con IVA in moneta base (es. fatture in EUR con IVA in CHF).

Come alternativa, se vuoi emettere fatture in modo separato dalla contabilità (utile per la contabilità sull'incassato) e anche preparare offerte, puoi usare l'applicativo  Offerte e Fatture.

Elenco completo funzionalità al momento non disponibili

Approfondimenti

File di esempio

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email